Anno 7°

martedì, 14 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Riapre il Lu.C.C.A. dopo il restyling

giovedì, 9 maggio 2019, 12:59

Il Lu.C.C.A.-Lucca Center of Contemporary Art compie 10 anni: si rifà il trucco all'insegna della tecnologia e dell'interattività e il 10 maggio riapre la stagione con "Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario". Eclettico, ironico e visionario, Fortunato Depero è stato uno dei maggiori rappresentanti del Futurismo. La mostra, a cura di Maurizio Scudiero, storico di riferimento per il Futurismo, e Maurizio Vanni, museologo e storico dell'arte, è organizzata dal Lu.C.C.A. e da Omina in collaborazione con l'Archivio Depero di Rovereto. Resterà aperta fino al 25 agosto 2019.

Ottanta opere ricostruiscono la produzione creativa di Depero, che lo vide ben presto avvicinarsi al mondo industriale e della pubblicità. "Per garantire la migliore fruibilità della mostra – spiega Maurizio Vanni, che è anche Direttore Generale del Lu.C.C.A. – la nostra struttura offre un chatbot che consente ai visitatori di ricevere informazioni sul proprio cellulare sulle opere che stanno guardando, in italiano e inglese. Parallelamente un impianto di localizzazione ci consente di capire quali siano le opere più attrattive per il pubblico, così da poter rispondere in modo sempre più mirato ai suoi reali interessi". La tecnologia – sviluppata grazie alla collaborazione con le aziende Thinkinside per la parte di localizzazione e Dimension per il chatbot – è dunque funzionale al miglioramento delle performance del museo, ma anche finalizzata a creare un'esperienza personalizzata.

La localizzazione, effettuata tramite dispositivi mobili e/o TAG (piccoli dispositivi consegnati all'ingresso), sarà l'elemento abilitante per innescare dei servizi in tempo reale su cellulari e/o tablet con app dedicata e su audioguida. Grazie al posizionamento all'interno del museo, sarà infatti possibile contestualizzare la visita e automaticamente veicolare il contenuto informativo in base all'opera che il visitatore si trova di fronte per rendere l'esperienza di visita più digitale e coinvolgente.

L'altro aspetto su cui si è puntato è la multicanalità dell'interazione con i visitatori tramite chatbot: una guida personale, con la quale interagire, che suggerirà le opere e i punti di maggiore interesse durante la visita.

La proposta espositiva si snoda tra capolavori provenienti da importanti collezioni italiane che raccontano il sogno futurista di Fortunato Depero dal 1914 fino alla prima metà degli anni Venti per poi approdare al segno pubblicitario con disegni, collage e grafiche per le campagne dell'Acqua San Pellegrino, del liquore Strega, del mandorlato Vido, dei mattoniVerzocchi, del tamarindo Erba, del cioccolato Unica, ma soprattutto per l'azienda Campari a cui è dedicata un'intera sala. Depero rivoluzionò i criteri del manifesto pubblicitario e ne rivide anche l'impostazione puntando soprattutto sul carattere tipografico considerato elemento caratterizzante e simbolo del prodotto.

"L'esposizione ha un impianto che si potrebbe definire didattico in quanto accosta le opere pubblicitarie con i disegni esecutivi finali, o di progetto – commenta Maurizio Scudiero-. Viene così svelato il procedimento della nascita dei suoi prodotti artistici, ovvero dall'ideazione all'esecuzione finale, ma anche come le sue idee si muovessero trasversalmente nel tempo: nessun progetto bocciato veniva buttato via, ma conservato in attesa di tempi migliori e quindi riproposto".

Depero ha dimostrato di essere un artista fuori dagli schemi che seppe anticipare i tempi, innovando il linguaggio dell'arte e della pubblicità. Non a caso nel suo Manifesto sull'Arte Pubblicitaria Futurista propugna che "l'arte dell'avvenire sarà potentemente pubblicitaria".

La mostra ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca ed è realizzata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Gesam Gas+Luce.

 


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

auditerigi

tuscania

celsius

esedra

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


martedì, 14 luglio 2020, 09:47

Cinema: “Mister Wonderland”, su emigrante lucchese, re dei cinema in USA, in programma sulla piattaforma Più Compagnia

Il documentario sarà visibile il 15 luglio sulla sala on line del cinema La Compagnia. E' la straordinaria storia di Sylvester Z. Poli emigrato da Lucca in America alla fine del XIX secolo, e diventato il più̀ grande proprietario di sale cinematografiche del suo tempo


lunedì, 13 luglio 2020, 15:33

L’Oratorio degli Angeli Custodi e la Fortezza delle Verrucole su Rai Due

L’Oratorio degli Angeli Custodi, nel centro storico di Lucca, e la Fortezza delle Verrucole, a San Romano in Garfagnana, sono al centro della puntata del programma televisivo “L’Italia che fa”, condotto da Veronica Maya, conduttrice e volto di punta della Tv di Stato, in onda domani, martedì, su Rai 2...


prenota_spazio


lunedì, 13 luglio 2020, 14:59

Lucca Curiosa visita la chiesa di San Benedetto in Gottella

La chiesa, sul lato di levante di Piazza Bernardini, ha origini precedenti al mille, come testimoniano le decorazioni medioevali presenti nella sagrestia. Venne poi ricostruita nel XIII secolo in laterizio, con una facciata in pietra e calcare bianco


lunedì, 13 luglio 2020, 14:50

Amanda Sandrelli e Danilo Rossi omaggiano Ungaretti

Lucca Classica Music Festival ricorda Giuseppe Ungaretti a 50 anni dalla sua scomparsa e lo fa con una serata che vede due grandi interpreti salire sul palco della chiesa di S. Francesco: l'attrice Amanda Sandrelli e il violista Danilo Rossi


lunedì, 13 luglio 2020, 12:27

Il Comandante Mark si colora a Lucca

Dopo l'annuncio che Lucca Comics si farà sia pure in forma ridotta, un'altra notizia positiva per gli amanti del fumetto: sono in edicola le avventure per la prima volta a colori del Comandante Mark, il mitico patriota che combatteva contro gli inglesi durante la guerra d'indipendenza delle colonie americane


lunedì, 13 luglio 2020, 12:24

Il cantautore lucchese Effenberg e Francesco Niccolini protagonisti della rassegna “Piazza del Giglio”

Il cantautore lucchese Effenberg e Francesco Niccolini protagonisti della rassegna “Piazza del Giglio” giovedì 16 luglio (ore 21) con Amami Alfredo: storie e canzoni d’amore e tergicristalli


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px