Anno 7°

lunedì, 23 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

"S-Passo al Museo": bambini in visita al museo del Risorgimento a Palazzo Ducale

mercoledì, 11 settembre 2019, 13:45

Ha fatto tappa oggi (11 settembre), a Palazzo Ducale, e in particolare al Museo del Risorgimento di Lucca un gruppo di bambini dagli 8 ai 10 anni le cui famiglie si sono iscritte all'iniziativa "S-passo al Museo", i campus settembrini giunti al quarto anno a cui aderiscono, oltre alla Provincia di Lucca, il Comune di Lucca con Biblioteca Civica Agorà e l'Orto Botanico, il Complesso Museale e Archeologico della Cattedrale di Lucca, Domus Romana, Fondazione Barsanti e Matteucci, Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art, Polo Museale della Toscana con il Museo di Villa Guinigi, Puccini Museum casa natale e Via Francigena Entry Point.

"S-passo al Museo", cominciato lo scorso 9 settembre, prevede visite guidate, laboratori creativi, giochi, racconti, storia, cultura e tanto altro per avvicinare i più giovani alla conoscenza dei musei del territorio.

Al Museo del Risorgimento (MuR) i piccoli partecipanti hanno prima guardato le immagini del video che racconta la nascita dell'Unità d'Italia, poi sono stati guidati dal prof. Luciano Luciani nella visita del museo che è stata dedicata all'importante ruolo assunto dalle donne nel corso del Risorgimento.

Tra i vari cimeli ammirati si citano: la bandiera dei Carbonari, cucita da donne lucchesi intorno al 1820, che fu sventolata anche alle Cinque giornate di Milano nel 1848, le lettere autografe di Mazzini e Garibaldi, alcune camicie di garibaldini che parteciparono alla spedizione dei Mille. I bambini si sono infine si sono divertiti con i quiz sul Risorgimento appositamente preparati per loro e con il Gioco del Risorgimento presente presso il Museo.

La prossima iniziativa promossa dalla Provincia nell'ambito di "S-passo al Museo" è in programma sabato 14 settembre con una serata speciale aperta a tutti gli scritti dalle 22: la Notte Magica a Palazzo Ducale con il percorso olfattivo di Elisa Bonaparte e Maria Luisa di Borbone e la visita con luci notturne della sala Ademollo.

Per informazioni tel.: 0583-496554 dalle 10:00 alle 18:00 - info@viafrancigenaentrypoint.eu

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


domenica, 22 settembre 2019, 21:30

La mostra di Alcide, le ragioni di un successo, i motivi per accrescerlo

La bella mostra “Raccontare Lucca 70 anni di Foto Alcide”, attualmente in corso alla chiesa di San Cristoforo, merita una serie di riflessioni: a partire dal grande successo di pubblico che l’ha salutata già il pomeriggio dell’inaugurazione per andare poi aumentando nei giorni seguenti


domenica, 22 settembre 2019, 12:35

Ecco il nuovo album del cantautore Joe Natta

L’estro musicale del cantautore lucchese Joe Natta continua a sfornare nuove originali realizzazioni. Dopo “Insert Coin” un concept album dedicato interamente ai videogiochi ‘arcade’ da bar degli anni ’80 uscito lo scorso 2 settembre, è uscito proprio in nei giorni scorsi (il 20 settembre) il nuovo concept album “Halloween Songs”...


prenota_spazio


domenica, 22 settembre 2019, 09:47

Il lucchese Guglielmo Cicerchia campione del mondo di fotografia subacquea

Il lucchese Guglielmo Cicerchia ha vinto i campionati del mondo di fotografia subacquea che si sono tenuti a Tenerife dal 17 al 22 settembre qualificandosi primo nella categoria grand'angolo con modella (la modella Iwona Molsa)


sabato, 21 settembre 2019, 22:50

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

Giovedì 26 settembre al Cinema Centrale, il Circolo del Cinema di Lucca riprende l’attività dopo la pausa estiva. Un nuovo inizio, nel 72° anno di proiezioni


sabato, 21 settembre 2019, 11:27

In concerto gli allievi della masterclass del maestro Niculescu

Saranno le voci degli allievi della masterclass tenuta da Laura Niculescu per Open Gold le protagoniste del nuovo appuntamento, lunedì 23 settembre alle 21, con la rassegna organizzata dall’Istituto superiore di studi musicali “L. Boccherini”


venerdì, 20 settembre 2019, 23:36

Il Baluardo, 1989-2019 trent’anni di musica corale a Lucca

Il Baluardo gruppo vocale lucchese nasce il 16 settembre 1989. E’ stato ed è al momento l’unico gruppo di canto popolare della città di Lucca. E’ diretto da Elio Antichi che con Claudia Gandini moglie e presidente e altri 10 amici lo ha fondato


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px