Anno 7°

martedì, 25 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Riapre il Lu.C.C.A. dopo il restyling

giovedì, 9 maggio 2019, 12:59

Il Lu.C.C.A.-Lucca Center of Contemporary Art compie 10 anni: si rifà il trucco all'insegna della tecnologia e dell'interattività e il 10 maggio riapre la stagione con "Fortunato Depero. Dal sogno futurista al segno pubblicitario". Eclettico, ironico e visionario, Fortunato Depero è stato uno dei maggiori rappresentanti del Futurismo. La mostra, a cura di Maurizio Scudiero, storico di riferimento per il Futurismo, e Maurizio Vanni, museologo e storico dell'arte, è organizzata dal Lu.C.C.A. e da Omina in collaborazione con l'Archivio Depero di Rovereto. Resterà aperta fino al 25 agosto 2019.

Ottanta opere ricostruiscono la produzione creativa di Depero, che lo vide ben presto avvicinarsi al mondo industriale e della pubblicità. "Per garantire la migliore fruibilità della mostra – spiega Maurizio Vanni, che è anche Direttore Generale del Lu.C.C.A. – la nostra struttura offre un chatbot che consente ai visitatori di ricevere informazioni sul proprio cellulare sulle opere che stanno guardando, in italiano e inglese. Parallelamente un impianto di localizzazione ci consente di capire quali siano le opere più attrattive per il pubblico, così da poter rispondere in modo sempre più mirato ai suoi reali interessi". La tecnologia – sviluppata grazie alla collaborazione con le aziende Thinkinside per la parte di localizzazione e Dimension per il chatbot – è dunque funzionale al miglioramento delle performance del museo, ma anche finalizzata a creare un'esperienza personalizzata.

La localizzazione, effettuata tramite dispositivi mobili e/o TAG (piccoli dispositivi consegnati all'ingresso), sarà l'elemento abilitante per innescare dei servizi in tempo reale su cellulari e/o tablet con app dedicata e su audioguida. Grazie al posizionamento all'interno del museo, sarà infatti possibile contestualizzare la visita e automaticamente veicolare il contenuto informativo in base all'opera che il visitatore si trova di fronte per rendere l'esperienza di visita più digitale e coinvolgente.

L'altro aspetto su cui si è puntato è la multicanalità dell'interazione con i visitatori tramite chatbot: una guida personale, con la quale interagire, che suggerirà le opere e i punti di maggiore interesse durante la visita.

La proposta espositiva si snoda tra capolavori provenienti da importanti collezioni italiane che raccontano il sogno futurista di Fortunato Depero dal 1914 fino alla prima metà degli anni Venti per poi approdare al segno pubblicitario con disegni, collage e grafiche per le campagne dell'Acqua San Pellegrino, del liquore Strega, del mandorlato Vido, dei mattoniVerzocchi, del tamarindo Erba, del cioccolato Unica, ma soprattutto per l'azienda Campari a cui è dedicata un'intera sala. Depero rivoluzionò i criteri del manifesto pubblicitario e ne rivide anche l'impostazione puntando soprattutto sul carattere tipografico considerato elemento caratterizzante e simbolo del prodotto.

"L'esposizione ha un impianto che si potrebbe definire didattico in quanto accosta le opere pubblicitarie con i disegni esecutivi finali, o di progetto – commenta Maurizio Scudiero-. Viene così svelato il procedimento della nascita dei suoi prodotti artistici, ovvero dall'ideazione all'esecuzione finale, ma anche come le sue idee si muovessero trasversalmente nel tempo: nessun progetto bocciato veniva buttato via, ma conservato in attesa di tempi migliori e quindi riproposto".

Depero ha dimostrato di essere un artista fuori dagli schemi che seppe anticipare i tempi, innovando il linguaggio dell'arte e della pubblicità. Non a caso nel suo Manifesto sull'Arte Pubblicitaria Futurista propugna che "l'arte dell'avvenire sarà potentemente pubblicitaria".

La mostra ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Confindustria Toscana Nord, Confcommercio Province di Lucca e Massa Carrara, Confesercenti Toscana Nord, Confartigianato Imprese Lucca ed è realizzata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Gesam Gas+Luce.

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


martedì, 25 giugno 2019, 10:09

Una notte al museo con Isabella Tobino

Giungono al termine gli incontri realizzati a giugno al museo della follia con ospiti d'eccezione: infatti dopo gli appuntamenti con Fabrizio Sclocchini, Sergio Casella, Liliana Dell'Osso, venerdì 28 sarà la volta di Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino e nipote dello psichiatra e primario dell'ex manicomio di Maggiano


lunedì, 24 giugno 2019, 15:23

Peter Greenaway presenta "Lucca Mortis"

Sarà lo stesso Peter Greenaway a presentare alla cittadinanza, giovedì 27 giugno, alle ore 21.00, in occasione di un incontro ad ingresso libero presso l'Auditorium "San Micheletto" di Lucca, il suo nuovo progetto cinematografico "Lucca Mortis"


prenota_spazio


domenica, 23 giugno 2019, 11:01

Grande successo in prevendita per il nuovo libro di Pasquale Sgrò

Un primo traguardo raggiunto, un altro obiettivo da conquistare. Rappresenta un successo editoriale la presentazione in anteprima sulla piattaforma Bookabook del libro di Pasquale Sgrò ‘Cose nostre – la rivelazione’. Il volume, infatti, è stato già acquistato da quasi 250 persone e quindi sarà pubblicato dalla casa editrice e da...


sabato, 22 giugno 2019, 11:51

Grande partecipazione per la presentazione del catalogo della mostra "Volilovi"

Grande partecipazione per la presentazione del catalogo della mostra “Volilovi”, che raccoglie le opere dell’architetto, pittore e designer lucchese Mauro Lovi, avvenuta venerdì 21 giugno alle 18,45, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca


sabato, 22 giugno 2019, 10:42

Sky Stone, doppio appuntamento con gli instore: Jamil e Zoda

Doppio appuntamento con gli instore dello Sky Stone & Songs: il 25 giugno (alle 14:30) torna il rapper Jamil, mentre il 26 giugno (alle 15) è la volta di Zoda che punta su Lucca per lanciare l'album di debutto 'Ufo'.


sabato, 22 giugno 2019, 08:58

Firma copie de “la Pianista” di Simonetta Giurlani Pardini alla Ubik, un successo annunciato

Gli ingredienti perché “La Pianista” di Simonetta Giurlani Pardini sia un libro di successo ci sono tutti: trama articolata, personaggi intriganti descritti con tratto delicato, ambientazioni di classe, descrizioni suggestive, aromi e musica che quasi fuoriescono dal libro accompagnando il lettore per tutta la durata della piacevolissima lettura


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px