Anno 7°

sabato, 17 agosto 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Concerto dell’Orchestra da Camera del Festival Virtuoso & Belcanto nella Chiesa di San Michele in Foro

domenica, 21 luglio 2019, 12:36

Sarà l’Orchestra da Camera del Festival Virtuoso & Belcantodiretta daJan Bjøranger a interpretare musiche di Haendel, Elgar e Barber lunedì 22 luglio (alle ore 21.30) nella Chiesa di San Michele in Foro, sede prestigiosa e di grande suggestione che ormai stabilmente accoglie il concerto orchestrale della manifestazione. Il programma della serata prende il via con ilConcerto Grosso op. 6 n. 3di Georg Friedrich Händel, per proseguire con laSerenata per archi op. 20 di Edward Elgar (nei tempi Allegro piacevole, Larghetto, Allegretto), brano contraddistinto da un elegante lirismo, rivelatore di uno stile creativo raffinato e aristocratico. Ancora, diSamuel Barber, il celeberrimoAdagio per archi, brano di struggente bellezza, del quale si è impossessato perfino il mondo del cinema, utilizzandolo quale colonna sonora in diverse pellicole (due titoli su tutti, “Platoon” di Oliver Stone e “Elephant Man” di David Lynch). In conclusione di serata,alla compagine orchestrale si unirà il Quartetto composto dai concertisti e docenti delle masterclass del Festival Eszter Haffner e Anna Agafia Egholm (violino), Paul Cortese (viola) e Adrian Brendel (violoncello), perl’Introduzione e allegro per quartetto d’archi solisti e orchestra op. 47 di Edward Elgar. All'interno dell'organico orchestrale il quartetto dei solisti all'arco svolge un duplice ruolo: da una parte, in stretta derivazione dallo schema settecentesco del Concerto grosso, ha una funzione concertante mentre dall'altra imprime un peculiare risalto agli atteggiamenti di contrapposizione all'ensemble, oltre che allo stacco delle sonorità. Sotto il profilo tecnico l'Introduzione e Allegro è un campionario di virtuosismi e di effetti strumentali d'alta scuola, dai tremoli sul ponticellp al variegato uso delle sordine. Altro aspetto singolare è il sobrio impiego di soggetti tematici nell'intera composizione, sostanzialmente tre. 

Ancora lunedì 22 luglio alle ore 15.30 al Real Collegio si terrà il Concorso di Pianoforte dedicato a Franz Liszt; ai vincitori saranno assegnati tre premi, due dei quali offerti da Ego Wellness Resort (il 2°) e da Fabio Francesconi Srl (il 3°).

I biglietti per tutti i concerti di Virtuoso & Belcanto Festival 2019 sono in vendita al box office del Real Collegio (dalle ore 10 di ogni mattina), su http://virtuoso.events/ e nelle sedi dei concerti un’ora prima dell’inizio.

Tutte le informazioni sul Festival Virtuoso e Belcanto 2019 sono consultabili sul sito http://virtuoso.events/.

Virtuoso & Belcanto, il festival ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) e Jan Bjoranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio, per l'edizione 2019 è realizzato grazie al supporto di BioNatura (Main Sponsor) e il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre al Guidi Car e al contributo di Animando - Centro di Produzione Musicale, Lucca Promos, Fondazione Lucchi, Tommaso Pedani Liutaio, AME (Advanced Microwave Engineering) Srl, Ego Wellness Resort, Locanda Tre Merli, Giovanni Magnani Liutaio, Fabio Francesconi Srl, Musicherie.com di Antonio Bonacchi, In Pasta – Cibo e Convivio, Plaza Restaurant Bar, Vecchia Trattoria Buralli, Antica Locanda dell'Angelo, Tarabori, Agricoltura & Giardinaggio, Studio Guidi Consulenza del Lavoro.

Il Festival è in collaborazione con Konzertdirektion Prof. Victor Hohenfels – Populären Konzerte Berlin, Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, Comune di Capannori, Associazione Lucchesi nel Mondo, Real Collegio, Confcommercio Lucca, Fondazione Zeffirelli, Teatro del Sale – Firenze, Le Dimore del Quartetto, Associazione Musicale Lucchese – Lucca Classica, Istituto Italiano di Cultura di Londra, Unicoop Firenze, Scuola di Musica di Fiesole.

Si ringraziano per il patrocinio: Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Comune di Bagni di Lucca e Fondazione Michel de Montaigne.

Un ringraziamento speciale al Liceo Musicale per l'alternanza Scuola-Lavoro e a Mmad per il prezioso lavoro di coordinamento comunicativo.


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


sabato, 17 agosto 2019, 09:34

Uno tra i più grandi della Musica: Hans-Andrè Stamm a Camaiore e a Lucca

Per il terzo anno consecutivo parteciperà al festival organistico "Città di Camaiore" (il concerto è previsto per Martedi 20 Agosto alle 21,15 presso la Chiesa della Badia) e per il secondo consecutivo a Lucca (giovedi 22 agosto alle ore 19,00 presso la Cattedrale di San Martino) dove lo scorso anno...


venerdì, 16 agosto 2019, 13:53

A Lucca i massimi esperti di Napoleone da Italia e Francia

A Lucca i massimi esperti di Napoleone Bonaparte da Italia e Francia, tra cui Jean Tulard, per il convegno internazionale "Radici e destino italiano dei Bonaparte" organizzato dall'associazione "Le Souvenir Napoléonien"


prenota_spazio


venerdì, 16 agosto 2019, 11:39

“Concerto d'estate” nello storico giardino Garzoni di Collodi

Una splendida location, ottima musica e un appuntamento all'insegna della solidarietà: questi sono gli ingredienti dell'evento intitolato “Concerto d'estate” e organizzato dalla associazione “ Alice Benvenuti onlus” che si terrà sabato 17 agosto alle 21 nello storico giardino Garzoni di Collodi


mercoledì, 14 agosto 2019, 12:25

Nel chiostro di Santa Caterina il sassofonista della storica band di Zappa

Dagli Stati Uniti a Lucca, rigorosamente Sotto il segno di Frank Zappa. È questo il titolo dato all’evento di domenica (18 agosto) alle 21,15 organizzato da Animando, quando salirà sul palco di Real Collegio EstateNapoleon Murphy Brock


mercoledì, 14 agosto 2019, 11:28

"Vincere la paura in azienda", secondo saggio di Sergio Casella

Un volume che non è solo un'analisi dei processi e delle patologie che si possono verificare in un'azienda, ma che contiene anche la ricetta per superare i momenti di impasse e disinnescare le posizioni di coloro che, per paura, finiscono per 'remare contro, anche loro stessi'


martedì, 13 agosto 2019, 09:47

Concerto dell'organista tedesco Burkhard Ascherl

Venerdi 16 agosto alle ore 19,00 presso la cattedrale di San Martino, appuntamento del festival organistico internazionale nella rassegna "Musica in Cattedrale" con l'organista tedesco Burkhard Ascherl


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px