Anno XI

venerdì, 22 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Al via Real Collegio Estate nel chiostro di Santa Caterina

martedì, 30 giugno 2020, 14:48

di chiara grassini

Sarà sicuramente un programma culturale ricco di eventi, ben curato e organizzato con più di 40 appuntamenti da giovedi 2 luglio al 26 settembre. Quello di cui stiamo parlando  Real Collegio Estate, la rassegna estiva all' interno del chiostro di Santa Caterina, un piccolo gioiello architettonico situato nel Rel Collegio, a pochi metri da via Fillungo.

Protagonisti di queste serate  estive saranno gli incontri d' arte, una serie di talk show condotti dal giornalista Paolo Mandoli, la musica, il teatro e il coinvolgimento di associazioni culturali legate al territorio lucchese. Tra esse Virtuoso & Belcanto, Animando, il Circolo del Jazz Lucca, la Cattiva Compagnia, Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana e Lucca Senza Barriere.
Per qunto concerne il mondo dell' arte, ci sarnno importanti iniziative, considerate le novità di questa edizione 2020. Quali?L' associazione Il giusto della vita organizzerà incontri letterari e altrettanti dedicati alle arti figurative a cura di Claudio Della Bartola ( dal 30 luglio al 2 settembre).

Tutti gli eventi sarranno ad entrata libera escluso uno, ovvero lo spettacolo che mette al centro dell' attenzione il tema della disabilità grazie a Lucca Senza Barriere.

Il calendario oltre ad essere ricco di eventi ha anche una sua peculiarità, cioè riuscire a coinvolgere qualsiasi fascia d' età proprio perché la scelta degli eventi sono amplie e variegate. Tra gli aspetti fondamentali da ricordare saranno il rispetto delle distanze di sicurezza dovute al Covid-19. Ovviamente gli organizzatori hanno gia preso provvedimenti e  pensato già a tutto. Come è stato ribadito stamani durante la presentazione della rassegna Real Collegio Estate.

Tra gli intervenuti Francesco Franceschini, presidente Real Collegio, Stefano Ragghianti, assessore alla cultura, Teresa Leone rappresentante della Provincia e Vittorio Barsotti, presidente  di Lucca Donna Jazz. Che cosa è stato detto? In sintesi: i numeri dei posti a sedere saranno 150 e chi vorrà partecipare sarebbe preferibile la lrenotazione. Una volta entrato nel chiostro, il pubblico sarà accompagnato al proprio posto. Si accederà da via della Cavallerizza e si uscirà dall' entrata principale che da su piazza del Collegio.

"Ripartire  e riscoprire le bellezze culturali della nostra città e del nostro territorio" sono state le parole  di Francesco Feanceschini, che un po' preso dall' entusiasmo ha introdotto le iniziative con una certa emozione e voglia di ripartire per davvero dopo il lockdown. L' assessore Stefano Ragghianti ha invece sottolineato un dato significativo che cosi potremmo riassumere. " Passare questo 2020 con un numero forte di eventi  all' interno e  fuori dall città" nonostante il periodo complesso di questi mesi.

Di tutt' altro tono Teresa Leone, la quale, ripensando al periodo di quarantena, si è sin da subito posta la domanda "che cosa avverrà d' estate dal punto di vista culturale?" Mentre interveniva legfeva con grande entusiasmo il programma e scorreva con lo sgurdo il tabellone per leggere rapidamente la rassegna. Prima di passare la parola a Vittorio Barsotti, ha ringraziato con soddisfazione.

In ultimo é stato presentato il programma Young Jazz Lucca che prenderà il via giovedi 23 luglio.


Questo articolo è stato letto volte.


francigena

auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


giovedì, 21 ottobre 2021, 21:27

I lucchesi Elisabetta Della Santa e Fabio Ciardella vincono la X edizione del Gran Galà dei Festival di San Marino

Il soprano Elisabetta Della Santa ed il tenore pop lirico Fabio Ciardella, vincono il Primo Premio nella Categoria Canto Lirico della X Edizione del Galà dei Festival, svoltosi preso il Teatro Tritone della Repubblica di San Marino


giovedì, 21 ottobre 2021, 16:26

Ultimi giorni per visitare la mostra della Fondazione Ragghianti

Sarà visitabile fino a domenica 24 ottobre compresa, con orario 11-19, la mostra della Fondazione Ragghianti "Pianeta città. Arti cinema musica design nella Collezione Rota 1900-2021"


prenota_spazio


giovedì, 21 ottobre 2021, 13:25

Un concerto-evento dedicato ad Adolfo Betti al Real Collegio

"Dear Mr. Betti: from Lucca to the world" è l'evento promosso da Animando e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che si terrà domenica 24 ottobre alle ore 17:30 nella sala del capitolo al Real Collegio


mercoledì, 20 ottobre 2021, 16:25

Professore e ricercatrice lucchesi a Reggio Calabria per le celebrazioni dantesche

A Reggio Calabria continuano le celebrazioni dantesche. Graditi ospiti del Circolo Culturale "L'Agorà", il professor Roberto Pizzi e la ricercatrice Elena Pierotti, entrambi di Lucca. La Città toscana ed altre aree limitrofe saranno oggetto delle due conversazioni


mercoledì, 20 ottobre 2021, 15:54

Danza al Teatro del Giglio, quattro titoli da dicembre a marzo

La stagione di danza torna finalmente al Teatro del Giglio, dopo due anni di assenza causa pandemia, e lo fa in grande stile, offrendo al proprio pubblico di appassionati un cartellone di forte attrattiva, che prende il via il 10 dicembre e va dalla danza contemporanea al più classico dei...


mercoledì, 20 ottobre 2021, 12:33

50&Più: proclamati i vincitori del concorso

Sono stati proclamati i vincitori della 39esima edizione del Concorso di 50&Più di Prosa, Poesia, Pittura e Fotografia. La competizione artistica si è tenuta durante la Settimana della Creatività


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px