Anno 7°

venerdì, 4 dicembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Nel chiostro di Santa Caterina il sassofonista della storica band di Zappa

mercoledì, 14 agosto 2019, 12:25

Dagli Stati Uniti a Lucca, rigorosamente Sotto il segno di Frank Zappa. È questo il titolo dato all’evento di domenica (18 agosto) alle 21,15 organizzato da Animando, quando salirà sul palco di Real Collegio EstateNapoleon Murphy Brock.

Lui, che è stato sassofonista, flautista e voce della storica band di Frank Zappa, con la quale ha inciso diversi album nel decennio d’oro del rock dal 1974 al 1984, porterà nel chiostro medievale di Santa Caterina l’energia e la personalità del compositore italo-americano appassionato delle arie di Puccini. Con lui ci saranno tre giovani e già affermati musicisti d’esperienza internazionale: Pierpaolo Romani al clarinetto, Andrea Pennati alla chitarra e Valentina Ciardelli al contrabbasso.

In programma, pietre miliari e perle meno note di Zappa, ma anche musiche Bach e Stravinskij fino a composizioni originali firmate dalla stessa Ciardelli. Dal rock al jazz, dalla musica barocca a quella sperimentale, per affermare che, in fondo, il linguaggio della musica è uno solo.

“Un live – commenta Paolo Citti, presidente di Animando – ben lontano dall’essere un’operazione nostalgia. Il repertorio di Zappa sa comunicare oltre il tempo, è già un classico: non a caso la rivista Rolling Stones lo ha piazzato tra i chitarristi migliori di ogni epoca. Ma domenica andremo oltre, grazie anche all’incontenibile voglia di mettersi sempre in gioco che appartiene a Napoleon Murphy Brock. Alla suggestione dell’evento, oltre alla bravura dei musicisti – conclude Citti – contribuirà certo anche il luogo: uno scrigno nel cuore di Lucca, tra trifore e bellissimi affreschi”.

I posti disponibili per assistere al concerto sono soltanto 150. I biglietti sono disponibili su circuito Diyticket (https://www.diyticket.it/events/Musica/2776/tribute-to-frank-zappa-lucca-biglietti), acquistabili online con carta di credito o nei punti Sisalpay (bar, tabacchi, edicole). Sarà possibile acquistare il proprio biglietto anche il giorno stesso dell’evento, a partire dalle 18, all’ingresso del chiostro di Santa Caterina su via della Cavallerizza, di fianco alla basilica di San Frediano. Il costo è di 18 euro.

Sotto il segno di Frank Zappa è il secondo appuntamento curato da Animando per la rassegna Musiche d’estate tra torri e bastioni, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lucca.


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

auditerigi

tuscania

celsius

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


venerdì, 4 dicembre 2020, 16:18

Fondazione Ragghianti, Giornata del Contemporaneo 2020: visita virtuale alla mostra sospesa a causa dell’emergenza sanitaria

La Fondazione Ragghianti partecipa alla 16^ "Giornata del Contemporaneo", la grande manifestazione promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, offrendo la possibilità di visitare virtualmente la doppia mostra L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80 Cioni Carpi | Gianni Melotti curata da Angela Madesani e da Paolo Emilio Antognoli


mercoledì, 2 dicembre 2020, 16:45

Il duo cameristico "The girls in the Magnesium Dress" protagonista di un evento streaming

“XXI Ars Nova – How I met Puccini” è un format totalmente nuovo che reinterpreta lo streaming combinando la serie TV educativa con il recital dal vivo, ripercorrendo i dieci titoli del catalogo pucciniano, da Le Villi a Turandot, con appuntamenti da 45 minuti ciascuno, programmati a cadenza bisettimanale da...


prenota_spazio


mercoledì, 2 dicembre 2020, 10:41

Scuola IMT: Giada Lettieri vince il prestigioso Premio SIPF Junior 2020

Un altro prestigioso riconoscimento per Giada Lettieri. Questa volta, la giovane ricercatrice del Molecular Mind Laboratory (MoMi Lab) della Scuola IMT vince il Premio SIPF Junior 2020 della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF)


mercoledì, 2 dicembre 2020, 10:02

Uscito libro su un'esperienza giornalistica studentesca negli anni '60 a Lucca

Il Centro per la Cultura e il Dialogo dell’Arcidiocesi di Lucca ha reso possibile l’uscita del libro di Giovanni Macchia «Il Tornasole. Una singolare esperienza di giornalismo studentesco» (reperibile alla Cooperativa fra il Clero, in via dell’arcivescovato a Lucca 31; tel. 0583491518)


martedì, 1 dicembre 2020, 16:29

"Basta censura in Tv", parola di Vito Monaco dal Canale Italia 83

"La verità disturba sempre un po' qualcosa", lo afferma Vasco Rossi in una delle sue ultime canzoni. E chi meglio del Komandante, che non ha mai avuto paura di dire il suo pensiero, poteva cominciare ciò di cui stiamo per parlare - per l'appunto la verità


lunedì, 30 novembre 2020, 11:01

Gli studenti salvano l'organo di Puccini

L'idea della II B di Mutigliano vince il primo premio del XL Concorso Artigianato e Scuola. Il progetto dell'impresa cooperativa simulata, presentato nell'ambito di "Verso Toscana 2030", si propone di recuperare il prezioso strumento


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px