Anno 7°

mercoledì, 11 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Torna Lucca Jazz Donna

giovedì, 10 ottobre 2019, 17:48

Largo al jazz! Dagli splendidi giovani musicisti del liceo Passaglia alla serata ALAP: due gli appuntamenti a ingresso libero per Lucca Jazz Donna sabato 12 ottobre 2019, pomeriggio e sera.

Si inizia alle 17nell'auditorium del Liceo Musicale Passaglia (chiostro di Sant'Agostino), Lucca Jazz Donna incontra il Liceo con un concerto delle allieve musiciste. Tre quartetti (chitarre, sassofoni, clarinetti), l'orchestra jazz della scuola e alcune alunne della classe di canto eseguiranno musiche di S. Wonder, J.Pastorius, J.Zawinul, V. Youmans, G. Gershwin. Molti degli studenti hanno già eseguito concerti in diverse manifestazioni  (International Jazz Day, Lucca Film Festival) ed hanno ottenuto ottimi risultati in alcuni concorsi nazionali (come il concorso musicale di Scandicci)

Ecco chi sono. Quartetto di chitarre: Rebecca Clerici, Eva Bianchi, Federico Andreoni, Tommaso Giannini. Quartetto di clarinetti: Emma Dal Falco, Maria Letizia Salerno Ballotta, Giacomo Celli, Simone D'Olivo. Quartetto di sassofoni: Veronica Conte, Sara Rosati, Greta Floris, Gabriele De Padova. Voci di Sara Sansone, Alice Tarabella, Serena Krusa, Chiara Ramello e Giulia Fratoni. 

Alle 20,30 all'Antico Caffè delle Mura "Lady Ippocrate sings the Blues", serata a favore dell'Associazione Lucchese Arte e Psicologia - ALAP e Archimede con il patrocinio di SMCL–Società medico Chirurgica Lucchese. Sul palco due medici cantanti dell'associazione "Non solo Ippocrate": Patrizia Bisegna, ortodontista di Roma, Rosanna Correnti, neuropsichiatra infantile di Catania, due donne medico, talentuose jazziste per passione e da più di vent'anni impegnate in tutta Italia in spettacoli solidaristici con il gruppo dei medici artisti "Non solo Ippocrate". Si esibiranno con un repertorio di grandi successi jazz internazionali accompagnate per l'occasione dai musicisti del Circolo del Jazz di Lucca (Marco Cattani alla chitarra, Mattia Mazzola al sax, Daniele Micheli al contrabbasso, Vittorio Barsotti alla batteria), con la partecipazione di Davide Bertini al piano, da anni al fianco di "Non Solo Ippocrate". La serata sarà presentata da Michela Panigada con il contributo di Enrico Marchi.

Le offerte ricavate dalla serata saranno devolute alle due associazioni lucchesi che da anni operano nel settore con ateliers e laboratori, eventi di divulgazione e formazione, attività di volontariato al fianco di soggetti appartenenti alle categorie fragili; in particolare la collaborazione con vari Enti e realtà lucchesi, trova sedi privilegiate presso la Fondazione Mario Tobino (incontri didattici, visite guidate e animate presso l'ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano), la sezione appositamente dedicata del L.U.C.C.A. Museum (visite e incontri esperienziali a mediazione artistica), la Cooperativa Sociale "La Mano Amica"(laboratori e ateliers di arteterapia).
Ingresso a offerta libera. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Associazione Lucchese Arte e Psicologia 339 8745260 – info@artepsicologialucca.com.

La 15ma edizione del festival dedicato ai talenti jazz al femminile è organizzata dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Banca del Monte di Lucca, e si terrà fino al 26 ottobre 2019 in diversi auditorium e teatri di Lucca e Capannori.

 

Per informazioni: www.luccajazzdonna.it; Centro Pari opportunità della Provincia di Lucca, Cortile degli Svizzeri, 2 (0583.417.489, centro.po@provincia.lucca.it) e Comune di Lucca, Ufficio relazioni con il pubblico, via del Moro, 17 (0583.44.24.44, urp@comune.lucca.it).


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


auditerigi


brico


celsius


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


martedì, 10 dicembre 2019, 12:27

Un incontro sull'"Infinito" di Leopardi

200 anni fa Giacomo Leopardi, a poco più di venti anni, scriveva "L'infinito" In occasione di questa grande ricorrenza giovedì 12 alle ore 17:30 presso la saletta San Franceschetto, in Piazza S. Francesco ci sarà l'ncontro su "Cosa è (stato) per noi l'infinito di Leopardi"


martedì, 10 dicembre 2019, 11:28

Corrado Augias ospite dei Puccini Days 2019

Sabato 14 dicembre (ore 21) al Teatro del Giglio il grande giornalista e scrittore Corrado Augias sarà ospite dei Puccini Days 2019 con la sua nuova narrazione su Tosca, un nuovo racconto teatrale dedicato a Giacomo Puccini dal titolo “Corrado Augias narra Tosca”


prenota_spazio


martedì, 10 dicembre 2019, 09:19

Diplomi di laurea estera per 16 allievi di Jam Academy Lucca

Sono 16 gli allievi della Jam Academy - International Academy of Modern Music di Lucca protagonisti della cerimonia di consegna dei Diplomi di laurea estera che si è tenuta nella Cappella Farnese di Bologna nei giorni scorsi


martedì, 10 dicembre 2019, 08:53

"Open Day", scuole aperte all'Istituto Comprensivo Lucca 4

Per le iscrizioni dell'anno scolastico 2020/21 l'Istituto Comprensivo Lucca 4 ha promosso una serie di incontri, i cosiddetti "open day", per consentire ai genitori di visitare le strutture e nel contempo approfondire la conoscenza dell'offerta formativa


lunedì, 9 dicembre 2019, 18:25

Visita guidata straordinaria dell’ex complesso manicomiale di Maggiano

La visita comprende un percorso esterno del complesso dell'ex Ospedale Psichiatrico, un percorso all'interno nelle zone agibili dell'ex manicomio (giardino della direzione, chiostro del pozzo, chiostri della divisione femminile e maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica) ed un percorso espositivo presso la restaurata Casa Medici sede della...


lunedì, 9 dicembre 2019, 16:05

Sold-out per Mamma Mia al Giglio

Tutto esaurito per lo spettacolo che chiude l'anno di eventi per i 30 anni della Cooperativa La Mano Amica.Solo il loggione è rimasto libero per il musical più esplosivo di sempre portato in scena da Vijay Pierallini con Movinart Dance Studio e LYM Academy Lucca.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px