Anno XI

sabato, 15 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Presentato il progetto Missione Pelagos

martedì, 20 aprile 2021, 14:22

di chiara grassini

Si chiama Missione Pelagos il nuovo progetto didattico che si rivolge alle scuole elementari, primarie e secondarie di primo grado. Il piano consiste nel divulgare e promuovere attraverso la conoscenza il santuario dei cetacei Pelagos, un territorio marino che va dall'Estremo Ponente della Liguria alla Sicilia.

Lo scopo è quello di tutelare, sensibilizzare e conservare l'ambiente e i mammiferi del Mediterraneo come balene e delfini. Soroptimist International, Istituto Tethys Onlus e Verdeacqua sono le organizzazioni e cooperative che lavorano al programma per promuovere le attività e farle conoscere a più scuole possibili in tutta Italia grazie a una piattaforma online in fase di completamento.

"Il piano ha una finalità etica, didattica e sociologica- ha affermato Roberta Cento Croce, responsabile per i Soroptimist Club che ha contribuito economicamente al lavoro di Tethys e Verdeacqua - Anche le amministrazioni della costa tirrenica devono dare il loro contributo; già 16 comuni hanno firmato un patto con Pelagos per divulgarlo".

Sabina Airoldi, project manager di Tethys Onlus, è entrata nel dettaglio e illustrato una serie di slides per capire meglio l'argomento. Sono state mostrate una serie di mappe che indicano le aree marine protette. Una si trova nell'alto Adriatico, un'altra in Grecia dove da "decenni vengono condotti studi in una sorta di laboratorio naturale", oggigiorno iscritta nella lista lista Natura 2000. E infine il santuario Pelagos.

"Si tratta di un'area di 87.500 km quadrati ed è posta a protezione internazionale istituita da Italia, Francia e Principato di Monaco su proposta di Tethys - ha dichiarato Airoldi - Nel 1991 viene presentato a Bruxelles il "Progetto Pelagos2 e negli anni a seguire si adopera affinchè i tre paesi trovino un accordo. Nel 1999 a Roma si firma l'istituzione del santuario".

La responsabile didattica della cooperativa Verdeacqua Chiara Servolini, ha presentato il sito online suddiviso in base alle fasce d'età soffermandosi sull'area classi e docenti.

"Il sito non è ancora completo, siamo in una fase sperimentale e quindi abbiamo sviluppato tre specie di cetacei: la balenottera comune, il capodoglio e la stenella striata - ha detto - C'è una parte di approfondimento che riguarda il santuario e il Mediteraaneo. A settembre la piattaforma verrà completata. Quello che si vede attualmente è il progetto pilota che si arricchirà successivamente". 

Nell'area docenti è possibile scaricare il materiale dai contenuti scientifici da utilizzare in maniera sicura ed autonoma anche da parte degli studenti.


Questo articolo è stato letto volte.


auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


venerdì, 14 maggio 2021, 18:46

Conto alla rovescia per il 'Premio Racconti nella Rete 2021'

C'è tempo fino al 31 maggio per partecipare alla 20^ edizione del Premio letterario Racconti nella Rete. La premiazione dei vincitori, che si svolgerà ad ottobre a Lucca nell'ambito del festival LuccAutori, sarà accompagnata da una serie di incontri con grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo


venerdì, 14 maggio 2021, 17:43

“A scuola di legalità fiscale”: incontro all’Isi Machiavelli

Oggi, si è concluso, con il secondo incontro, il percorso formativo che ha interessato le classi del liceo economico sociale dell’ISI Machiavelli Paladini di Lucca, nel quadro del progetto Fisco – Scuola, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate di Lucca


prenota_spazio


venerdì, 14 maggio 2021, 15:04

Presentate due opere di Matteo Civitali a Villa Guinigi

L’opera ritrovata grazie alle impronte digitali. Il Salvator Coronatus è una scultura in terracotta proveniente dalla chiesa di Santa Maria Corteorlandini rimasta per secoli senza attribuzione


venerdì, 14 maggio 2021, 11:54

Valorizzare le dimore storiche italiane: Photolux e ADSI insieme per un challenge dedicato agli instagramers

Cultura, turismo e promozione ripartono dalla fotografia. E lo fanno grazie a Photolux Festival e all'Associazione dimore storiche italiane (ADSI)


venerdì, 14 maggio 2021, 11:40

Boccherini Open, omaggio a Beethoven con il Trio Maffei

Lo sviluppo del linguaggio musicale beethoveniano dagli esordi viennesi fino alla maturità artistica e alle sue ultime opere. È questo il tema dei due concerti che il Trio Maffei terrà sabato 15 alle 20 e domenica 16 maggio alle 18 all'auditorium di piazza del Suffragio, in occasione di Boccherini Open...


venerdì, 14 maggio 2021, 11:10

Prosegue il Puccini Chamber Opera Festival con "Opera Racconto"

Sabato 15 maggio, alle 17, prosegue nel Teatro di San Girolamo il Puccini Chamber Opera Festival organizzato dalla associazione Cluster in collaborazione col Teatro del Giglio. Anche il secondo appuntamento, dal titolo Opera Racconto, andrà in diretta streaming per cui ci si potrà collegare cercando su google Ema Vinci Official...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px