Anno 7°

sabato, 30 maggio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Emergenza Covid-19, artisti lucchesi vendono opere per la Croce Rossa

giovedì, 2 aprile 2020, 13:36

Sette artisti in cerca... di cuore. In questo particolare e difficile momento in cui sono state stravolte abitudini, ma anche emozioni, la forza della solidarietà arriva anche dal mondo dell'arte: sono sette, infatti, gli artisti lucchesi che hanno deciso – nonostante le difficoltà economiche – di vendere le proprie opere a favore della Croce Rossa Italiana del comitato di Lucca.


Un gesto spontaneo, arrivato in questo periodo di grande emergenza, che ha visto unirsi pittori, scultori e fotografi da tutta la Provincia per un unico, grande obiettivo: sostenere chi ogni giorno si prende cura della salute e dei bisogni degli altri.


"Il nostro intento – commentano gli artisti - è quello di dare un piccolo contributo donando una nostra opera, il cui ricavato andrà direttamente all'associazione del comitato di Lucca. Le opere verranno consegnate direttamente dall'artista oppure, in caso l'acquirente sia residente altrove, spedite a casa. Tutti noi – concludono – non navighiamo nell'oro, specialmente in questo periodo, ma abbiamo voluto comunque contribuire in qualche modo mettendo a disposizione il nostro talento e le nostre passioni, sperando di riuscire ad aiutare chi ne ha più bisogno".


"Un'iniziativa che ci commuove – ha commentato il presidente Fabio Bocca – Ringraziamo di cuore tutti gli artisti che si sono messi in gioco per aiutarci. Grazie alle donazioni fatte dai cittadini, di recente siamo riusciti ad acquistare un sanificatore, camici monouso, visiere protettive e tute per intervenire su pazienti covid positivi".


Artisti e opere


Andrea Madaro. Fotografo per passione. Titolo "Il profumo di uno sguardo". Misure 30x30. Prezzo da 70/80 euro.
Fabrizio Barsotti. Pittore lucchese autodidatta. Opera senza titolo. Acquarelli su carta 2020. Misure 24x33. Prezzo di tutti e tre da 80 euro.
Francesco Fella. Scultore per passione. Titolo "Il Buddha". Misure 30x15, materiale cemento. Prezzo da 80/90 euro.
Nicola Biagini. Scultore ligneo e marmoreo e insegnante di scultura al liceo artistico di Lucca. Opera in terracotta misura 15x15. Prezzo da 70/90 euro.
Pietro Merlitti. Fotografo per passione. Titolo "Massaciuccoli". Stampata su pannello Forex (Honey Comb) misura 40x60. Prezzo da 50/60 euro.
Paolo Vannucchi. Ex insegnante di educazione artistica. Il suo messaggio è "Perchè poi alla fine torneremo ad abbracciarci". Materiale ceramica. Prezzo da 80/90 euro.
Sara Vannucchi. Fotografa per passione. Titolo "Il mondo è un cantiere, costruiamolo insieme". Misure 30x40. Prezzo di ciascuna da 80 euro .

Per acquistare le opere e donare alla Croce Rossa: 

BANCA DI PESCIA E CASCINA
Beneficiario: CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO PROVINCIALE DI LUCCA
Iban: IT34U0835813700000000762208
Causale: "Donazione Croce rossa per emergenza"


Questo articolo è stato letto volte.


tambellini

auditerigi

tuscania

celsius

esedra

toscano

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

il casone


Altri articoli in Cultura e spettacolo


giovedì, 28 maggio 2020, 12:30

Fondazione Ragghianti: disponibile selezione di estratti delle proprie pubblicazioni

Continua l’iniziativa della Fondazione Ragghianti che, nell’ambito delle azioni di promozione culturale legate all’emergenza da Covid-19, nelle scorse settimane ha messo a disposizione gratuitamente una selezione di estratti delle proprie pubblicazioni, scaricabili dal sito internet www.fondazioneragghianti.it


giovedì, 28 maggio 2020, 09:44

Un video per rendere omaggio a Luigi Boccherini

L’Omaggio a Luigi Boccherini, manifestazione che il Centro studi Luigi Boccherini organizza dal 2016 per commemorare nel giorno dell’anniversario della sua morte il compositore lucchese che si spense a Madrid il 28 maggio 1805, quest’anno non potrà svolgersi nelle forme consuete


prenota_spazio


martedì, 26 maggio 2020, 11:38

Slitta in autunno il Lucca Film Festival e Europa Cinema

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, uno degli eventi di punta della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, slitterà in autunno a causa dell'emergenza sanitaria internazionale, in un festival diffuso tra appuntamenti virtuali e in sala in vari luoghi della città


lunedì, 25 maggio 2020, 10:14

Alunna del “Carrara” vince con la propria squadra nel primo hackathon nazionale di #Scuolafutura

Anche una lucchese sul podio di #Scuolafutura, la prima maratona nazionale on line della scuola italiana organizzata dal Ministero dell’Istruzione con il patrocinio della Rappresentanza Europea in Italia


sabato, 23 maggio 2020, 19:19

Luca Trapanese in diretta Facebook parla del suo ultimo progetto

Ci ha veramente stupito, Lucca Trapanese, oggi (n.d.r. sabato 23 maggio) in diretta facebook sulla pagina della Libreria Ubik di Lucca, assieme a Gina Truglio, titolare della libreria, e Domenico Raimondi, presidente dell’Ass. Andare oltre si può, per la presentazione del libro “Vi stupiremo con difetti speciali”


sabato, 23 maggio 2020, 13:09

Lucca Classica, confermata per il 2021 la collaborazione con l'Istituto Treccani

Il Festival citato nel webinar dedicato alle prospettive dello spettacolo dal vivo organizzato da Teatro alla Scala e Treccani


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px