Anno 7°

giovedì, 12 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Concerto dell’Orchestra da Camera del Festival Virtuoso & Belcanto nella Chiesa di San Michele in Foro

domenica, 21 luglio 2019, 12:36

Sarà l’Orchestra da Camera del Festival Virtuoso & Belcantodiretta daJan Bjøranger a interpretare musiche di Haendel, Elgar e Barber lunedì 22 luglio (alle ore 21.30) nella Chiesa di San Michele in Foro, sede prestigiosa e di grande suggestione che ormai stabilmente accoglie il concerto orchestrale della manifestazione. Il programma della serata prende il via con ilConcerto Grosso op. 6 n. 3di Georg Friedrich Händel, per proseguire con laSerenata per archi op. 20 di Edward Elgar (nei tempi Allegro piacevole, Larghetto, Allegretto), brano contraddistinto da un elegante lirismo, rivelatore di uno stile creativo raffinato e aristocratico. Ancora, diSamuel Barber, il celeberrimoAdagio per archi, brano di struggente bellezza, del quale si è impossessato perfino il mondo del cinema, utilizzandolo quale colonna sonora in diverse pellicole (due titoli su tutti, “Platoon” di Oliver Stone e “Elephant Man” di David Lynch). In conclusione di serata,alla compagine orchestrale si unirà il Quartetto composto dai concertisti e docenti delle masterclass del Festival Eszter Haffner e Anna Agafia Egholm (violino), Paul Cortese (viola) e Adrian Brendel (violoncello), perl’Introduzione e allegro per quartetto d’archi solisti e orchestra op. 47 di Edward Elgar. All'interno dell'organico orchestrale il quartetto dei solisti all'arco svolge un duplice ruolo: da una parte, in stretta derivazione dallo schema settecentesco del Concerto grosso, ha una funzione concertante mentre dall'altra imprime un peculiare risalto agli atteggiamenti di contrapposizione all'ensemble, oltre che allo stacco delle sonorità. Sotto il profilo tecnico l'Introduzione e Allegro è un campionario di virtuosismi e di effetti strumentali d'alta scuola, dai tremoli sul ponticellp al variegato uso delle sordine. Altro aspetto singolare è il sobrio impiego di soggetti tematici nell'intera composizione, sostanzialmente tre. 

Ancora lunedì 22 luglio alle ore 15.30 al Real Collegio si terrà il Concorso di Pianoforte dedicato a Franz Liszt; ai vincitori saranno assegnati tre premi, due dei quali offerti da Ego Wellness Resort (il 2°) e da Fabio Francesconi Srl (il 3°).

I biglietti per tutti i concerti di Virtuoso & Belcanto Festival 2019 sono in vendita al box office del Real Collegio (dalle ore 10 di ogni mattina), su http://virtuoso.events/ e nelle sedi dei concerti un’ora prima dell’inizio.

Tutte le informazioni sul Festival Virtuoso e Belcanto 2019 sono consultabili sul sito http://virtuoso.events/.

Virtuoso & Belcanto, il festival ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) e Jan Bjoranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio, per l'edizione 2019 è realizzato grazie al supporto di BioNatura (Main Sponsor) e il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre al Guidi Car e al contributo di Animando - Centro di Produzione Musicale, Lucca Promos, Fondazione Lucchi, Tommaso Pedani Liutaio, AME (Advanced Microwave Engineering) Srl, Ego Wellness Resort, Locanda Tre Merli, Giovanni Magnani Liutaio, Fabio Francesconi Srl, Musicherie.com di Antonio Bonacchi, In Pasta – Cibo e Convivio, Plaza Restaurant Bar, Vecchia Trattoria Buralli, Antica Locanda dell'Angelo, Tarabori, Agricoltura & Giardinaggio, Studio Guidi Consulenza del Lavoro.

Il Festival è in collaborazione con Konzertdirektion Prof. Victor Hohenfels – Populären Konzerte Berlin, Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, Comune di Capannori, Associazione Lucchesi nel Mondo, Real Collegio, Confcommercio Lucca, Fondazione Zeffirelli, Teatro del Sale – Firenze, Le Dimore del Quartetto, Associazione Musicale Lucchese – Lucca Classica, Istituto Italiano di Cultura di Londra, Unicoop Firenze, Scuola di Musica di Fiesole.

Si ringraziano per il patrocinio: Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Comune di Bagni di Lucca e Fondazione Michel de Montaigne.

Un ringraziamento speciale al Liceo Musicale per l'alternanza Scuola-Lavoro e a Mmad per il prezioso lavoro di coordinamento comunicativo.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


auditerigi


brico


celsius


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


mercoledì, 11 dicembre 2019, 21:50

Una rassegna cinematografica nel calendario degli eventi del Puccini Days

Per la prima volta nel calendario degli eventi del Puccini Days 2019 una Rassegna cinematografica, con film dedicati all’opera Tosca del Maestro Giacomo Puccini, organizzata in collaborazione con LuccaFilmFestival, Cineforum Ezechiele, Circolo del Cinema e Centro studi Giacomo Puccini con due spettacoli serali ingresso libero fino ad esaurimento posti


mercoledì, 11 dicembre 2019, 15:25

"Piccole incompletezze" di Sara Piazza: alla Ubik presentazione e firma copie venerdì 13 alle 18

Sara Piazza, classe 1978, una laurea in giurisprudenza, un lavoro lontano anni luce dalla scrittura, appassionata di fotografia, diversi anni vissuti a Milano, madre e moglie di tre bambini è rientrata a Lucca, la sua città natale, in tempi recenti e forse proprio qui ha trovato l’ispirazione per la stesura...


prenota_spazio


mercoledì, 11 dicembre 2019, 12:57

Anche i "Berliner" per la stagione dell'Associazione Musicale Lucchese

Le strade della musica classica portano a Lucca i grandi interpreti della scena internazionale per la 56a edizione della Stagione cameristica dell’Associazione Musicale Lucchese. Il primo appuntamento è previsto per domenica 19 gennaio 2020, come sempre alle 17 all’Auditorium “Boccherini”


mercoledì, 11 dicembre 2019, 08:39

L’Istituto Comprensivo Lucca 5 si presenta

Le nove scuole dell’istituto aprono le porte a genitori e futuri alunni per farsi conoscere in vista del prossimo anno scolastico. Le iscrizioni si apriranno il 7 gennaio e chiuderanno il 31 gennaio 2020


martedì, 10 dicembre 2019, 12:27

Un incontro sull'"Infinito" di Leopardi

200 anni fa Giacomo Leopardi, a poco più di venti anni, scriveva "L'infinito" In occasione di questa grande ricorrenza giovedì 12 alle ore 17:30 presso la saletta San Franceschetto, in Piazza S. Francesco ci sarà l'ncontro su "Cosa è (stato) per noi l'infinito di Leopardi"


martedì, 10 dicembre 2019, 11:28

Corrado Augias ospite dei Puccini Days 2019

Sabato 14 dicembre (ore 21) al Teatro del Giglio il grande giornalista e scrittore Corrado Augias sarà ospite dei Puccini Days 2019 con la sua nuova narrazione su Tosca, un nuovo racconto teatrale dedicato a Giacomo Puccini dal titolo “Corrado Augias narra Tosca”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px