Anno 7°

martedì, 25 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Il Naso e la Storia: ultima apertura straordinaria per il percorso olfattivo a Palazzo Ducale

giovedì, 13 giugno 2019, 12:05

Ultima apertura straordinaria prima della pausa estiva per il percorso olfattivo "Il Naso e la Storia", l'esposizione sensoriale dedicata a Elisa Bonaparte Baciocchi e Maria Luisa di Borbone ideata da Simonetta Giurlani Pardini e aperta a ingresso libero nelle stanze del Teatro di Elisa a Palazzo Ducale.

Sabato 15 giugno, infatti, in occasione del Mercato dell'antiquariato di Lucca, l'itinerario sarà aperto al pubblico dalle 15 alle 17 con una visita guidata che inizierà alle 16. Il percorso olfattivo è visitabile anche tutti i martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 con l'ultimo ingresso mezz'ora prima dell'orario di chiusura.

"Il Naso e la storia" rientra tra le iniziative dell'associazione "Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana" per il bicentenario dall'insediamento della duchessa Maria Luisa di Borbone a Lucca (1817-2017), sostenute dal Comune e dalla Provincia di Lucca, dalle Fondazioni Cassa di Risparmio di Lucca, e Banca del Monte di Lucca, dall'Officina profumo-farmaceutica di Santa Maria Novella e realizzate dall'associazione "Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana".

Info su http://napoleoneeilsuotempo.wordpress.com e su www.facebook.com/napoleonidi. Per i gruppi che vogliono visitare "Il Naso e la Storia" è necessaria la prenotazione: 0583-417363, info@palazzoducale.lucca.it.

L'associazione "Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana", ha realizzato negli anni studi nei più importanti Archivi italiani e negliArchives nationales di Parigi, dando vita ad un progetto volto a ricostruire il clima culturale formatosi negli anni della presenza di Napoleone ed Elisa in Toscana che conta ormai diverse decine di appuntamenti realizzati tra Lucca, Livorno, isola d'Elba, Firenze e Parigi: conferenze, mostre nazionali ed internazionali, pubblicazioni ed incontri che hanno coinvolto le più importanti personalità del mondo napoleonico, suscitando notevole interesse tra gli addetti ai lavori e riuscendo anche a conquistare l'attenzione di un vasto pubblico che ha apprezzato la sua impostazione e vi ha trovato un utile approccio per entrare nella complessa vicenda del mito di Napoleone. In occasione del Bicentenario dall'insediamento del Ducato di Maria Luisa di Borbone, che ricorre nel 2017, l'associazione sta realizzando, in accordo con il Comune di Lucca, attività di studio e ricerca finalizzati all'approfondimento delle conoscenze di questo periodo storico di cruciale rilievo per la città.


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


martedì, 25 giugno 2019, 10:09

Una notte al museo con Isabella Tobino

Giungono al termine gli incontri realizzati a giugno al museo della follia con ospiti d'eccezione: infatti dopo gli appuntamenti con Fabrizio Sclocchini, Sergio Casella, Liliana Dell'Osso, venerdì 28 sarà la volta di Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino e nipote dello psichiatra e primario dell'ex manicomio di Maggiano


lunedì, 24 giugno 2019, 15:23

Peter Greenaway presenta "Lucca Mortis"

Sarà lo stesso Peter Greenaway a presentare alla cittadinanza, giovedì 27 giugno, alle ore 21.00, in occasione di un incontro ad ingresso libero presso l'Auditorium "San Micheletto" di Lucca, il suo nuovo progetto cinematografico "Lucca Mortis"


prenota_spazio


domenica, 23 giugno 2019, 11:01

Grande successo in prevendita per il nuovo libro di Pasquale Sgrò

Un primo traguardo raggiunto, un altro obiettivo da conquistare. Rappresenta un successo editoriale la presentazione in anteprima sulla piattaforma Bookabook del libro di Pasquale Sgrò ‘Cose nostre – la rivelazione’. Il volume, infatti, è stato già acquistato da quasi 250 persone e quindi sarà pubblicato dalla casa editrice e da...


sabato, 22 giugno 2019, 11:51

Grande partecipazione per la presentazione del catalogo della mostra "Volilovi"

Grande partecipazione per la presentazione del catalogo della mostra “Volilovi”, che raccoglie le opere dell’architetto, pittore e designer lucchese Mauro Lovi, avvenuta venerdì 21 giugno alle 18,45, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca


sabato, 22 giugno 2019, 10:42

Sky Stone, doppio appuntamento con gli instore: Jamil e Zoda

Doppio appuntamento con gli instore dello Sky Stone & Songs: il 25 giugno (alle 14:30) torna il rapper Jamil, mentre il 26 giugno (alle 15) è la volta di Zoda che punta su Lucca per lanciare l'album di debutto 'Ufo'.


sabato, 22 giugno 2019, 08:58

Firma copie de “la Pianista” di Simonetta Giurlani Pardini alla Ubik, un successo annunciato

Gli ingredienti perché “La Pianista” di Simonetta Giurlani Pardini sia un libro di successo ci sono tutti: trama articolata, personaggi intriganti descritti con tratto delicato, ambientazioni di classe, descrizioni suggestive, aromi e musica che quasi fuoriescono dal libro accompagnando il lettore per tutta la durata della piacevolissima lettura


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px