Anno 7°

domenica, 23 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

LuBeC, la cultura al servizio della crescita sostenibile

giovedì, 1 agosto 2019, 11:42

Il 3 e 4 ottobre, nel cuore del centro storico di Lucca, all’interno dell’affascinante cornice del  Real Collegio, avrà luogo la XV edizione di LuBeC, l’incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera beni culturali – tecnologie – turismo.

LuBeC — diretto da Francesca Velani e organizzato dalla Promo Pa Fondazione, presieduta da Gaetano Scognamiglio —  celebrerà  il quindicesimo anniversario affrontando il composito tema dell’innovazione di settore rispetto ad una gestione sostenibile del patrimonio culturale tra pubblico e privato.

In linea con l’Agenda Europea della Cultura e anticipando la riflessione di Dubai2020 – Connecting Minds, Creating the Future – la due giorni contribuirà al dibattito internazionale approfondendo temi cardine per il rafforzamento delle politiche per la sostenibilità, presentando soluzioni e proposte tecnico-operative maturate da imprese, istituzioni e operatori della filiera, utili a programmare e mettere in opera azioni concrete, evidenziando come e quanto le politiche culturali possano collaborare con quelle della sostenibilità, e come – contestualmente – la tensione alla sostenibilità – debba diventare parte integrante dell’armatura culturale dei territori.

Accanto agli incontri si conferma e si amplia LuBeC Digital Technology, la rassegna espositiva dei prodotti e dei servizi turistico-culturali per la valorizzazione del patrimonio culturale, che si sviluppa durante la due giorni intorno ai dibattiti, luogo di B2B e networking tra privato e privato e tra pubblico e privato.

LuBeC si conferma infine, come luogo di internazionalizzazione con la consueta presenza di un Paese Ospite, che quest’anno saranno gli Emirati Arabi Uniti, con la preziosa presenza di Omar Obaid Mohamed Alhesan Alshams, Ambasciatore in Italia degli Emirati Arabi Uniti e Paolo Glisenti, Commissario Generale per la partecipazione italiana a Expo 2020 Dubai.

Nel convegno di apertura della mattina del 3 ottobre, i riflettori si accenderanno su due importanti focus, Patrimonio culturale, partecipazione e comunità ed Eredità culturale, made in Italy e sviluppo sostenibile.
Tra gli ospiti Pier Luigi Sacco, Paolo Glisenti, Mons. Stefano Russo.

Nell’arco della due giorni, LuBeC 2019 focalizzerà le riflessioni su sei ambiti:

- modelli di gestione per il patrimonio culturale: azioni replicabili destinate ai sistemi territoriali e riflessioni sui set di competenze necessarie per gestire “il cambiamento”.

- digitalizzazione, archivi e open data: gli strumenti digitali quali supporti per realizzare forme alternative di fruizione e per attuare processi di salvaguardia e trasmissione del patrimonio culturale.

- patrimonio culturale e sostenibilità: economica, sociale, ambientale. Sostenibilità è parola chiave per una crescita reale del sistema culturale, delle città e delle comunità contemporanee (in tema di sviluppo urbano sostenibile avrà luogo venerdì 4 un interessantissimo talk sul City Branding).

- cultura e benessere: promuovere la partecipazione piena e sostenuta alle attività culturali ed artistiche perché ogni individuo raggiunga una condizione di benessere, essenziale per la buona salute fisica e mentale.

-  musei e innovazione: il Museo come hub culturale contemporaneo, luogo di formazione della società (in entrambe le giornate avrà luogo un talk tra direttori di Musei sulla tecnologica, i musei e il desiderio di entrare in nuovi mondi)

- patrimonio culturale e Made in Italy: la connessione tra menti e identità culturale è ciò che genera la creatività, marchio distintivo del nostro saper fare, della nostra Italia.

Il programma generale di LuBeC è in continuo aggiornamento, così come la fittissima agenda di appuntamenti, per i quali è possibile l’iscrizione direttamente dal sito www.lubec.it.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


auditerigi


tuscania


celsius


esedra


toscano


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


domenica, 23 febbraio 2020, 13:59

Elettra Lamborghini allo Sky Stone

Un atteso ritorno, quello di martedì 25 febbraio, dalle 15, allo Sky Stone & Songs: arriva per la seconda volta, infatti, Elettra Lamborghini che presenta la nuova edizione del suo album ‘Twerking Queen’, nel quale è contenuta anche la canzone che ha presentato all’ultima edizione del Festival di Sanremo, ‘Musica...


domenica, 23 febbraio 2020, 11:07

Tutti in piedi per Cantini e Passalia al Real Collegio

Molte persone sono dovute rimanere fuori: la sala dell’Affresco del Real Collegio, ieri, non è bastata per accogliere tutti coloro che avrebbero voluto assistere all’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven per due pianoforti dei maestri Claudio Cantini e Giovanni Passalia


prenota_spazio


sabato, 22 febbraio 2020, 15:41

Paolo Del Debbio presenta il suo libro al Lions Club Lucca Le Mura

I rischi della rete e della dipendenza da internet: e' stato questo il tema presentato ieri sera (venerdì 21 febbraio) dal giornalista Paolo Del Debbio al Lions Club Lucca Le Mura presso l'hotel Guinigi


sabato, 22 febbraio 2020, 12:13

Concerto in memoria di Bruno Vangelisti con i Philharmonia Chamber Players, Gabriele Pieranunzi e Jin Ju

Si chiude con grandi ospiti internazionali e un sentito tributo a Bruno Vangelisti la prima parte della Stagione cameristica dell'Associazione Musicale Lucchese


venerdì, 21 febbraio 2020, 14:23

In San Micheletto un incontro informativo sul Coronavirus

Promosso dall'amministrazione comunale e dall'Azienda USL Toscana nord ovest per fornire ai cittadini strumenti di conoscenza qualificati sulla malattia e sulla sua prevenzione


venerdì, 21 febbraio 2020, 12:58

La casa del panda, viaggio interattivo alla scoperta della Cina

Nuovo appuntamento della rassegna “In famiglia a teatro”: con La casa del panda, spettacolo per grandi e piccini, viaggio interattivo alla scoperta della Cina (sabato 22 febbraio ore 17, Teatro San Girolamo)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px