Anno XI

lunedì, 17 gennaio 2022 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

A Villa Bottini gli studenti si confrontano e dialogano con la politica

venerdì, 3 dicembre 2021, 20:43

di chiara grassini

E' stato un pomeriggio all'insegna del dialogo e del confronto tra il comune di Lucca, la provincia e gli studenti dei vari istituti a Villa Bottini.

Hanno preso parte Daniele Bianucci, consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, il consigliere provinciale Teresa Leone, Alberto Martinelli dell'ufficio trasporti di palazzo Orsetti e Serena Chicca.

I temi affrontati sono stati due: l'edilizia scolastica e il trasporto pubblico locale. Dopo i saluti istituzionali e spiegato le iniziative future per lepolitiche giovanili, i rappresentanti di istituto si sono alternati e hanno esposto le problematiche relative ai diversi plessi scolastici lucchesi.

Il dibattito è iniziato dalla domanda di Paolo rappresentate di istituto dl liceo Vallisneri:" Quando verrà demolito il vecchio padiglione? Dove andranno le 42 classi?". Il sindaco ha risposto affermando che quando è stata indetta la gara non si è presentato nessuno e a Lucca manca una struttura che possa accogliere temporaneamente studenti in attesa della ristrutturazione degli edifici dove studiano. La demolizione doveva avvenire all'inizio dell'estate scorsa e nel frattempo comune e provincia si sono riuniti online per trovare delle alternative.

Una studentessa del Pertini ha posto la seguente domanda: "Perchè non usare gli edifici abbandonati per poter studiare al posto dei container?" Certo, ci sono molte strutture non utilizzate ma non adeguate per le aule scolastiche.

I rappresentanti del Paladini hanno evidenziato altre carenze, ovvero la mancanza di manutenzione e sicurezza nell'attuale scuola- container all'ospedale Campo di Marte dove parte delle classi sono situate nella palazzina sei dalla quale fanno lezione. Tra gli altri problemi emersi la mancanza di una palestra durante l'ora di educazione fisica (una ragazza è caduta sull'asfalto bagnato e è stato chiamato il 118) e cavi scoperti dovuti alla non manutenzione.

Al Carrara lavori di ristrutturazione del terzo padiglione e molte classi in ex laboratori separati da cartongesso. Bsta spostarsi di poco e andare al Busdraghi di Mutigliano. Anchi qui manca una palestra. Durante la lezione di educazione fisica gli studenti fanno attività fuori al freddo anche se hanno chiesto di fare ginnastica alla palestra della scuola di Sant'Alessio. Spesso si trovano nelle strade trafficate e pericolose.

"Il dialogo tra provincia e studenti deve essere costante con incontri più assidui e l'instaurazione di una conversazione che sia più presente - ha affermato il presidente della consulta provinciale Alessandro Rosati poco dopo l'intervento di tre giovani del Pertini che a loro volta hanno sottolineato altre carenze a livello edilizio".

In una classe è caduta una finestra, manca la manutenzione. La palestra? Ha le porte rotte, le maniglie mancano nello spogliatoio maschile e in quello femminile ci sono enormi buchi. E i bagni? Dai tetti ci filtra l'acqua e la toilette è in pessime condizioni. In altri casi i riscaldamenti non funzionano e quando fa brutto tempo vanno via le luci perchè le strutture sono vecchie e hanno bisogno di maggiori attenzioni per esserein buone condizioni.

A fine confrontgli studenti hanno lasciato i loro contatti alle istituzioni per essere aggiornati e soprattutto per dialogare con la politica in merito all'edilizia scolastica.


Questo articolo è stato letto volte.


lamm

auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


lunedì, 17 gennaio 2022, 12:17

Prime visioni e storie di musica con il Circolo del Cinema

Giovedì 20 gennaio al Cinema Centrale riparte la nuova stagione del Circolo del Cinema di Lucca. La 75ª stagione del Circolo inizia con un’importante novità


lunedì, 17 gennaio 2022, 12:15

I giovani della Guarnieri tornano a teatro nei giorni della memoria

Vuoti, silenzi, assenze e cose invisibili,voci di storie e di ragazzi. Il viaggio di ieri incontra quello di oggi. Scoprire il coraggio oltre il dolore. Saranno giovani studenti di Lucca a essere protagonisti attivi in questi giorni di Memoria


prenota_spazio


lunedì, 17 gennaio 2022, 08:55

La cantante lucchese Cosetta Gigli accede alla finale di "The voice senior"

E' stata una selezione durissima quella avvenuta lo scorso venerdì durante il programma The Voice Senior su rai 1: solo 12 concorrenti su 24 sono stati infatti scelti per accedere alla finale (tre per ogni squadra)


sabato, 15 gennaio 2022, 17:38

E' in libreria 'L'ultimo legionario' di Aldo Grandi: nel diario di Guido Pallotta a Fiume il sogno di una generazione

Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, ha scritto questa introduzione all'ultimo libro di Aldo Grandi L'ultimo legionario. Un diciottenne a Fiume. Diario inedito di un'impresa impossibile edito da Diarkos


sabato, 15 gennaio 2022, 14:01

Archivio fotografico lucchese e Photolux: un connubio in crescita

Presentato il bilancio della gestione in co-progettazione dell’Archivio Fotografico Lucchese, che Photolux ha avviato a giugno 2019 e concluso a dicembre 2021


venerdì, 14 gennaio 2022, 17:39

Presentata la stagione cameristica 2022 dell'Associazione Musicale Lucchese

L'Associazione Musicale Lucchese apre la stagione cameristica con un ricco programma all'insegna del talento, della contemporaneità e della grande interpretazione sempre con uno sguardo rivolto alla tradizione


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px