Anno XI

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Da Lucca alla conquista del metal mondiale: Freddy Delirio e la sua band lanciati verso il successo

venerdì, 24 maggio 2019, 09:10

L'ultima recensione in ordine di tempo arriva dal più importante mensile musicale rock  norvegese, Scream Magazine, che assegna uno straordinario 5 stelle su 6 al nuovo lavoro di Freddy Delirio, "The Cross" (Black Widow Records).

Il musicista che da anni vive a Lucca e possiede un avviatissimo studio di registrazione, l' FP Recording Studio, sulla via Vecchia Pesciatina 95 a Lunata, diventato meta di importanti artisti nazionali e internazionali, ha pubblicato da poco il suo nuovo lavoro, "The Cross", in qualità di cantante, compositore, suonando praticamente tutti gli strumenti e avvalendosi della collaborazione di strumentisti di altissimo livello, molti dei quali vivono nella zona, come Vincent Phibes (chitarra), Francis Thorn (chitarra) e Lucky Balsamo (chitarra). Lo stesso Lucky, Jos Venturi (basso) e Giuseppe Favia (batteria) sono nella formazione ufficiale live che accompagna il cantante e polistrumentista nei concerti dal vivo.

Freddy Delirio, al secolo Federico Pedichini, da tempo insegna anche alla Jam Academy ed è famoso per la sua militanza in una delle band seminali del metal italiano e internazionale, i Death SS, dove suona le tastiere.

Parallelamente Delirio ha portato avanti il suo gruppo, gli  H.A.R.E.M., per 23 anni, e ha poi virato su un progetto solista nel quale ha messo insieme tante influenze, la sua competenza musicale e una apertura di vedute che rendono "The Cross" una delle uscite più rilevanti di questo scorcio di 2019 in ambito mondiale e non solo nel metal, visto che i brani hanno un eccezionale retrogusto prog che entusiasmerà anche coloro che amano questo genere.

Sono infatti molti i magazine sia cartacei che online che hanno recensito molto positivamente l'opera di Freddy Delirio and the Phantoms, questo il nome completo del progetto musicale che sta ricevendo tante proposte di esibizione live.

Dopo i concerti di Genova e Torino, la band sta per esibirsi al The One Metal Live a Cassano d'Adda (Milano) il prossimo sabato (25 Maggio) e poi sarà a Prato sempre da headliner al Junihell Festival a Il Contro (Prato) il 15 giugno, in attesa di pianificare altre date che, visto il successo del disco, sicuramente verranno proposte a Freddy Delirio and The Phantoms, per una band lucchese da esportazione.


Questo articolo è stato letto volte.


francigena

auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


martedì, 26 ottobre 2021, 18:15

Centenario di Alfredo Caselli: alla statale il libro di Angelini e Moscardini

La presentazione sarà introdotta da Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci, e vedrà la conclusione di Paolo Razzuoli. Saranno disponibili copie omaggio per i partecipanti.


martedì, 26 ottobre 2021, 16:05

Dopo cent'anni torna la lirica al Teatro Selinus di Castelvetrano con 'Tosca' di Giacomo Puccini

Il 30 e il 31 ottobre, le celeberrime arie pucciniane, tra le quali "Vissi d'arte", "Recondita armonia", "E lucevan le stelle", risuoneranno sul palcoscenico del gioiello architettonico in stile neoclassico qual è il Teatro Selinus (dal nome dell'antica Selinunte)


prenota_spazio


martedì, 26 ottobre 2021, 14:18

Pietro Pietrini chiude il suo mandato all'Imt: "Sei anni insieme guardando al futuro"

Pietro Pietrini, direttore dell'Imt, ovvero della scuola alti studi Lucca, è giunto alla fine del suo mandato, in scadenza il 31 ottobre. Al suo posto Rocco De Nicola


martedì, 26 ottobre 2021, 11:11

Proseguono le visite guidate gratuite in San Francesco e all'Oratorio degli Angeli Custodi

La città è ancora invasa dai turisti, c’è un progressivo ritorno alla normalità e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha deciso così di non proporre la consueta pausa di autunno/inverno, ma bensì di dare ancora la possibilità di scoprire arte, aneddoti e storia di due monumenti che sono...


lunedì, 25 ottobre 2021, 14:28

'Notturno' del regista lucchese Emanuel Nencioni vincitore nella 72^ edizione del Montecatini International Short Film Festival

“Migliore soggetto cinematografico” è questo il premio attribuito a Notturno dalla giuria del MISFF, il festival internazionale di cortometraggi più antico d'Italia


lunedì, 25 ottobre 2021, 14:26

Leviathan Labs On Fire: il tour della casa editrice di fumetti arriva a Lucca

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti: martedì 26 ottobre dalle ore 15 alla fumetteria Fanta Universe si svolgerà un incontro gli autori e le autrici della casa editrice di fumetti Leviathan Labs


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px