Anno 7°

lunedì, 6 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Virtuoso & Belcanto: i concerti in programma giovedì

mercoledì, 17 luglio 2019, 12:54

Proseguono a ritmo serrato gli appuntamenti di Virtuoso & Belcanto, il Festival di musica da camera che fino al 28 luglio offre alla città e non solo due settimane di musica in ambientazioni tradizionali e nei luoghi più insoliti e inconsueti. Giovedì 18 luglio sono tre i concerti in programma, il primo dei quali – alle ore 18.30 nella splendida Villa Reale di Marlia (Capannori) è realizzato dal Festival in collaborazione con “Le Dimore del Quartetto”, organizzazione che sostiene giovani quartetti d’archi nell’avvio alla carriera e valorizza le dimore storiche, creando occasioni di incontro in luoghi solitamente inaccessibili, avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera. A esibirsi il Leonkoro Quartet (Jonathan Schwarz - violino, Mayu Konoe – violino, Marzena Malinowska – viola, Lukas Schwarz -violoncello), che eseguirà il Quartetto d’archi KV465 di Wolfgang Amadeus Mozart detto “delle Dissonanze”. La chiusura del concerto è affidata ai violinisti Yu-Fan Huang e Seung-Hyun Kang, che eseguiranno rispettivamente il Capriccio n° 11 e n° 7 di Niccolò Paganini, mentre Anna Agafia Egholm (violino) la Sonata in mi minore op. 27 n° 4 di Eugène Ysaÿe.

Alle ore 19.30Virtuoso & Belcanto si trasferisce aFirenze, al Teatro del Sale, con un concerto dedicato alla sezione pianistica del Festival 2019. Ad esibirsi saranno Angela Butros, studentessa della Barenboim Said Academy, che eseguirà la Polacca in fa diesis minore op. 44 di Fryderyk Chopin, e Alexa Stier iscritta alla Yale University con Prelude, Menuet e Rigaudon da “Le Tombeau de Couperin” di Maurice Ravel e Rapsodia Ungherese n° 13 S. 244/13 di Franz Liszt. Concluderà il concerto Sonya Pigot, allieva della Royal Academy of Music di Londra, con  una selezione di brani dalla Fantasia in do maggiore op. 17 di Robert Schumann e la Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542 di Franz Liszt / Johann Sebastian Bach.

Tra le particolarità di Virtuoso & Belcanto Festival c’è quella di impegnare i docenti a “mischiare” l’attività di formazione a quella concertistica e di condivisione con il pubblico. Ecco allora che l’ultimo appuntamento musicale della giornata, in programma alle ore 21.30 alla Chiesa dei Servi (Lucca), vedrà esibirsi cinque dei professori titolari delle masterclass 2019 per la sezione concertistica de “I Virtuosi – Romantica Lucca”. Il duo Riccardo Cecchetti (pianoforte) e Lars anders Tomter (viola) suoneranno: Marchenbilder op. 113 di Robert Schumann e il quartetto composto da Ian Jones (pianoforte), Stephan Picard (violino), Lars Anders Tomter (viola) e Alain Meunier (violoncello) il Quartetto op. 25 di Johannes Brahms.

I biglietti per tutti i concerti di Virtuoso & Belcanto Festival 2019 sono in vendita al box office del Real Collegio (dalle ore 10 di ogni mattina), su http://virtuoso.events/ e nelle sedi dei concerti un’ora prima dell’inizio.

Virtuoso & Belcanto, il festival ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) e Jan Bjoranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio, per l'edizione 2019 è realizzato grazie al supporto di BioNatura (Main Sponsor) e il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre al Guidi Car e al contributo di Animando - Centro di Produzione Musicale, Lucca Promos, Fondazione Lucchi, Tommaso Pedani Liutaio, AME (Advanced Microwave Engineering) Srl, Ego Wellness Resort, Locanda Tre Merli, Giovanni Magnani Liutaio, Fabio Francesconi Srl, Musicherie.com di Antonio Bonacchi, In Pasta – Cibo e Convivio, Plaza Restaurant Bar, Vecchia Trattoria Buralli, Antica Locanda dell'Angelo, Tarabori, Agricoltura & Giardinaggio, Studio Guidi Consulenza del Lavoro.

Il Festival è in collaborazione con Konzertdirektion Prof. Victor Hohenfels – Populären Konzerte Berlin, Fondazione Giacomo Puccini di Lucca, Comune di Capannori, Associazione Lucchesi nel Mondo, Real Collegio, Confcommercio Lucca, Fondazione Zeffirelli, Teatro del Sale – Firenze, Le Dimore del Quartetto, Associazione Musicale Lucchese – Lucca Classica, Istituto Italiano di Cultura di Londra, Unicoop Firenze, Scuola di Musica di Fiesole.

Si ringraziano per il patrocinio: Provincia di Lucca, Camera di Commercio di Lucca, Comune di Bagni di Lucca e Fondazione Michel de Montaigne.

Un ringraziamento speciale al Liceo Musicale per l'alternanza Scuola-Lavoro e a Mmad per il prezioso lavoro di coordinamento comunicativo.

MediaPartnership di RAI-Radio3.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

auditerigi

tuscania

celsius

esedra

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


sabato, 4 luglio 2020, 14:42

Lucca Classica, una sesta edizione speciale per l’estate 2020

Dopo tanta musica in streaming, dopo i flashmob dai balconi e dalle finestre, finalmente si torna ad ascoltare e soprattutto a condividere la musica dal vivo


sabato, 4 luglio 2020, 11:13

Luccasenzabarriere, tutto esaurito al Real Collegio per lo spettacolo de “La Cattiva Strada”

Non poteva essere che una splendida serata, dove la musica dell’immenso Fabrizio De Andrè e la solidarietà hanno formato un connubio vincente, ad aprire il calendario degli eventi estivi del Real Collegio


prenota_spazio


venerdì, 3 luglio 2020, 12:40

Il cartellone “Piazza del Giglio” al via domenica con "Conversazione sui lupi"

Prende il via domenica 5 luglio (ore 21, piazza del Giglio) il cartellone “Piazza del Giglio”, rassegna multidisciplinare fatta di incontri, recital lirici, concerti jazz, reading, happening e teatro di strada che animerà le sere estive di fronte al teatro fino al 30 luglio


venerdì, 3 luglio 2020, 09:44

Concorso canoro "A Voice for Europe": iscrizioni aperte

Iscrizioni aperte alla 52esima edizione del concorso canoro "A Voice for Europe - Una voce per l'Europa", le cui semifinali regionali si terranno eccezionalmente per la prima volta presso la Lym Academy di Lucca


giovedì, 2 luglio 2020, 16:17

La mostra fotografica dell'artista di Forte Dei Marmi Florian D'Angelo a GreenheArt

Domenica 5 luglio, alle ore 21, nel teatro naturale di GreenheArt, lo spazio si accende dei suoni del mare... che "sa parlare" e dice cose che non sempre ci piacciono


giovedì, 2 luglio 2020, 13:11

Asse tra il Comune di Lucca, il sindaco Alessandro Tambellini ed il Puccini e la sua Lucca International Festival

Arriva il patrocinio di Palazzo Orsetti. Colombini: "Finalmente uniti per far risorgere Lucca nel nome di Puccini"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px