Anno 7°

lunedì, 23 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Visita alla linea Gotica con l'ex sergente della divisione Buffalo

mercoledì, 11 settembre 2019, 20:28

Domenica 15 Settembre sarà presente a Brancoli Ivan J. Houston, l'ex sergente della 92a Divisione Buffalo, la famosa Divisione composta da solo neri che ha combattuto per la Liberazione proprio nelle zone della Lucchesia. Tutti sono  invitati ad accoglierlo con calore!

L' evento sarà così strutturato:

Alle ore 9:00 ed alle ore 9:20 sarà possibile effettuare la visita guidata alle fortificazioni della Seconda Guerra Mondiale sul Monte Pittone. Guide locali spiegheranno la storia trascorsi in questi luoghi e accompagneranno le persone lungo un percorso di alto valore storico e paesaggistico.

Nei bunker, trincee, piazzole che si incontrano lungo il percorso saranno presenti rievocatori storici con uniformi dell'epoca che renderanno la visita una reale   "Passeggiata nella storia". La Visita è a numero chiuso con partenze dei gruppi previste alle ore 9:00 ed alle ore 9:20 nei pressi della Chiesa di San Giusto di Brancoli. E' Obbligatoria la prenotazione.

 

Alle ore 11:30 arriverà a San Giusto di Brancoli Ivan J. Houston e la sua famiglia.

Per accoglierlo nella migliori maniere, al suo arrivo ci sarà la "Parata Storica della Libertà" alla quale parteciperanno rievocatori storici di tutti gli eserciti : Americano / Alleato, Tedesco, Italiano .

 La  parata inizierà al di sotto della Chiesa di San Giusto di Brancoli ; Invitiamo tutti quanti ad assistere e ad accogliere calorosamente , volendo  con bandiere, l'arrivo di  Ivan J. Houston! Ad accompagnare la parata  saranno presenti anche mezzi militari dell'epoca.

Successivamente nella  zona antistante la Chiesa di San Giusto di Brancoli inizieranno le cerimonie in onore a Ivan J. Houston che prevederanno tra le alte cose un  picchetto di onore, inno nazionale,  commemorazione per ricordare tutti i caduti nelle guerre, ricordando anche gli americani morti proprio lì vicino nella zona della Brancoleria.

 

A fine delle Cerimonie il Comitato organizzerà un rinfresco aperto a tutti i partecipanti all'evento nei locali del futuro Museo della Memoria adiacenti alla Chiesa di San Giusto di Brancoli.  Durante tutto l'evento sarà possibile visitare Il Museo della Memoria di Brancoli che si trova nei pressi della Chiesa di San Giusto di Brancoli

 

Per informazioni e iscrizioni: Tel: 339 8854979 – 3381400559. Email: lineagoticabrancoli@gmail.com--
Micheli SimoneComitato Linea Gotica BrancoliTel. 3381400559


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


domenica, 22 settembre 2019, 21:30

La mostra di Alcide, le ragioni di un successo, i motivi per accrescerlo

La bella mostra “Raccontare Lucca 70 anni di Foto Alcide”, attualmente in corso alla chiesa di San Cristoforo, merita una serie di riflessioni: a partire dal grande successo di pubblico che l’ha salutata già il pomeriggio dell’inaugurazione per andare poi aumentando nei giorni seguenti


domenica, 22 settembre 2019, 12:35

Ecco il nuovo album del cantautore Joe Natta

L’estro musicale del cantautore lucchese Joe Natta continua a sfornare nuove originali realizzazioni. Dopo “Insert Coin” un concept album dedicato interamente ai videogiochi ‘arcade’ da bar degli anni ’80 uscito lo scorso 2 settembre, è uscito proprio in nei giorni scorsi (il 20 settembre) il nuovo concept album “Halloween Songs”...


prenota_spazio


domenica, 22 settembre 2019, 09:47

Il lucchese Guglielmo Cicerchia campione del mondo di fotografia subacquea

Il lucchese Guglielmo Cicerchia ha vinto i campionati del mondo di fotografia subacquea che si sono tenuti a Tenerife dal 17 al 22 settembre qualificandosi primo nella categoria grand'angolo con modella (la modella Iwona Molsa)


sabato, 21 settembre 2019, 22:50

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

Giovedì 26 settembre al Cinema Centrale, il Circolo del Cinema di Lucca riprende l’attività dopo la pausa estiva. Un nuovo inizio, nel 72° anno di proiezioni


sabato, 21 settembre 2019, 11:27

In concerto gli allievi della masterclass del maestro Niculescu

Saranno le voci degli allievi della masterclass tenuta da Laura Niculescu per Open Gold le protagoniste del nuovo appuntamento, lunedì 23 settembre alle 21, con la rassegna organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”


venerdì, 20 settembre 2019, 23:36

Il Baluardo, 1989-2019 trent’anni di musica corale a Lucca

Il Baluardo gruppo vocale lucchese nasce il 16 settembre 1989. E’ stato ed è al momento l’unico gruppo di canto popolare della città di Lucca. E’ diretto da Elio Antichi che con Claudia Gandini moglie e presidente e altri 10 amici lo ha fondato


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px