Anno XI

venerdì, 22 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Recital 'Napoli nel cuore' nel chiostro di Santa Caterina

mercoledì, 31 luglio 2019, 13:41

La canzone napoletana, ora irriverente, ora sentimentale, sarà la protagonista del primo appuntamento curato da Animando per la rassegna Musiche d’estate tra torri e bastioni.
Venerdì (2 agosto) alle 21,15 sarà di scena il recital Napoli nel cuore, in un luogo da poco tempo riaperto al pubblico dopo decenni di abbandono: il chiostro di Santa Caterina, parte del complesso del Real Collegio.

Lì, tra trifore gotiche e bellissimi affreschi, tre artisti condurranno il pubblico tra le note della tradizione partenopea: il baritono Giovanni Mazzei, del Maggio musicale fiorentino, il soprano Michelle Buscemi, forte di numerose collaborazioni internazionali, e il giovane pianista e compositore lucchese Stefano Teani, che nell’estate del 2016 Riccardo Muti ha scelto per frequentare la sua Italian opera academy come maestro collaboratore.

Un repertorio prezioso, quello in programma, che spazia da Eduardo Di Capua a Domenico Modugno, da Andrea Bixio ad Antonio De Curtis – il Totò di Malafemmena – fino a Francesco Paolo Tosti, Lucio Dalla, Pino Daniele.

Dall’epoca d’oro della canzone napoletana, quella che si afferma a partire dal 1880, fino alle espressioni contemporanee di un genere che ha saputo mantenere un suo linguaggio. Pezzi che hanno accompagnato le vicende di emigrazione, che hanno unito le classi sociali e trasformato l’identità stessa della città sul golfo. Canzoni che si sono affermate anche grazie a quella particolare forma di teatro che è stato il varietà, che hanno coinvolto compositori e poeti, sorrette da una vivace editoria musicale.

“Soprattutto – commenta Paolo Citti, presidente di Animando – ascolteremo brani che ancora oggi sanno raccontare delle storie. Lo facciamo con la curiosità verso ogni espressione artistica che caratterizza l’impegno di Animando: per noi non c’è differenza tra musica di tradizione, classica o pop. A interessarci è solo la qualità e la serietà dell’esecuzione”.

Il recital Napoli nel cuore è parte del calendario di Real Collegio Estate, cornice che ospiterà talk, concerti e spettacoli teatrali nel chiostro di Santa Caterina fino al 15 settembre. L’ingresso è a offerta libera. Si accede all’area dello spettacolo da via della Cavallerizza, di fianco alla basilica di San Frediano.


Questo articolo è stato letto volte.


francigena

auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


giovedì, 21 ottobre 2021, 21:27

I lucchesi Elisabetta Della Santa e Fabio Ciardella vincono la X edizione del Gran Galà dei Festival di San Marino

Il soprano Elisabetta Della Santa ed il tenore pop lirico Fabio Ciardella, vincono il Primo Premio nella Categoria Canto Lirico della X Edizione del Galà dei Festival, svoltosi preso il Teatro Tritone della Repubblica di San Marino


giovedì, 21 ottobre 2021, 16:26

Ultimi giorni per visitare la mostra della Fondazione Ragghianti

Sarà visitabile fino a domenica 24 ottobre compresa, con orario 11-19, la mostra della Fondazione Ragghianti "Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021"


prenota_spazio


giovedì, 21 ottobre 2021, 13:25

Un concerto-evento dedicato ad Adolfo Betti al Real Collegio

"Dear Mr. Betti: from Lucca to the world" è l'evento promosso da Animando e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che si terrà domenica 24 ottobre alle ore 17:30 nella sala del capitolo al Real Collegio


mercoledì, 20 ottobre 2021, 16:25

Professore e ricercatrice lucchesi a Reggio Calabria per le celebrazioni dantesche

A Reggio Calabria continuano le celebrazioni dantesche. Graditi ospiti del Circolo Culturale "L'Agorà", il professor Roberto Pizzi e la ricercatrice Elena Pierotti, entrambi di Lucca. La Città toscana ed altre aree limitrofe saranno oggetto delle due conversazioni


mercoledì, 20 ottobre 2021, 15:54

Danza al Teatro del Giglio, quattro titoli da dicembre a marzo

La stagione di danza torna finalmente al Teatro del Giglio, dopo due anni di assenza causa pandemia, e lo fa in grande stile, offrendo al proprio pubblico di appassionati un cartellone di forte attrattiva, che prende il via il 10 dicembre e va dalla danza contemporanea al più classico dei...


mercoledì, 20 ottobre 2021, 12:33

50&Più: proclamati i vincitori del concorso

Sono stati proclamati i vincitori della 39esima edizione del Concorso di 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. La competizione artistica si è tenuta durante la Settimana della Creatività


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px