Anno 7°

domenica, 18 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

“Buon compleanno Biblioteca Agorà”: sabato una ricca giornata di appuntamenti

giovedì, 16 maggio 2019, 17:12

La Biblioteca Agorà compie 17 anni. L'anniversario sarà celebrato sabato 18 maggio proprio negli spazi della biblioteca con una giornata ricca di appuntamenti per un evento che nasce con l'intento di ricordare la fondazione della Biblioteca – che risale al 17 maggio del 2002 – coinvolgendo i cittadini per realizzare quel senso di appartenenza indispensabile in un contesto dove la cultura viene diffusa grazie alla partecipazione di tutti. 

Gli appuntamenti della mattina inizieranno alle ore 10 con laboratori dedicati ai bambini e alle bambine di età diverse. Sarà quindi la volta di “Buon compleanno Agorà” per progettare insieme a Lucca Crea il biglietto di auguri (da 13 anni di età) che continuerà nel pomeriggio; “Albero delle Storie” (dai due ai 5 anni) con letture animate e laboratori in natura. Per tutti  (dagli 8 anni in poi) invece l'appuntamento è nel chiostro con “Banco delle stelle” su tematiche di scienza e matematica. Alle ore 10 ci saranno ancora due appuntamento con “Leggiamoci un caffè” in sala Holden mentre nell'auditorium sarà possibile partecipare a “Il bosco degli albi illustrati” in collaborazione con Immagina Festival.

Gli eventi proseguono alle ore 11 con “Laboratorio di handmade” per adulti e bambini dai 5 anni di età e, alle 11.30, con la proiezione di video dal titolo “Il servizio di pubblica lettura della città di Lucca”. La mattina, dalle ore 10 , sarà inoltre visitabile la mostra fotofrafica “Io mi vedo così”, una collettiva di fotografi under 25 in collaborazione con Fiaf.

Gli appuntamenti riprendono nel pomeriggio. Alle ore 15 saranno proiettati film in lingua originale sottotitolati in italiano e introdotti da un commento dell'Accademia Cinema Toscana (per giovani e adulti dai 16 anni in poi); inizierà poi la “Caccia al tesoro in biblioteca Agorà” mentre, nel chiostro, sarà la volta de “Il gruppo di lettura...si racconta”. Sempre alle ore 15, nella Sala Bambini, l'appuntamento è con le letture in lingua originale (inglese, polacco, arabo e spagnolo) per piccolissimi e per i loro genitori (0-5 anni) mentre Immagina Festival darà vita al laboratorio “L'uomo mangia-carta”.

Alle ore 15.15 poi, nella Sala Studio, la LudoLega Lucchese presenta, per giovani dai 14 anni in poi, i demo di giochi da tavolo mentre, alle 15.30 nell'Emeroteca l'appuntamento è con “Italia. Mare & Ambiente Sea Sentinels” con Kel12 e National Geographic Expeditions.

Alle ore 16 poi i laboratori proseguono con “World Cafè” che esplorerà, grazie alla facilitazione di Lucca Creative Hub, nuovi suggerimenti per rendere la nostra biblioteca  sempre più bella ed accogliente mentre, alle ore 16.30 Giardini del Futuro rinnova l'appuntamento con Albero delle Storie  per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni.

Per molte della attività è necessaria la prenotazione. E' possibile comunicare la propria presenza o richiedere maggiori informazioni scrivendo a biblio@comune.lucca.it o telefonando al numero 0583445716.

I festeggiamenti per il “compleanno” della biblioteca saranno anche l'occasione per presentare, alle ore 16 nell'Auditorium,  il progetto di Art Bonus “Preziosa Agorà sempre più preziosa” una opportunità per chi ama la cultura nel nostro Paese che favorisce chi vuol prendersi cura di un patrimonio unico al mondo.

Art Bonus è infatti un credito di imposta per chi sostiene istituti e luoghi della cultura.

Introdurranno al tema e agli sviluppi sul territorio Emanuele Mancino, fundraiser della Scuola di Forlì e l’assessore alla cultura.

 

 

 

 

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


sabato, 17 agosto 2019, 22:29

Maria Luisa, moglie di Napoleone: chi era veramente?

Lunedì 19 agosto 2019 via al primo appuntamento con le Conversazioni Napoleoniche 2019 nel chiostro di San Micheletto. Velia Gini Bartoli e Simonetta Giurlani Pardini tratteggiano un ritratto inedito


sabato, 17 agosto 2019, 09:34

Uno tra i più grandi della Musica: Hans-Andrè Stamm a Camaiore e a Lucca

Per il terzo anno consecutivo parteciperà al festival organistico "Città di Camaiore" (il concerto è previsto per Martedi 20 Agosto alle 21,15 presso la Chiesa della Badia) e per il secondo consecutivo a Lucca (giovedi 22 agosto alle ore 19,00 presso la Cattedrale di San Martino) dove lo scorso anno...


prenota_spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 13:53

A Lucca i massimi esperti di Napoleone da Italia e Francia

A Lucca i massimi esperti di Napoleone Bonaparte da Italia e Francia, tra cui Jean Tulard, per il convegno internazionale "Radici e destino italiano dei Bonaparte" organizzato dall'associazione "Le Souvenir Napoléonien"


venerdì, 16 agosto 2019, 11:39

“Concerto d'estate” nello storico giardino Garzoni di Collodi

Una splendida location, ottima musica e un appuntamento all'insegna della solidarietà: questi sono gli ingredienti dell'evento intitolato “Concerto d'estate” e organizzato dalla associazione “ Alice Benvenuti onlus” che si terrà sabato 17 agosto alle 21 nello storico giardino Garzoni di Collodi


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:25

Nel chiostro di Santa Caterina il sassofonista della storica band di Zappa

Dagli Stati Uniti a Lucca, rigorosamente Sotto il segno di Frank Zappa. È questo il titolo dato all’evento di domenica (18 agosto) alle 21,15 organizzato da Animando, quando salirà sul palco di Real Collegio EstateNapoleon Murphy Brock


mercoledì, 14 agosto 2019, 11:28

"Vincere la paura in azienda", secondo saggio di Sergio Casella

Un volume che non è solo un'analisi dei processi e delle patologie che si possono verificare in un'azienda, ma che contiene anche la ricetta per superare i momenti di impasse e disinnescare le posizioni di coloro che, per paura, finiscono per 'remare contro, anche loro stessi'


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px