Anno XI
lunedì, 25 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere
Cultura e spettacolo
lunedì, 21 ottobre 2019, 10:18
di daniela nardi
Venerdì 11 ottobre presso Villa Marta a Lucca si è tenuta la Cerimonia delle Passaggio delle Consegne con la quale è stata ratificata l'elezione di Elisabetta Abela come Presidente della Sezione di Lucca.
Al suo fianco il nuovo Comitato di Presidenza, composto dalla Past President Carmelina Pieretti, dalla Vice Presidente Lucia Vecoli, dalla Tesoriera Natascia Pacini, dalla Segretaria Franca Nencini; il Consiglio sarà composto da Elisabetta Nottoli, Elisabetta Mennucci, Gloria Agnitti, Gaia Davini, Marilena Di Santo, Stefania Lazzaroni; revisori del conti: Simona Riccioni, Maria Grazia Lucchesi, Micaela Bosi Picchiotti.
La nuova equipe composta da professioniste di rilievo che operano nel territorio, sarà impegnata ad affrontare molti temi importanti concernenti la promozione, il coordinamento e il sostegno alle iniziative che favoriscano il miglioramento ella condizione delle donne in ambito sociale e professionale, in collaborazione con enti e istituzioni presenti nel territorio. La Fidapa BPW Italy è un'associazione composta da oltre 11.000 socie, articolata in 300 sezioni sul territorio nazionale, e appartiene alla Federazione Internazionale Business and Professional Women .
Quest'anno gli eventi saranno incentrati sul Tema Nazionale "Promuovere politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l'uguaglianza di genere"; a tale proposito la neo-eletta Presidente si è recata nei giorni scorsi a Parigi, città gemellata con Lucca dal 2018, su invito della BPW France, per organizzare un grande convegno che tratti delle differenze tra la condizione femminile in Italia e in Francia.Molti gli impegni e i progetti che saranno trattati nel prossimo biennio, illustrati da Elisabetta Abela nel corso della splendida serata a Villa Marta, a partire dalla attivazione della Carta dei Diritti della Bambina, sottoscritta dal Comune di Lucca; alla consegna della Borsa di Studio "Vittoria Alata Marianna Bottini", che la FIDAPA Lucca consegnerà il 14 dicembre ad una musicista di talento, studentessa dell'Istituto Musicale Boccherini; ai tanti incontri formativi in programma nei prossimi mesi.
sabato, 23 gennaio 2021, 12:51
In occasione della Giornata Internazionale Unesco Educazione, la dirigente scolastica Maria Cristina Pettorini, illustra le attività extracurriculari svolte a sostegno degli studenti, anche durante il lockdown. della scorsa primavera
giovedì, 21 gennaio 2021, 19:32
L’Istituto di Istruzione Superiore “N.Machiavelli” nell’ambito delle azioni di Orientamento in uscita verso l’Università rivolte agli studenti dell’ultimo anno delle tre scuole, Liceo Classico Machiavelli, Liceo Scienze Umane Paladini e Istituto professionale Civitali, attiva il Progetto “Potenziamento Scientifico”
giovedì, 21 gennaio 2021, 16:13
Un libro attuale, tra storia e scienza, quello appena dato alle stampe dal professor Luciano Luciani, conosciuto e stimato uomo di lettere della nostra città. Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito (Carmignani editrice, pagg.
martedì, 19 gennaio 2021, 17:37
Giovedì 21 gennaio tornano visibili al pubblico i Musei nazionali di Lucca seguendo il piano di riaperture degli istituti della Direzione regionale musei della Toscana, che procede nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per i visitatori, il personale, gli ambienti e le opere
lunedì, 18 gennaio 2021, 13:04
La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti annuncia la riapertura della doppia esposizione “L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80. Cioni Carpi | Gianni Melotti” da martedì 19 gennaio a venerdì 19 febbraio compresi
sabato, 16 gennaio 2021, 17:47
Lucca è stata riconosciuta dall’Unesco come Learning City ed è stata inserita nell’omonima rete internazionale. Una rete di 230 città in 64 paesi del mondo, fra cui - per parlare delle città italiane - Torino, Fermo, Palermo e Trieste