Anno XI

martedì, 19 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Il programma della prima settimana del Real Collegio di Lucca

giovedì, 24 giugno 2021, 14:26

Il 26 giugno, il Real collegio di Lucca inaugura la stagione estiva 2021 con una riflessione importante e necessaria: nel pomeriggio si terrà, infatti, l’incontro “Salute mentale e cura tra riabilitazione e bisogni sociali.

Il meeting, organizzato dalla associazione culturale Gaetano Salvemini, vuole essere una panoramica di quelli che sono i servizi che si occupano della salute mentale nel percorso evolutivo della persona. Dalla Legge Basaglia ai gruppi Halifax a mediazione artistica. Dal centro di salute mentale al Lu.C.C.A Museum. Dai servizi pubblici della ASL a quelli presenti sul territorio come le associazioni che si occupano di riabilitazione. L’incontro inizia alle 16:30 per la durata di 3 ore con prenotazione gradita alla mail : associazionesalveminilucca@gmail.com.

Il programma prosegue il primo Luglio alle 18:00 con l’inaugurazione della nuova edizione della Scuola di Alta Formazione, organizzata dalla Fondazione Giuseppe Pera. Sarà la professoressa Elsa Fornero in dialogo con Riccardo Del Punta ad inaugurare il ciclo di corsi di Alta Formazione dedicato ad approfondire le tematiche del diritto del lavoro, sindacale, previdenziale e processuale. “E’ possibile un mondo del lavoro inclusivo. Dialogo tra una economista e un giurista” è il titolo della speciale lectio inaugurale, aperta alla cittadinanza, ad offrire una riflessione sulle prospettive del mondo del lavoro dopo le ultime complesse Riforme del diritto del lavoro. Per partecipare è necessario inviare una mail con i propri dati all’indirizzo: segreteria@fondazionegiuseppepera.it. La sera del 2 Luglio alle ore 21.15 tornano i concerti del centro di promozione musicale Animando. Il chiostro di Santa Caterina sarà inondato dalle Musiche di L. V. Beethoven (Sinfonia n.7) e W. A. Mozart (Sonata in re maggiore K448). Di queste, sarà suonata la trascrizione ottocentesca per due pianoforti da Giovanni Passalia e da Claudio Cantini.

Nel tardo pomeriggio del 3 Luglio, alle 19:00, si terrà la presentazione del libro “Come conquistare un uomo e tenerselo” di Alberto Fiorito. “Marta ha diverse storie amorose alle spalle, una delle quali, la più recente, durata tre anni, ed è stata interrotta da lei stessa quando l’entusiasmo iniziale è scomparso e non ha trovato alcuna progettualità nell’uomo al suo fianco. Si affronta il modo di sviare le responsabilità da parte dei compagni uomini etero che non pensano minimamente a metter su famiglia. Fino a trent’anni hanno affrontato la vita con leggerezza, impegnandosi nel lavoro e senza particolari progetti di vita.” Il 6 Luglio tornano i conosciuti Talk Show tenuti dal giornalista Paolo Mandoli, alle 21:00, che in questo primo appuntamento affronterà il tema delle Infrastrutture con la partecipazione dell’Assessore Regionale Stefano Baccelli.

L’8 Luglio alle 21:00 torna anche lo storico festival LUCCA JAZZ DONNA, nella cornice suggestiva del chiostro di Santa Caterina che ospiterà la prima serata della 17esima edizione del festival. Sarà Alice Innocenti ad inaugurare questa importantissima rassegna di musica jazz al femminile.

Il quintetto, formato da Alice Innocenti alla voce, Mattia Mazzola al sax contralto, Marco Cattani alla chitarra, Mirco Capecchi al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria, eseguirà alcuni tra i brani più celebri del pianista e compositore Horace Silver, fondatore – insieme ad Art Blakey – dei Jazz Messengers e membro chiave dell'hard bop. Alcuni brani, arrangiati da Alice Innocenti, verranno presentati ed eseguiti con testi ideati dalla cantante stessa. Il primo set della serata sarà seguito dal duo formato da Stefania Tallini e Franco Piana.

Un incontro speciale, questo, che unisce due forti e diverse personalità artistiche, che insieme trovano un punto di fusione attraverso un repertorio che si muove dai brani originali del flicornista e della pianista, a reinterpretazioni di standard jazz, di canzoni italiane e della musica brasiliana. Un progetto molto originale che prevede momenti di grande scambio anche con l’utilizzo di elementi inediti, per musicisti come loro: Franco Piana che si esibisce in portentosi scat vocali, o utilizzando il flicorno come una percussione; e Stefania Tallini che mette in campo anche la sua voce nell’esecuzione di alcuni brani. Complicità, intesa, interplay continui, dalla prima all’ultima nota per questo interessantissimo progetto. Se non è indicato diversamente, l’ingresso ad ogni evento è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.


Questo articolo è stato letto volte.


francigena

auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


sabato, 16 ottobre 2021, 12:26

Serata dedicata a Bob Dylan a Lucca

Ultimo appuntamento, sabato, 23 ottobre, per Canone in verso. Quattro appuntamenti tra musica e poesia, la rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che per tutto il mese di ottobre ha animato la Chiesa di San Francesco a Lucca


venerdì, 15 ottobre 2021, 18:19

"Pinocchio" in prima assoluta al Teatro del Giglio con replica domenica

Libretto di Valerio Valoriani, musica e regia di Aldo Tarabella. Scene e costumi di Enrico Musenich. Jacopo Rivani (il 16 ottobre) e Lorenzo Biagi (il 17 ottobre)si alternano sul podio dell'Orchestra dell'ISSM "L. Boccherini"


prenota_spazio


venerdì, 15 ottobre 2021, 12:32

Negozi uniti a favore di chi desidera sposarsi

A Lucca in questo fine settimana, sabato 16 e domenica 17 ottobre, si terrà un evento dedicato a tutti gli sposi dove potranno incontrare gli operatori di sei eccellenze lucchesi in ambito "wedding" riunitesi per far fronte a questo periodo di crisi da covid e per fornire consulenze utili alle...


venerdì, 15 ottobre 2021, 12:30

Il Quartetto Atmos per un nuovo appuntamento con il 'Festival Fiati'

Domenica 17 ottobre, alle 21, per il Festival Fiati organizzato dall'Istituto superiore di studi musicali "L. Boccherini", un organico inusuale con un repertorio inedito e originale


venerdì, 15 ottobre 2021, 08:49

Sala gremita per Umberto Sereni e il suo libro su Alfredo Caselli

La Sala del Capitolo, al Real Collegio, era gremita al completo ieri pomeriggio per la presentazione del libro di Umberto Sereni per il centenario di Alfredo Caselli


giovedì, 14 ottobre 2021, 16:02

Cluster incontra il compositore Pietro Rigacci

Il Cluster Music Festival propone per sabato 16 alle ore 17 (Auditorium Scuola Sinfonia) un incontro col compositore Pietro Rigacci coordinato da Renzo Cresti


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px