Anno 7°

domenica, 8 dicembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Grande successo al Travellers Club di Londra per il Puccini e la sua Lucca Festival

mercoledì, 4 dicembre 2019, 11:40

Un grande successo a Londra, nel ventre del prestigioso Club The Travellers: è quello che è stato colto, per il quarto anno consecutivo, dal Puccini e la sua Lucca Festival. Il concerto Puccini at the Travellers, andato in scena lo scorso 2 dicembre, è stato un trionfo artistico e di pubblico ancor maggiore rispetto alle scorse edizioni. La serata vedeva la presenza delle massime cariche del Club - noto per essere frequentato specialmente dai corpi diplomatici ed esteri che hanno sede a Londra - tra cui spiccava anche il nuovo Presidente, Ivan Sedgwick. 

Il concerto "Puccini at the Travellers" è stato organizzato dal Festival in collaborazione con Camera di Commercio di Lucca, Lucca Promos e The lands of Giacomo Puccini. E' inoltre stato sponsorizzato da Cadenza Piano Foundation e patrocinato dallo  stesso Travellers Club.

"La testimonianza ulteriore - commenta Andrea Colombini, presidente e direttore artistico del Festival, oltre che membro dell'esclusivo club - che il binomio Lucca - Puccini continua ad essere vincente nel mondo. Noi lo esportiamo come nessun altro sulla più importante scena internazionale e, contestualmente, restiamo l'unica istituzione permanente a testimoniare questa coesione tra il Maestro e la sua città Natale, Lucca". 

Sul palco allestito per l'occasione sono saliti i solisti Li Guoling e Rodica Picireanu (soprani), Simone Frediani e Marco Mustaro (tenori), accompagnati dal pianoforte del Maestro Diego Fiorini. Il programma musicale ha rappresentato principalmente un tributo a Giacomo Puccini, con alcune incursioni nelle arie di Giuseppe Verdi. I motivi tratti da Tosca, La Boheme, Manon Lescaut, Madama Butterly, Gianni Schicchi e Turandot, insieme alle musiche da Aida, Otello, Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata, hanno riscosso gli applausi scroscianti del pubblico. 

Un successo autentico, dunque, nel cuore del più importante club britannico. Al punto che, per il 2020, è già in programma una replica che vedrà impegnata l'Orchestra Filarmonica di Lucca, diretta da Andrea Colombini, insieme al coro lirico della Versilia.

 


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini


auditerigi


brico


celsius


esedra


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


sabato, 7 dicembre 2019, 22:28

Pitigliano e il lungo viaggio attraverso la Piccola Gerusalemme

Pitigliano non è solo una delle tre città, con Sorano e Sovana, del tufo in Maremma, è anche la custode di una delle più antiche comunità ebraiche di cui conserva secolare memoria


sabato, 7 dicembre 2019, 18:08

Ezio Bosso a Lucca Classica 2020

Per il secondo anno Lucca Classica Music Festival ha presentato le anticipazioni della sesta edizione 2020 a Il Desco, annunciando il primo grande ospite dell’edizione 2020: Ezio Bosso


prenota_spazio


sabato, 7 dicembre 2019, 15:07

Quinta giornata del festival "L’Ora di Teatro"

Domenica 8 dicembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quinta giornata dell’undicesima edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro - Un Sipario aperto sul Sociale” organizzato dalla F.I.T.A.


sabato, 7 dicembre 2019, 12:25

Una finestra sul Novecento nella mostra al Palazzo delle Esposizioni

"Giuseppe Ardinghi e Mari Di Vecchio. L'ambiente artistico del Novecento a Lucca"


sabato, 7 dicembre 2019, 10:49

Sky Stone, instore con i Fsk Satellite

Nuovo appuntamento con gli instore dello Sky Stone and Songs: martedì 10 dicembre, alle 18, arrivano in piazza Napoleone i Fsk Satellite, senza dubbio il gruppo trap più discusso del momento, che presenteranno il loro nuovo album 'Fsk Trapshit Revenge' e incontreranno i loro fan


sabato, 7 dicembre 2019, 10:19

Concerto di Natale in San Francesco con la Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro

Un concerto nel segno dei grandi classici del Natale quello che si svolgerà domenica 15 dicembre, alle ore 17, nella Chiesa di San Francesco. Si rinnova anche nel 2019 il tradizionale appuntamento natalizio che la Filarmonica “Gaetano Luporini” di San Gennaro realizza ormai da anni grazie contributo, tra gli altri,...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px