Anno XI

lunedì, 17 gennaio 2022 - Giornale non vaccinato

Facebook Twitter YouTube

Cultura e spettacolo

Sconnessi in salute: sabato a Lucca il convegno con Marino Bartoletti

mercoledì, 1 dicembre 2021, 15:09

Se li ami sconnettili! È il messaggio che l’associazione Riaccendi il Sorriso continua a lanciare con fermezza e determinazione attraverso incontri, confronti e convegni. Lo ha fatto quest’estate dal palco de La Versiliana, lo ha ripetuto durante Il Festival della Salute di Viareggio lo scorso fine ottobre ed è pronta a rifarlo sabato 4 dicembre a Lucca.

Nella prestigiosa cornice della Sala Convegni Vincenzo da Massa Carrara all’Auditorium San Micheletto di Lucca a partire dalle 10 della mattina si alterneranno importanti ospiti moderati dal giornalista e conduttore televisivo Marino Bartoletti.

Un messaggio importante e di sconcertante attualità quello che verrà ribadito durante il convegno, un messaggio che mette in guardia dal pericolo derivante dall’uso sbagliato ed eccessivo dei dispositivi elettronici. Un abuso che, dati alla mano, crea nei più giovani una forma di dipendenza con vere e proprie crisi di astinenza e gravi disturbi, come la perdita di sonno, l’aumento dell’aggressività, la disattenzione, problemi alla vista, ai muscoli del collo e delle spalle, solo per citarne alcuni.

“L’associazione Riaccendi il Sorriso è nata dal confronto, dall’osservazione quotidiana dei pazienti che visito ogni giorno in ambulatorio, dal dialogo con i miei colleghi e dalla condivisa convinzione che l’uso scorretto dei dispositivi digitali e l’abuso di tecnologia nei bambini e negli adolescenti possa portare a molti problemi.”  Ha raccontato la presidente dell’Associazione, la dottoressa Rosaria Sommariva medico dentista esperta nella Medicina del Sonno.

Per questa ragione Riaccendi il sorriso ha promosso in questi mesi iniziative atte a sensibilizzare genitori, educatori, pediatri, rappresentanti del mondo dello sport e tutte quelle figure di riferimento che nella vita degli adolescenti rivestono un ruolo centrale, mostrando quali siano le conseguenze dell'uso e dell'abuso delle tecnologie in età giovanile, e quanto sia facile passare da un gioco ad un’abitudine e da un’abitudine ad una dipendenza.

E per questo motivo ha promosso anche questo importante convegno.

Tra le tante iniziative segnaliamo anche un importante progetto pilota sostenuto dalla Regione Toscana che coinvolge anche la Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP) chiamata a inserire nei questionari di valutazione periodica della salute dei bambini e ragazzi, domande relative al tempo e alle modalità sull’utilizzo dei dispositivi digitali. I dati in merito raccolti finora delineano uno scenario davvero preoccupante di cui parleremo domenica con gli ospiti del convegno.

A confrontarsi sul palco dell’Auditorium San Micheletto di Lucca oltre alla presidente Rosaria Sommariva,Bernard Dika Consigliere della Regione Toscana per le politiche giovanili; Elisabetta Mancini dirigente della Polizia di Stato; Raffaele Domenici, pediatra e Vice Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca; Domenico Fortunato, pediatra di famiglia e segretario provinciale FIMP; Donatella Buonriposi Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa-Carrara.

I saluti istituzionali sono affidati a Alessandro Tambellini Sindaco di Lucca e Simone Cardullo   Presidente del comitato regionale CONI. Durante il convegno una performance teatrale a cura de La Bottega del Teatro

Appuntamento quindi: sabato 4 dicembre ore 10,00 Sala Convegni Vincenzo da Massa Carrara, Auditorium di San Micheletto, Lucca.


Questo articolo è stato letto volte.


lamm

auditerigi

tuscania

lagazzetta_prenota

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Cultura e spettacolo


lunedì, 17 gennaio 2022, 12:17

Prime visioni e storie di musica con il Circolo del Cinema

Giovedì 20 gennaio al Cinema Centrale riparte la nuova stagione del Circolo del Cinema di Lucca. La 75ª stagione del Circolo inizia con un’importante novità


lunedì, 17 gennaio 2022, 12:15

I giovani della Guarnieri tornano a teatro nei giorni della memoria

Vuoti, silenzi, assenze e cose invisibili,voci di storie e di ragazzi. Il viaggio di ieri incontra quello di oggi. Scoprire il coraggio oltre il dolore. Saranno giovani studenti di Lucca a essere protagonisti attivi in questi giorni di Memoria


prenota_spazio


lunedì, 17 gennaio 2022, 08:55

La cantante lucchese Cosetta Gigli accede alla finale di "The voice senior"

E' stata una selezione durissima quella avvenuta lo scorso venerdì durante il programma The Voice Senior su rai 1: solo 12 concorrenti su 24 sono stati infatti scelti per accedere alla finale (tre per ogni squadra)


sabato, 15 gennaio 2022, 17:38

E' in libreria 'L'ultimo legionario' di Aldo Grandi: nel diario di Guido Pallotta a Fiume il sogno di una generazione

Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale, ha scritto questa introduzione all'ultimo libro di Aldo Grandi L'ultimo legionario. Un diciottenne a Fiume. Diario inedito di un'impresa impossibile edito da Diarkos


sabato, 15 gennaio 2022, 14:01

Archivio fotografico lucchese e Photolux: un connubio in crescita

Presentato il bilancio della gestione in co-progettazione dell’Archivio Fotografico Lucchese, che Photolux ha avviato a giugno 2019 e concluso a dicembre 2021


venerdì, 14 gennaio 2022, 17:39

Presentata la stagione cameristica 2022 dell'Associazione Musicale Lucchese

L'Associazione Musicale Lucchese apre la stagione cameristica con un ricco programma all'insegna del talento, della contemporaneità e della grande interpretazione sempre con uno sguardo rivolto alla tradizione


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px