Anno XI

mercoledì, 27 ottobre 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Partono gli incontri di 'Lucca Educa'

mercoledì, 22 settembre 2021, 13:26

La gestione dell’ansia, le ambiguità dei social, i turbamenti dell’adolescenza. Proprio perché non esiste un ‘manuale’ per svolgere il ruolo di genitori e di educatori, queste e molte altre tematiche saranno al centro degli incontri organizzati a partire da venerdì 24 settembre da Lucca Educa, il progetto di supporto alla genitorialità e all’educazione, basato sui temi dell’educazione, dell'ascolto diretto e della condivisione con ragazzi e giovani dei rispettivi bisogni.

Cinque sono gli appuntamenti organizzati dalla Società Cooperativa Sociale Zefiro per una rassegna realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Cinque incontri su tematiche e problematiche che vanno dal ruolo dei genitori nel percorso educativo fino al dialogo diretto con gli adolescenti. Tutti volti ad affermare il valore della “comunità educante”, sostenere madri e padri nel proprio ruolo, favorire la crescita individuale dei bambini e degli adolescenti, anche attraverso l’acquisizione di una maggiore conoscenza e gestione delle emozioni, fino addirittura a trasformare in opportunità la crisi sociale delle famiglie dovuta alla pandemia.

Si parte venerdì 24 settembre (ore 18) con Paola Barbato e Matteo Bussola a presentare “Genitori in campo. Quando la coppia fa squadra”, l’evento, che vedrà come moderatore Emanuele Vietina, Direttore Generale di Lucca Crea srl (Lucca Comics and Games), si svolgerà sulla piattaforma zoom: è possibile iscriversi al link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_F09-2gABRyS15XOWvmYVug, seguendo le semplici indicazioni che fornisce la piattaforma. La diretta dell’incontro sarà condivisa anche sulla pagina Facebook “Zefiro Cooperativa”

E poi tutti gli altri appuntamenti. Il 21 ottobre Daniele Novara propone “A scuola con coraggio. L’arte di educare nei contesti di apprendimento”, mentre il 5 novembre sarà la volta di Stefano Tofani con “Insegnare ai grandi a diventare piccoli. La parola ai ragazzi”.

Il 18 novembre Irene Graziosi e Sofia Viscardi affronteranno la questione del rapporto con internet in “Quando è il web a educare” e, infine, chiude la rassegna Alberto Pellai il 6 dicembre: “Nessun adolescente è spacciato. Sopravvivere all’adolescenza da genitori”.

Tutti gli eventi si svolgeranno online (tranne quello del 5 novembre) a partire dalle ore 18. Per informazioni contattare agenziaformativazefiro@gmail.com anche al numero 344.2270525.


Questo articolo è stato letto volte.


francigena

auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


martedì, 26 ottobre 2021, 18:15

Centenario di Alfredo Caselli: alla statale il libro di Angelini e Moscardini

La presentazione sarà introdotta da Ave Marchi, presidente della Fondazione Paolo Cresci, e vedrà la conclusione di Paolo Razzuoli. Saranno disponibili copie omaggio per i partecipanti.


martedì, 26 ottobre 2021, 16:05

Dopo cent'anni torna la lirica al Teatro Selinus di Castelvetrano con 'Tosca' di Giacomo Puccini

Il 30 e il 31 ottobre, le celeberrime arie pucciniane, tra le quali "Vissi d'arte", "Recondita armonia", "E lucevan le stelle", risuoneranno sul palcoscenico del gioiello architettonico in stile neoclassico qual è il Teatro Selinus (dal nome dell'antica Selinunte)


prenota_spazio


martedì, 26 ottobre 2021, 14:18

Pietro Pietrini chiude il suo mandato all'Imt: "Sei anni insieme guardando al futuro"

Pietro Pietrini, direttore dell'Imt, ovvero della scuola alti studi Lucca, è giunto alla fine del suo mandato, in scadenza il 31 ottobre. Al suo posto Rocco De Nicola


martedì, 26 ottobre 2021, 11:11

Proseguono le visite guidate gratuite in San Francesco e all'Oratorio degli Angeli Custodi

La città è ancora invasa dai turisti, c’è un progressivo ritorno alla normalità e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha deciso così di non proporre la consueta pausa di autunno/inverno, ma bensì di dare ancora la possibilità di scoprire arte, aneddoti e storia di due monumenti che sono...


lunedì, 25 ottobre 2021, 14:28

'Notturno' del regista lucchese Emanuel Nencioni vincitore nella 72^ edizione del Montecatini International Short Film Festival

“Migliore soggetto cinematografico” è questo il premio attribuito a Notturno dalla giuria del MISFF, il festival internazionale di cortometraggi più antico d'Italia


lunedì, 25 ottobre 2021, 14:26

Leviathan Labs On Fire: il tour della casa editrice di fumetti arriva a Lucca

Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti: martedì 26 ottobre dalle ore 15 alla fumetteria Fanta Universe si svolgerà un incontro gli autori e le autrici della casa editrice di fumetti Leviathan Labs


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px