Anno XI

lunedì, 25 gennaio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

L'archeologa Elisabetta Abela eletta presidente della sezione Fidapa di Lucca

lunedì, 21 ottobre 2019, 10:18

di daniela nardi

Venerdì 11 ottobre presso Villa Marta a Lucca si è tenuta la Cerimonia delle Passaggio delle Consegne con la quale è stata ratificata l'elezione di Elisabetta Abela come Presidente della Sezione di Lucca.

Al suo fianco il nuovo Comitato di Presidenza, composto dalla Past President Carmelina Pieretti, dalla Vice Presidente Lucia Vecoli, dalla Tesoriera Natascia Pacini, dalla Segretaria Franca Nencini; il Consiglio sarà composto da Elisabetta Nottoli, Elisabetta Mennucci, Gloria Agnitti, Gaia Davini, Marilena Di Santo, Stefania Lazzaroni; revisori del conti: Simona Riccioni, Maria Grazia Lucchesi, Micaela Bosi Picchiotti.  

La nuova equipe composta da professioniste di rilievo che operano nel territorio, sarà impegnata ad affrontare molti temi importanti concernenti la promozione, il coordinamento e il sostegno alle iniziative che favoriscano il miglioramento ella condizione delle donne in ambito sociale e professionale, in collaborazione con enti e istituzioni presenti nel territorio. La Fidapa BPW Italy è un'associazione composta da oltre 11.000 socie, articolata in 300 sezioni sul territorio nazionale, e appartiene alla Federazione Internazionale Business and Professional Women .

Quest'anno gli eventi saranno incentrati sul Tema Nazionale "Promuovere politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l'uguaglianza di genere"; a tale proposito la neo-eletta Presidente si è recata nei giorni scorsi a Parigi, città gemellata con Lucca dal 2018, su invito della BPW France, per organizzare un grande convegno che tratti delle differenze tra la condizione femminile in Italia e in Francia.Molti gli impegni e i progetti che saranno trattati nel prossimo biennio, illustrati da Elisabetta Abela nel corso della splendida serata a Villa Marta, a partire dalla attivazione della Carta dei Diritti della Bambina, sottoscritta dal Comune di Lucca; alla consegna della Borsa di Studio "Vittoria Alata Marianna Bottini", che la FIDAPA Lucca consegnerà il 14 dicembre ad una musicista di talento, studentessa dell'Istituto Musicale Boccherini; ai tanti incontri formativi in programma nei prossimi mesi.  


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi

tuscania

celsius

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


sabato, 23 gennaio 2021, 12:51

L’Isi Machiavelli si distingue per la giornata dell'educazione

In occasione della Giornata Internazionale Unesco Educazione, la dirigente scolastica Maria Cristina Pettorini, illustra le attività extracurriculari svolte a sostegno degli studenti, anche durante il lockdown. della scorsa primavera


giovedì, 21 gennaio 2021, 19:32

Isi Machiavelli, azioni di orientamento verso l’università rivolte anche a studenti esterni

L’Istituto di Istruzione Superiore “N.Machiavelli” nell’ambito delle azioni di Orientamento in uscita verso l’Università rivolte agli studenti dell’ultimo anno delle tre scuole, Liceo Classico Machiavelli, Liceo Scienze Umane Paladini e Istituto professionale Civitali, attiva il Progetto “Potenziamento Scientifico”


prenota_spazio


giovedì, 21 gennaio 2021, 16:13

Santo sudicio, attuale come non mai il libro di Luciano Luciani

Un libro attuale, tra storia e scienza, quello appena dato alle stampe dal professor Luciano Luciani, conosciuto e stimato uomo di lettere della nostra città. Santo sudicio! Trenta storie tra sporco e pulito (Carmignani editrice, pagg.


martedì, 19 gennaio 2021, 17:37

Tornano visibili al pubblico i musei nazionali di Lucca

Giovedì 21 gennaio tornano visibili al pubblico i Musei nazionali di Lucca seguendo il piano di riaperture degli istituti della Direzione regionale musei della Toscana, che procede nel rispetto di tutte le norme di sicurezza previste per i visitatori, il personale, gli ambienti e le opere


lunedì, 18 gennaio 2021, 13:04

Riapre la doppia mostra della Fondazione Ragghianti

La Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti annuncia la riapertura della doppia esposizione “L’avventura dell’arte nuova | anni 60-80. Cioni Carpi | Gianni Melotti” da martedì 19 gennaio a venerdì 19 febbraio compresi


sabato, 16 gennaio 2021, 17:47

Lucca città dell’apprendimento permanente: avviato percorso

Lucca è stata riconosciuta dall’Unesco come Learning City ed è stata inserita nell’omonima rete internazionale. Una rete di 230 città in 64 paesi del mondo, fra cui - per parlare delle città italiane - Torino, Fermo, Palermo e Trieste


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px