Anno 7°

sabato, 11 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Insieme per mettere in mostra la Bellezza!

domenica, 17 novembre 2019, 18:43

L'associazione Scuolina Raggi di Sole nel corso de 2019 ha donato vari attimi di bellezza con spettacoli e attività creative a tema, ma ora finalmente arriva la mostra e manca solo una settimana all'inaugurazione, che avrà luogo sabato 23 novembre, alle 10.30 all'ospedale S. Luca (primo piano, percorso blu, area commerciale) e alla quale saranno presenti Autorità civili e religiose.

La mostra "Attimi di Bellezza" è stata promossa dalla Scuolina Raggi di Sole e sarà allestita grazie alla collaborazione tra Scuolina, Amnesty International gruppo di Lucca, Unicef Comitato provinciale di di Lucca e alla disponibilità dell'Amministrazione dell'Azienda Sanitaria di Lucca. L'idea di allestire una mostra artistico-letteraria sulla bellezza nell'ospedale cittadino è stata voluta fortemente dagli organizzatori perché la finalità dell'evento è quello di far riflettere studenti, famiglie e cittadini sull'importanza educativa della bellezza e sul fatto che ciascuno possa essere messaggero di bellezza nella misura in cui, a partire dalla propria situazione esistenziale,  riesca a prendersi cura di se stesso, degli altri e dell'ambiente umano, naturale e sociale in cui è immerso.

Alla mostra saranno esposti gli elaborati che studenti delle scuole del territorio lucchese e pesciatino hanno prodotto nel corso del 2019 in relazione al tema in questione. 

Ancora una volta la Scuolina Raggi di Sole vuol proporre agli adulti uno spunto di riflessione partendo dalla visione dei bambini e dei ragazzi in prospettiva interculturale, inclusiva e di  sensibilizzazione al rispetto dei Diritti Umani e dei Bambini e degli Adolescenti, proprio nella settimana in cui ricorre la celebrazione del trentesimo anniversario della ratifica della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. 

Nell'ambito della mostra, è da sottolineare l'evento intitolato "Messaggeri di Bellezza", grazie al quale sarà possibile portare un "Attimo di Bellezza"nel reparto di Pediatria dell'ospedale: unel pomeriggio di sabato 23 alcuni animatori della Cattiva Compagnia Teatro e Jack Fish di Fuori di Fitness intratterranno i bambini e i ragazzi ricoverati. 

Gli autori degli elaborati riceveranno l'attestato di partecipazione e ai bambini che visiteranno la mostra sarà donato un gadget con la scritta "Messaggero di Bellezza". 

La mostra sarà aperta sabato 23 e domenica 24 novembre con il seguente orario: 10.00-13.00 e 14.30-18.30

 


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

auditerigi

tuscania

celsius

esedra

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


venerdì, 10 luglio 2020, 19:18

Visite guidate gratuite all'Oratorio degli Angeli Custodi

Cominciano fra una settimana le visite guidate gratuite all’Oratorio degli Angeli Custodi, nel cuore del centro storico cittadino


venerdì, 10 luglio 2020, 18:53

In cento per Ungaretti al festival L’Augusta, con Sereni, Tricomi e Bernardi Guardi

Si è svolto ieri il secondo appuntamento del festival culturale "L'Augusta - la Fortezza delle Idee", organizzato da CasaPound Italia in centro storico. Argomento della serata il poeta Giuseppe Ungaretti, ricordato a cinquant'anni dalla morte


prenota_spazio


venerdì, 10 luglio 2020, 13:49

Lucca classica music festival: ecco i primi tre appuntamenti tra musica e poesia

Con la fanfara dalla Torre delle Ore, domani alle 20 inizia il festival promosso da AML e Teatro del Giglio


giovedì, 9 luglio 2020, 14:22

Riprendono le iniziative per il bicentenario della morte di Elisa Bonaparte Baciocchi

2020: Elisa 200 anni. Riprendono le iniziative ideate e organizzate dall’associazione “Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana” per ricordare i 200 anni dalla scomparsa della sorella di Napoleone, principessa di Lucca dal 1805 al 1814, avvenuta il 7 agosto 1820 a Villa Vicentina (Trieste)


giovedì, 9 luglio 2020, 11:27

La Fondazione Ragghianti c’è: a disposizione per il download gratuito un saggio sulle artiste futuriste

È a disposizione, sul sito internet della Fondazione Ragghianti www.fondazioneragghianti.it, un nuovo articolo selezionato da «Luk», la rivista annuale pubblicata dalla Fondazione


giovedì, 9 luglio 2020, 11:01

Melodie pucciniane in piazza del Giglio con “Momenti d’opera: La bohème”

Nuovo appuntamento del cartellone “Piazza del Giglio” dedicato a bambini e famiglie venerdì 10 luglio (ore 21): con Momenti d’opera: La bohème (evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese in occasione di Lucca Classica 2020), nella piazza di fronte al teatro tornano a risuonare le melodie pucciniane


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px