Anno 7°
sabato, 14 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere
Cultura e spettacolo
domenica, 23 giugno 2019, 11:01
Un primo traguardo raggiunto, un altro obiettivo da conquistare. Rappresenta un successo editoriale la presentazione in anteprima sulla piattaforma Bookabook del libro di Pasquale Sgrò ‘Cose nostre – la rivelazione’. Il volume, infatti, è stato già acquistato da quasi 250 persone e quindi sarà pubblicato dalla casa editrice e da ‘virtuale’ diventerà reale. La prevendita, comunque, rimane ancora aperta e nel mirino ci sono i prossimo obiettivi che permetteranno a Sgrò e alla sua nuova fatica di avere una consulenza di marketing dedicata per raggiungere nuovi lettori.
‘Cose nostre – La rivelazione’ è il primo volume di una trilogia di una saga familiare ambientata fra Calabria, Sardegna, Toscana e Sudamerica.
La prevendita è partita lo scorso 20 maggio ed ha raccolto un notevole gradimento dei lettori, che hanno così potuto iniziare a leggere in anteprima il testo.
Sgrò con ‘Cose nostre – La rivelazione’ ha ideato un romanzo appassionante e coinvolgente, che fin dai primi capitoli porta il lettore a interessarsi delle storie dei due protagonisti, Francesco e Giovanna. In un continuo rincorrersi, pagina dopo pagina, fra Toscana e Argentina, fra nord e sud, fra Sardegna e continente per poi approdare in Calabria ad annodare fili ancestrali fatti di racconti inconfessabili, vendette, faide e situazioni da affrontare.
Il libro è acquistabile su https://bookabook.it/libri/cose-nostre-la-rivelazione/
La trama
Il romanzo tratta di due saghe familiari che poi si intrecciano. Di Cose Nostre, cose del Sud, del cuore dell'Italia che ha il muscolo cardiaco malato.
Francesco vive in Toscana da dove era partito anni prima. Una telefonata di Zio Pietro, un capo bastone, lo fa tornare in Calabria. In treno ripensa a storie di sangue, faide familiari, fuitine consumate in piena libertà di costumi. Ma non è contento di correre incontro al passato.
In Argentina, invece, un ricco uomo d’affari sta morendo. Da ragazzino era scappato da una faida familiare nel Nuorese. Ha un medico grande amico che ha salvato dalle prigioni dell’Esma. La moglie è morta giovane e la figlia Giovanna non lo ama. La giovane, però, ha scovato in vecchie carte una lettera della nonna e parte per cercarla. La ritrova in Calabria dove conosce anche Francesco. E le due storie si intrecciano.
L’autore
Pasquale Sgrò è consulente per la sicurezza sul lavoro. Ha creato per fini didattici il personaggio dell’ispettore Felicino (un ispettore del lavoro) allo scopo di divulgare in una forma semplice e accessibile a tutti il tema della prevenzione dagli infortuni. Ha scritto 131 racconti brevi (101 già pubblicati e 30 in fase di pubblicazione) tutti illustrati a fumetti.
L’ispettore Felicino è anche il protagonista di una serie di romanzi gialli. Per ora ne sono stati pubblicati due.
Bookabook – Come funziona
La casa editrice Bookabook unisce i più alti standard dell’editoria tradizionale con il desiderio di innovare. I manoscritti inviati alla casa editrice vengono valutati e selezionati da un team di professionisti. Una volta scelto il lavoro viene pubblicato sulla piattaforma e sottoposto alla valutazione dei lettori, che possono preordinare l’opera. Una volta raggiunta la quota di 200 ordini il volume viene pubblicato e diffuso nelle librerie tradizionali e digitali.
venerdì, 13 dicembre 2019, 19:39
Sabato pomeriggio alle 17.30 al provveditorato agli studi in piazza Guidiccioni Paolo Del Debbio presenta il suo ultimo libro dialogando con Donatella Buonriposi e Umberto Sereni
venerdì, 13 dicembre 2019, 18:41
Domani, sabato 14 dicembre si terrà il decimo appuntamento della rassegna di teatro amatoriale “Chi è di scena!” organizzata dalla F.I.T.A. - Federazione Italiana Teatro Amatori - Comitato Provinciale di Lucca in collaborazione con Comune di Lucca, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano
venerdì, 13 dicembre 2019, 11:20
Sabato 21 dicembre alle ore 16 gli auguri di Natale al Teatro San Girolamo col Gianni Schicchi di Giacomo Puccini per burattini, puppets e voci
venerdì, 13 dicembre 2019, 11:13
Donne all’ultimo grido è un progetto di empowerment femminile che dà voce alle donne e alle loro storie “da urlo”. Donne all’ultimo grido nasce a Lucca dall’incontro di cinque donne, Sandra Bacci, Morena Rossi, Eliana Bonaguidi, Valentina Moscardini e Ilaria Grossi
giovedì, 12 dicembre 2019, 23:05
"Per i ragazzi di ieri che hanno amato i libri di Jules Verne, Jack London e per i ragazzi di oggi, curiosi di scoprire meglio alcuni luoghi di Lucca e della Garfagnana attraverso le avventure dei personaggi: un libro che spero quindi apprezzino i lettori di età diverse"
giovedì, 12 dicembre 2019, 20:08
Oltre il 50 per cento dei giovani dichiara di avere difficoltà a distaccarsi dallo smartphone e il 26 per cento di provare una forma di malessere quando non può connettersi ad internet. Sono solo alcuni dei dati, emersi con più forza, dall’indagine condotta, su un campione di 650 studenti della...