Anno 7°

sabato, 15 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

"Volilovi": una personale dell'architetto, pittore e designer Mauro Lovi

venerdì, 14 giugno 2019, 13:28

di barbara ghiselli

Chissà se il professore del liceo artistico avrebbe mai immaginato che l'invito fatto ad un suo studente sarebbe stato il titolo della mostra che l'allievo, passati 50 anni e dopo essere diventato un conosciuto e apprezzato artista, avrebbe tenuto nel palazzo delle Esposizioni. E invece, è proprio così che è andata. E' proprio l'architetto, pittore e designer Mauro Lovi a ricordarlo durante la conferenza stampa con preview della sua personale: “Mentre a scuola da studente ero intento a lottare tra i colori e la natura morta, il mio professore Massimo Micheli mi disse: “Vola Lovi, sogna ragazzo!”, parole che mi sono tornate alla mente e che ho voluto utilizzare come titolo di questa mostra ovvero “Volilovi”. Suonano come di velivolo, di veicolo che ha accompagnato in sottofondo, il mio viaggio nel linguaggio dell'arte.Parole che rimandano al viaggio, a tentativi di elevazione da parte mia, di voli a volte riusciti altre volte no: di voli pindarici, di voli fisici, di voli metafisici”.

Sarà possibile salire a bordo di un immaginario “velivolo” per essere accompagnati in viaggio nel linguaggio dell'arte dal 15 giugno (con inaugurazione alle 18) fino al 14 luglio al palazzo delle Esposizioni quando la mostra dell'artista, nel calendario della Fondazione Banca del Monte di Lucca, sarà aperta al pubblico con ingresso libero.

Prosegue infatti l’opera di divulgazione delle esperienze e ricchezze artistiche figurative del territorio portata avanti dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca nel suo Palazzo delle Esposizioni, oggi anche insieme alla Fondazione Lucca Sviluppo. Alla conferenza stampa, oltre a Lovi,erano presenti il presidente della Fondazione Lucca Sviluppo, Alberto Del Carlo e il consulente artistico della fondazione, Alessandro Romanini. E' stato evidenziato che la mostra presenta alcune delle opere realizzate dall’artista negli ultimi due decenni insieme ad altre eseguite di recente, per documentare il lavoro di una vita artistica, in un percorso eterogeneo nel quale Lovi si è cimentato con diverse discipline: pittura, architettura, grafica e design. “Volilovi” è infatti una mostra multiforme sull'essenzialità dell'esperienza artistica di Mauro Lovi.

 Lovi è architetto, pittore e designer, nato nel 1953 a Lucca, dove lavora. Nel 2005 con il libro “La casa nella scatola”, realizzato per Comieco Milano, si aggiudica il Premio nazionale Gianfranco Fedrigoni nella sezione editoria della comunicazione. Ha partecipato ad esposizioni di arte e design come la Biennale di Venezia e curato diverse mostre in Italia e all’estero; è membro del Comitato Scientifico della Fondazione Ragghianti.

“Come un naufrago alla deriva del mare – si legge nell’introduzione al catalogo a firma di Olimpia Niglio -,  è molto facile perdersi nel lungo e articolato percorso creativo di Mauro Lovi. Un naufragare della mente che è immersa in uno spazio infinito di elementi e dove non è facile raggiungere subito uno stadio di serenità, ma per questo ci aiuta poi la contemplazione della natura, sempre e comunque presente nelle opere di Lovi. Una vera e propria deriva all’interno di un ambiente complesso, sconosciuto in cui l’osservatore, allo stesso tempo, sprofonda in uno stato di ebbrezza e contemplazione smarrendo così, il senso della propria individualità e quasi coscientemente tenta di mettersi in contatto con la nuova e sconosciuta realtà con cui è entrato in contatto”.

La mostra, accompagnata da un catalogo edito da Maria Pacini Fazzi Editore che sarà presentato venerdì 21 giugno alle 18,45, termina il 14 luglio. Apertura dal martedì alla domenica, dalle 15,30 alle 19,30.

Sponsor tecnici della mostra sono: Tubicom e Martinelli Luce, le cui produzioni partecipano all'esposizione dialogando strettamente con le opere di Lovi, e Allestend che cura gli allestimenti delle mostre del Palazzo delle Esposizioni.

Per ulteriori informazioni, richieste e prenotazioni di visite guidate speciali e per gruppi: segreteria@fondazionebmlucca.it, www.fondazionebmluccaeventi.it.

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


venerdì, 14 giugno 2019, 16:09

Summer Festival, dal 17 i lavori di allestimento in piazza Napoleone

Partiranno da lunedì 17 giugno i lavori per l'allestimento dell'area concerti in piazza Napoleone per il Lucca Summer Festival. L'area ospiterà 5mila posti a sedere, 12mila in piedi e 9mila misti. Il completo smontaggio delle strutture dovrà avvenire entro il primo agosto


venerdì, 14 giugno 2019, 13:10

Notte del solstizio d'estate a Maggiano: cena conviviale e cinerassegna

La Società Medico Chirurgica Lucchese in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino organizza venerdì 21 giugno a partire dalle 18 presso l'ex ospedale psichiatrico di Maggiano, la Notte del solstizio d'estate a Maggiano


prenota_spazio


venerdì, 14 giugno 2019, 12:20

"Amore fra normalità e patologia": seminario a Lucca

Domani, presso la Sala Accademia della Provincia di Lucca, si terrà il seminario "L'Amore tra normalità e patologia" che coinvolgerà psichiatri, psicologi, chirurghi plastici e avvocati per raccontare il sentimento amoroso nelle sue implicazioni naturali fino alle derive patologiche"


venerdì, 14 giugno 2019, 11:15

Musica al Caffè: A Sud, tra tango e musica napoletana con Anna Maria Castelli

Il tango e la canzone d'autore napoletana saranno i protagonisti del prossimo concerto al Caffè delle mura, il primo della stagione estiva nel bel giardino dello storico ristorante lucchese


venerdì, 14 giugno 2019, 10:15

Dopo le polemiche di Torino, verrà presentato giovedì a Lucca il libro su Matteo Salvini

Verrà presentato giovedì 20 giugno al Guercio (via per Camaiore) il libro "Io sono Matteo Salvini", insieme all'autrice Chiara Giannini intervistata dal giornalista Fabrizio Vincenti. La presentazione avverrà all'interno della conferenza "Bruciate quei libri: la censura ai tempi della libertà di espressione", organizzata da CasaPound Italia


venerdì, 14 giugno 2019, 09:20

Alfredo Catalani, concerto vocale-strumentale nel giorno della nascita

A ricordo del giorno della nascita, il Circolo Amici della musica “Alfredo Catalani” organizza il consueto concerto annuale in onore del musicista di cui il Circolo stesso porta il nome. L’appuntamento è per mercoledì 19 giugno (ore 21.15) a Villa Bottini (g. c.)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px