Anno 7°

martedì, 25 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Presentato il Lucca Summer Festival

mercoledì, 12 giugno 2019, 14:37

di eliseo biancalana

È stata presentata a Palazzo Orsetti la 22^ edizione del Lucca Summer Festival. Sono ben 17 i concerti in programma (di cui due sugli spalti delle Mura) a cui se ne aggiungerà uno gratuito la cui data è ancora in definizione. Intanto sono stati venduti 100mila biglietti e alcune date sono già andate sold out. "È un calendario davvero incredibile" ha garantito il patron della manifestazione, Mimmo D'Alessandro.

Quest'anno, a differenza dell'anno scorso, il clima nella Sala degli Specchi (dove si è svolta la conferenza stampa) è stato decisamente disteso, con diversi scambi di complimenti tra i rappresentanti del comune e D'Alessandro. "Ripetere l'importanza della manifestazione per la città credo sia a questo punto un po' pleonastico" ha affermato il sindaco Alessandro Tambellini. "Mai come questa volta voglio ringraziare il sindaco, la cui presenza costante è stata molto importante" ha riconosciuto il patron. L'assessore alla cultura Stefano Ragghianti ha ringraziato gli uffici comunali per il loro lavoro svolto e ha anticipato che si sta valutando di prevedere un ingresso ai concerti in piazza Napoleone anche da via Vittorio Veneto.

Quest'anno a supportare il Summer c'è di nuovo il Banco BPM (gruppo di cui fa parte anche la Cassa di risparmio di Lucca Pisa Livorno). Il direttore territoriale Adelmo Lelli ha evidenziato il valore imprenditoriale della manifestazione. Per la regione Toscana era presente Leila Pruneti di Toscana Promozione. "Ci preme sottolineare che la collaborazione con Lucca Summer Festival continua già da diversi anni" ha detto Pruneti, sottolineando che la regione vuole "valorizzare la Toscana come terra di eventi". "Il mondo Confcommercio è a fianco del Summer Festival" ha assicurato Rodolfo Pasquini, direttore dell'associazione di categoria. Pasquini ha ammesso che l'evento crea anche alcuni "problemini" ai commercianti del centro, ma il dialogo tra comune, organizzazione del Summer e Confcommercio cerca di ridurli. Soddisfazione per la manifestazione è stata espressa anche da Giovanni Iacopetti (presidente) e da Ana Campelo (responsabile commerciale) di Gesam Gas.

Guardando al programma musicale, Mimmo D'Alessandro ha sottolineato la qualità degli artisti. "Quest'anno, come dico tutti gli anni, ci siamo un po' superati – ha detto –. È un calendario incredibile. Mi faccio i complimenti da solo". Sicuramente a spiccare sono i due concerti sugli spalti, quello con Elton John e quello di Ennio Morricone. "Dopo gli Stones, tutti vorrebbero suonare sulle Mura" ha sostenuto D'Alessandro. A quanto riferito dal patron, i biglietti degli spettacoli stanno già andando a ruba, con due concerti, quello di Elton John e quello di Mark Knopfler, che sono già "sold out". Il concerto di Elton John chiuderà l'ultimo tour del cantante britannico e sono attesi nel pubblico ospiti d'eccezione. "È una stagione d'oro" ha commentato in un video-intervento il presidente onorario del Summer Festival Alan Friedman. Dal noto giornalista è arrivato anche un appello: "Fate pace tra di voi. Non voglio sentire di permessi dati all'ultimo minuto... Niente stress. Lucca Summer Festival, dopo i Comics, è la manifestazione più importante che c'è. Facciamo sistema". "Non sono d'accordo su 'dopo i Comics'. Sono due cose completamente diverse" ha però eccepito D'Alessandro.

Questo il programma dei concerti, che si terranno in piazza Napoleone, salvo dove diversamente indicato. Il 28 giugno aprono i Take That. Il 29 concerto sulle Mura di Ennio Morricone. Il 30 giugno tocca a Francesco De Gregori & orchestra, con opening act di Noemi. Il 5 luglio i Toto. Il 6 Calcutta. Il 7 concerto sulle Mura di Elton John. Il 9 è la volta di Macklemore e Anastasio. Il 10 Tears for fears. Il 12 New Order ed Elbow. Il 13 Mark Knopfler. Il 16 Eros Ramazzotti. Il 18 Giorgia e Janelle Monàe. Il 19 Salmo e Maneskin. Il 20 The good, the bad & the queen. Il 26 Gemitaiz e Madman. Il 27 Scorpions. Il 29 Sting.


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


lunedì, 24 giugno 2019, 15:23

Peter Greenaway presenta "Lucca Mortis"

Sarà lo stesso Peter Greenaway a presentare alla cittadinanza, giovedì 27 giugno, alle ore 21.00, in occasione di un incontro ad ingresso libero presso l'Auditorium "San Micheletto" di Lucca, il suo nuovo progetto cinematografico "Lucca Mortis"


domenica, 23 giugno 2019, 11:01

Grande successo in prevendita per il nuovo libro di Pasquale Sgrò

Un primo traguardo raggiunto, un altro obiettivo da conquistare. Rappresenta un successo editoriale la presentazione in anteprima sulla piattaforma Bookabook del libro di Pasquale Sgrò ‘Cose nostre – la rivelazione’. Il volume, infatti, è stato già acquistato da quasi 250 persone e quindi sarà pubblicato dalla casa editrice e da...


prenota_spazio


sabato, 22 giugno 2019, 11:51

Grande partecipazione per la presentazione del catalogo della mostra "Volilovi"

Grande partecipazione per la presentazione del catalogo della mostra “Volilovi”, che raccoglie le opere dell’architetto, pittore e designer lucchese Mauro Lovi, avvenuta venerdì 21 giugno alle 18,45, al Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca


sabato, 22 giugno 2019, 10:42

Sky Stone, doppio appuntamento con gli instore: Jamil e Zoda

Doppio appuntamento con gli instore dello Sky Stone & Songs: il 25 giugno (alle 14:30) torna il rapper Jamil, mentre il 26 giugno (alle 15) è la volta di Zoda che punta su Lucca per lanciare l'album di debutto 'Ufo'.


sabato, 22 giugno 2019, 08:58

Firma copie de “la Pianista” di Simonetta Giurlani Pardini alla Ubik, un successo annunciato

Gli ingredienti perché “La Pianista” di Simonetta Giurlani Pardini sia un libro di successo ci sono tutti: trama articolata, personaggi intriganti descritti con tratto delicato, ambientazioni di classe, descrizioni suggestive, aromi e musica che quasi fuoriescono dal libro accompagnando il lettore per tutta la durata della piacevolissima lettura


venerdì, 21 giugno 2019, 18:57

In memoria di Jean Guillou, concerto in duomo

Domenica 23 giugno alle 21 appuntamento con "Musica in Cattedrale" presso la chiesa di S. Martino.Protagonista della serata sarà Johannes Skudlik, organista e direttore d'orchestra tedesco che presenterà un programma dedicato a Jean Guillou, grande organista francese recentemente scomparso


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px