Anno XI

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Musiche inedite di Guglielmi per l'ultimo appuntamento della Sagra Musicale Lucchese

mercoledì, 22 settembre 2021, 13:40

Cresce l’attesa per l’ultimo concerto della 58esima edizione della Sagra Musicale Lucchese, al termine di una stagione di successi iniziata l’8 maggio scorso. Sabato (25 settembre) l’appuntamento sarà alle 21 nella chiesa di Santa Maria dei Servi, nota per la sua eccellente acustica.

Un evento unico che, una volta ancora, conferma la qualità dell’offerta culturale dell’associazione, caratterizzatasi per la ricerca di linguaggi nuovi e per l’esecuzione di brani di autori anche meno noti al grande pubblico. Una stagione che ha avuto il suo fiore all’occhiello con il recital di Uto Ughi nella chiesa di San Francesco lo scorso 30 maggio.

Al centro della serata ci saranno le musiche inedite del compositore settecentesco Pietro Alessandro Guglielmi eseguite dalla Cappella Musicale Santa Cecilia e dall’orchestra da camera Luigi Boccherini, diretti dal maestro Luca Bacci, che ha ritrovato, trascritto e revisionato gli spartiti del musicista di Massa che compose, al culmine della sua carriera, brani sacri per la prestigiosa Cappella Giulia in San Pietro a Roma, di cui fu maestro. Per l’occasione ci saranno anche il soprano Patrizia Cigna e il contralto Alessia Baldinotti.

Nel programma del concerto laSinfonia in re maggiore in tre movimenti, i mottetti O salutaris hostia(per soprano, contralto e orchestra) e Gratias agimus tibi(per soprano, violino principale e orchestra) e il salmo CX per soli, coro e orchestra, Dixit.

Significativa la partecipazione al concerto della Cappella Musicale Santa Cecilia, coro ufficiale del duomo di San Martino che poche sere fa ha eseguito in cattedrale il Mottettone per la festa di Santa Croce. Sarà affiancata dalla compagine orchestrale dell’istituto musicale Boccherini che da anni promuove la ricerca, lo studio e la divulgazione del patrimonio musicale lucchese e non solo.

Con questa ultima proposta si può dire raggiunto l’obiettivo della realtà presieduta da Luigi Rovai: un impegno, quello di quest’anno, che ha coinciso con la ripartenza degli appuntamenti, anche in presenza, dopo un lungo stop dovuto alla diffusione del Covid. Un programma che ha permesso non solo di conoscere brani ed esecutori di grandissimo livello, ma anche di coinvolgere il pubblico in una riflessione sui luoghi in cui si svolgono i concerti, le chiese e gli spazi monumentali della città che aggiungono ulteriore potenza al fascino delle note musicali.

“A nome della Sagra Musicale Lucchese - dichiara il presidente Luigi Rovai - desidero esprimere un sincero ringraziamento alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, al Comune di Lucca, alla Provincia di Lucca, all'Arcidiocesi e a quanti ci hanno sostenuto e hanno collaborato con noi per la realizzazione di questa stagione musicale: soggetti che, insieme a un pubblico sempre più appassionato, ci hanno stimolato ad andare avanti. Siamo già al lavoro per il 2022”.

Per partecipare è necessario esibire il green pass. Prenotazioni online compilando il modulo alla pagina https://www.sagramusicalelucchese.com/prenotazioni.


Questo articolo è stato letto volte.


francigena

auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


martedì, 26 ottobre 2021, 18:15

Centenario di Alfredo Caselli: alla statale il libro di Angelini e Moscardini

La presentazione sarà introdotta da Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci, e vedrà la conclusione di Paolo Razzuoli. Saranno disponibili copie omaggio per i partecipanti.


martedì, 26 ottobre 2021, 16:05

Dopo cent'anni torna la lirica al Teatro Selinus di Castelvetrano con 'Tosca' di Giacomo Puccini

Il 30 e il 31 ottobre, le celeberrime arie pucciniane, tra le quali "Vissi d'arte", "Recondita armonia", "E lucevan le stelle", risuoneranno sul palcoscenico del gioiello architettonico in stile neoclassico qual è il Teatro Selinus (dal nome dell'antica Selinunte)


prenota_spazio


martedì, 26 ottobre 2021, 14:18

Pietro Pietrini chiude il suo mandato all'Imt: "Sei anni insieme guardando al futuro"

Pietro Pietrini, direttore dell'Imt, ovvero della scuola alti studi Lucca, è giunto alla fine del suo mandato, in scadenza il 31 ottobre. Al suo posto Rocco De Nicola


martedì, 26 ottobre 2021, 11:11

Proseguono le visite guidate gratuite in San Francesco e all'Oratorio degli Angeli Custodi

La città è ancora invasa dai turisti, c’è un progressivo ritorno alla normalità e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha deciso così di non proporre la consueta pausa di autunno/inverno, ma bensì di dare ancora la possibilità di scoprire arte, aneddoti e storia di due monumenti che sono...


lunedì, 25 ottobre 2021, 14:28

'Notturno' del regista lucchese Emanuel Nencioni vincitore nella 72^ edizione del Montecatini International Short Film Festival

“Migliore soggetto cinematografico” è questo il premio attribuito a Notturno dalla giuria del MISFF, il festival internazionale di cortometraggi più antico d'Italia


lunedì, 25 ottobre 2021, 14:26

Leviathan Labs On Fire: il tour della casa editrice di fumetti arriva a Lucca

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti: martedì 26 ottobre dalle ore 15 alla fumetteria Fanta Universe si svolgerà un incontro gli autori e le autrici della casa editrice di fumetti Leviathan Labs


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px