Anno 7°

venerdì, 4 dicembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Da Lucca alla conquista del metal mondiale: Freddy Delirio e la sua band lanciati verso il successo

venerdì, 24 maggio 2019, 09:10

L'ultima recensione in ordine di tempo arriva dal più importante mensile musicale rock  norvegese, Scream Magazine, che assegna uno straordinario 5 stelle su 6 al nuovo lavoro di Freddy Delirio, "The Cross" (Black Widow Records).

Il musicista che da anni vive a Lucca e possiede un avviatissimo studio di registrazione, l' FP Recording Studio, sulla via Vecchia Pesciatina 95 a Lunata, diventato meta di importanti artisti nazionali e internazionali, ha pubblicato da poco il suo nuovo lavoro, "The Cross", in qualità di cantante, compositore, suonando praticamente tutti gli strumenti e avvalendosi della collaborazione di strumentisti di altissimo livello, molti dei quali vivono nella zona, come Vincent Phibes (chitarra), Francis Thorn (chitarra) e Lucky Balsamo (chitarra). Lo stesso Lucky, Jos Venturi (basso) e Giuseppe Favia (batteria) sono nella formazione ufficiale live che accompagna il cantante e polistrumentista nei concerti dal vivo.

Freddy Delirio, al secolo Federico Pedichini, da tempo insegna anche alla Jam Academy ed è famoso per la sua militanza in una delle band seminali del metal italiano e internazionale, i Death SS, dove suona le tastiere.

Parallelamente Delirio ha portato avanti il suo gruppo, gli  H.A.R.E.M., per 23 anni, e ha poi virato su un progetto solista nel quale ha messo insieme tante influenze, la sua competenza musicale e una apertura di vedute che rendono "The Cross" una delle uscite più rilevanti di questo scorcio di 2019 in ambito mondiale e non solo nel metal, visto che i brani hanno un eccezionale retrogusto prog che entusiasmerà anche coloro che amano questo genere.

Sono infatti molti i magazine sia cartacei che online che hanno recensito molto positivamente l'opera di Freddy Delirio and the Phantoms, questo il nome completo del progetto musicale che sta ricevendo tante proposte di esibizione live.

Dopo i concerti di Genova e Torino, la band sta per esibirsi al The One Metal Live a Cassano d'Adda (Milano) il prossimo sabato (25 Maggio) e poi sarà a Prato sempre da headliner al Junihell Festival a Il Contro (Prato) il 15 giugno, in attesa di pianificare altre date che, visto il successo del disco, sicuramente verranno proposte a Freddy Delirio and The Phantoms, per una band lucchese da esportazione.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

auditerigi

tuscania

celsius

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


venerdì, 4 dicembre 2020, 16:18

Fondazione Ragghianti, Giornata del Contemporaneo 2020: visita virtuale alla mostra sospesa a causa dell’emergenza sanitaria

La Fondazione Ragghianti partecipa alla 16^ "Giornata del Contemporaneo", la grande manifestazione promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, offrendo la possibilità di visitare virtualmente la doppia mostra L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80 Cioni Carpi | Gianni Melotti curata da Angela Madesani e da Paolo Emilio Antognoli


mercoledì, 2 dicembre 2020, 16:45

Il duo cameristico "The girls in the Magnesium Dress" protagonista di un evento streaming

“XXI Ars Nova – How I met Puccini” è un format totalmente nuovo che reinterpreta lo streaming combinando la serie TV educativa con il recital dal vivo, ripercorrendo i dieci titoli del catalogo pucciniano, da Le Villi a Turandot, con appuntamenti da 45 minuti ciascuno, programmati a cadenza bisettimanale da...


prenota_spazio


mercoledì, 2 dicembre 2020, 10:41

Scuola IMT: Giada Lettieri vince il prestigioso Premio SIPF Junior 2020

Un altro prestigioso riconoscimento per Giada Lettieri. Questa volta, la giovane ricercatrice del Molecular Mind Laboratory (MoMi Lab) della Scuola IMT vince il Premio SIPF Junior 2020 della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF)


mercoledì, 2 dicembre 2020, 10:02

Uscito libro su un'esperienza giornalistica studentesca negli anni '60 a Lucca

Il Centro per la Cultura e il Dialogo dell’Arcidiocesi di Lucca ha reso possibile l’uscita del libro di Giovanni Macchia «Il Tornasole. Una singolare esperienza di giornalismo studentesco» (reperibile alla Cooperativa fra il Clero, in via dell’arcivescovato a Lucca 31; tel. 0583491518)


martedì, 1 dicembre 2020, 16:29

"Basta censura in Tv", parola di Vito Monaco dal Canale Italia 83

"La verità disturba sempre un po' qualcosa", lo afferma Vasco Rossi in una delle sue ultime canzoni. E chi meglio del Komandante, che non ha mai avuto paura di dire il suo pensiero, poteva cominciare ciò di cui stiamo per parlare - per l'appunto la verità


lunedì, 30 novembre 2020, 11:01

Gli studenti salvano l'organo di Puccini

L'idea della II B di Mutigliano vince il primo premio del XL Concorso Artigianato e Scuola. Il progetto dell'impresa cooperativa simulata, presentato nell'ambito di "Verso Toscana 2030", si propone di recuperare il prezioso strumento


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px