Anno XI

venerdì, 30 luglio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Virtuoso e Belcanto Festival: a Palazzo Pfanner la musica di Beethoven e la contemporanea di Birtwistle

mercoledì, 21 luglio 2021, 13:36

Proseguono i concerti del Virtuoso e Belcanto Festival, che quest'anno festeggia la sua sesta edizione, con numerosi concerti ed eventi speciali. Giovedì 22 luglio ore 19 nell'affascinante location di Palazzo Pfanner a Lucca, tre artisti di fama internazionale del calibro di Adrian Brendel, Lawrence Power e Boris Brovtsyn saranno impegnati un programma tanto ambizioso quanto seducente che accosta la musica di Beethoven a quella di Britwistle.

Il programma si apre con Duet for Eight strings di Sir Harrison Birtwistle, tra i più versatili compositori contemporanei, con due esecutori molto legati al repertorio contemporaneo, Lawrence Power (viola) al suo debutto a Virtuoso & Belcanto, e Adrian Brendel (violoncello) legato da una pluriennale collaborazione al festival. Il lavoro di Birtwistle, composto nel 2018 e che combina modernismo a misticismo, sarà una prima esecuzione italiana.

Sempre Brendel, Power con Boris Brovtsyn al violino eseguiranno una delle pagine più famose del repertorio cameristico Beethoveniano: il Trio per archi n°1 in mi bemolle op. 3, opera che si avvicina, nonostante l'autonomia dei solisti, alla tradizione del divertimento ma con un linguaggio musicale vicino a quello dell'intrattenimento settecentesco.  

Giovedì 22 Luglio ore 19:00 Palazzo Pfanner

Harrison Birtwistle (1934): Duet for Eight strings (2018 – prima esecuzione italiana)

Lawrence Power, viola
Adrian Brendel, violoncello

L. van Beethoven: Trio per archi n°1 in mi bemolle op. 3

Boris Brovtsyn, violino
Lawrence Power, viola
Adrian Brendel, violoncello


Questo articolo è stato letto volte.


francigena

auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


giovedì, 29 luglio 2021, 20:21

Una serata in ricordo del grande maestro Franco Battiato

Per il terzo anno consecutivo, venerdì 30 luglio alle ore 21, l'Associazione «Don Franco Baroni» ODV sarà nel Chiostro Santa Caterina del Real Collegio con uno spettacolo intitolato: «Melodie all’ombra del nostro campanile»


giovedì, 29 luglio 2021, 13:57

Vincenzo Mollica e Domenico Iannacone a Lucca per il premio 'Teledico in sintesi'

Da una parte uno dei volti più noti della televisione di oggi. Dall'altra la storia della Tv e della radio. A metterli insieme ci pensa il Festival della Sintesi, che sabato 31 luglio, alle 18, ospiterà a Lucca, nella chiesa di S.


prenota_spazio


giovedì, 29 luglio 2021, 12:06

Festival della sintesi, grande successo per l'iniziativa "Guida galattica per aforisti"

Fabrizio Caramagna si definisce uno sperimentatore di generi letterari e infatti "Il numero più grande è due" è il primo romanzo poetico al mondo in cui la trama si compone esclusivamente di aforismi e poesie brevi


giovedì, 29 luglio 2021, 11:05

'Lucca Classica': Beatrice Rana in concerto e l'incontro con Paolo Fazioli

Due ospiti di grandissimo rilievo e l’annuncio del vincitore del Premio Lucca Classica 2021: venerdì 30 luglio Lucca Classica Music Festival porta in città le eccellenze italiane, quelle che fanno grande il nome del nostro Paese nel mondo


mercoledì, 28 luglio 2021, 16:51

Vittorio Feltri ospite dell'ultimo appuntamento dell'Augusta

Questo l'ultimo appuntamento culturale del festival l'Augusta- la fortezza delle idee. Tra gli ospiti Edoardo Sylos Labini, fondatore del mensile Culturaidentità, il blogger ed esperto di comunicazione politica Matteo Brandi, lo scrittore e autore del libro "Caduta matti" Emanuele Ricucci e in collegamento telefonico Vittorio Feltri


mercoledì, 28 luglio 2021, 16:49

Gli appuntamenti di giovedì al 'Festival della sintesi'

Come in tutti i festival che si rispettino, anche in quello della Sintesi – in corso a Lucca fino al 31 luglio – ci sono appuntamenti che rappresentano un vero e proprio cameo per l'opportunità che offrono di conoscere personaggi e storie che difficilmente approdano in altre manifestazioni "generaliste"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px