Anno XI

lunedì, 19 aprile 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Riapre il Lu.C.C.A. dopo il restyling

giovedì, 9 maggio 2019, 12:59

Il Lu.C.C.A.-Lucca Center of Contemporary Art compie 10 anni: si rifà il trucco all'insegna della tecnologia e dell'interattività e il 10 maggio riapre la stagione con "Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario". Eclettico, ironico e visionario, Fortunato Depero è stato uno dei maggiori rappresentanti del Futurismo. La mostra, a cura di Maurizio Scudiero, storico di riferimento per il Futurismo, e Maurizio Vanni, museologo e storico dell'arte, è organizzata dal Lu.C.C.A. e da Omina in collaborazione con l'Archivio Depero di Rovereto. Resterà aperta fino al 25 agosto 2019.

Ottanta opere ricostruiscono la produzione creativa di Depero, che lo vide ben presto avvicinarsi al mondo industriale e della pubblicità. "Per garantire la migliore fruibilità della mostra – spiega Maurizio Vanni, che è anche Direttore Generale del Lu.C.C.A. – la nostra struttura offre un chatbot che consente ai visitatori di ricevere informazioni sul proprio cellulare sulle opere che stanno guardando, in italiano e inglese. Parallelamente un impianto di localizzazione ci consente di capire quali siano le opere più attrattive per il pubblico, così da poter rispondere in modo sempre più mirato ai suoi reali interessi". La tecnologia – sviluppata grazie alla collaborazione con le aziende Thinkinside per la parte di localizzazione e Dimension per il chatbot – è dunque funzionale al miglioramento delle performance del museo, ma anche finalizzata a creare un'esperienza personalizzata.

La localizzazione, effettuata tramite dispositivi mobili e/o TAG (piccoli dispositivi consegnati all'ingresso), sarà l'elemento abilitante per innescare dei servizi in tempo reale su cellulari e/o tablet con app dedicata e su audioguida. Grazie al posizionamento all'interno del museo, sarà infatti possibile contestualizzare la visita e automaticamente veicolare il contenuto informativo in base all'opera che il visitatore si trova di fronte per rendere l'esperienza di visita più digitale e coinvolgente.

L'altro aspetto su cui si è puntato è la multicanalità dell'interazione con i visitatori tramite chatbot: una guida personale, con la quale interagire, che suggerirà le opere e i punti di maggiore interesse durante la visita.

La proposta espositiva si snoda tra capolavori provenienti da importanti collezioni italiane che raccontano il sogno futurista di Fortunato Depero dal 1914 fino alla prima metà degli anni Venti per poi approdare al segno pubblicitario con disegni, collage e grafiche per le campagne dell'Acqua San Pellegrino, del liquore Strega, del mandorlato Vido, dei mattoniVerzocchi, del tamarindo Erba, del cioccolato Unica, ma soprattutto per l'azienda Campari a cui è dedicata un'intera sala. Depero rivoluzionò i criteri del manifesto pubblicitario e ne rivide anche l'impostazione puntando soprattutto sul carattere tipografico considerato elemento caratterizzante e simbolo del prodotto.

"L'esposizione ha un impianto che si potrebbe definire didattico in quanto accosta le opere pubblicitarie con i disegni esecutivi finali, o di progetto – commenta Maurizio Scudiero-. Viene così svelato il procedimento della nascita dei suoi prodotti artistici, ovvero dall'ideazione all'esecuzione finale, ma anche come le sue idee si muovessero trasversalmente nel tempo: nessun progetto bocciato veniva buttato via, ma conservato in attesa di tempi migliori e quindi riproposto".

Depero ha dimostrato di essere un artista fuori dagli schemi che seppe anticipare i tempi, innovando il linguaggio dell'arte e della pubblicità. Non a caso nel suo Manifesto sull'Arte Pubblicitaria Futurista propugna che "l'arte dell'avvenire sarà potentemente pubblicitaria".

La mostra ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca ed è realizzata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Gesam Gas+Luce.

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi

tuscania

celsius

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


sabato, 17 aprile 2021, 16:06

Mimmo D'Alessandro ci crede: "Summer, pronti a ripartire con 6 mila spettatori"

Ad annunciarlo, all'Ansa, è stato il promoter del Lucca Summer Festival Mimmo D'Alessandro, della D'Alessandro e Galli


sabato, 17 aprile 2021, 08:42

L’ITE “F. Carrara” ricorda la professoressa Sabrina Bagnato

‘Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso’: questo il motto inciso sulla targa che dal 10 aprile scorso onora il laboratorio di Informatica dell’Istituto Tecnico Economico “F. Carrara” e colei che vi ha insegnato con passione


prenota_spazio


venerdì, 16 aprile 2021, 13:12

Teatro del Giglio: dal 20 al 30 aprile, vendita biglietti e abbonamenti per gli spettacoli in streaming on demand

Cinque spettacoli in streaming on demand, fruibili sulla piattaforma On Theatre, compongono la nuova programmazione del Teatro del Giglio; gli spettacoli sono acquistabili sia a biglietto singolo che in abbonamento


venerdì, 16 aprile 2021, 08:41

Lucca e l’inferno: “Robba dell’artro mondo"

Presentato oggi in diretta dalla pagina Facebook della Libreria Ubik “Lucca e l’inferno”, un saggio dedicato alla presenza della nostra città nella Divina Commedia, ma anche un omaggio al Sommo Poeta Dante Alighieri, in occasione del settecentesimo anniversario della sua morte, avvenuta nel 1321, e dell’inizio del suo “Viaggio nell’aldilà”,...


giovedì, 15 aprile 2021, 15:42

Una pagina de ‘La Musica delle Tenebre’ di Gianmarco Caselli entra a far parte di una vasta collezione di autografi a Madrid

Una pagina autografata della partitura de La Musica delle Tenebre di Gianmarco Caselli, entrerà a far parte della vasta e prestigiosa collezione di autografi di Pedro Escudero, a Madrid nella sezione compositori, su esplicita richiesta di Escudero


mercoledì, 14 aprile 2021, 14:59

B.K.: la rockband lucchese torna sulla scena con “Freddo”

Dopo la vittoria di Artemica 2018 e la pubblicazione dell’EP d’esordio “Migliorare in Peggio”, i B.K, rockband lucchese, tornano sulle scene con “Freddo”, un brano dal forte impatto emotivo che fonde sonorità cupe ad un testo riflessivo, denso di significato


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px