Anno 7°

lunedì, 6 luglio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Cuori in divisa

1° maggio, festa dei lavoratori. Tonelli (Sap): «Generale ipocrisia istituzionale»

martedì, 1 maggio 2018, 13:27

«Oggi è il 1°maggio, festa di tutti i lavoratori, compresi quelli in divisa. E oggi, tutti, si riempiranno la bocca, comprese le alte cariche dello Stato, di “sicurezza sul posto di lavoro”, perché questo è uno dei grossi problemi». A dichiararlo è l’onorevole Gianni Tonelli, Segretario Generale Aggiunto del Sindacato Autonomo di Polizia (Sap).

«Con riferimento alle normative 626/94 e 81/08 che sono le due leggi fondamentali – continua l’On. Tonelli - faccio presente che con una generale ipocrisia istituzionale, ancora non sono stati recepiti i decreti attuativi, per cui tutti gli uomini in divisa sono fermi, dal punto di vista normativo sulla sicurezza sui posti di lavoro, al 1993. Ogni anno, solo nella Polizia di Stato, per fatti che concernono il lavoro, finiscono in ospedale 6000 persone. Non si pensa alla sicurezza, i giubbetti anti proiettili sono scaduti o inidonei, i caschi sono marci, le armi non vengono sottoposte a manutenzione, i nostri ambienti sono luridi e la gran parte fuori legge – e prosegue - Veniamo chiamati ad andare a perseguire comportamenti nei cantieri, in altri posti di lavoro, negli ambienti esterni, quando a casa nostra siamo anni luce indietro e completamente fuori legge. Sarebbe ora di finirla con questa ipocrisia istituzionale iniziando a considerare gli operatori delle forze dell’ordine come tutti gli altri lavoratori".

"Il mio impegno da Segretario Generale Aggiunto del Sap, ma soprattutto da Parlamentare – conclude Tonelli - sarà proprio mirato anche in questa direzione che, purtroppo, negli anni, mi ha portato a dover assumere delle posizioni molto dure, forti ed eclatanti, come uno sciopero della fame durato ben 61 giorni».

 

 


Questo articolo è stato letto volte.



Altri articoli in Cuori in divisa


venerdì, 22 maggio 2020, 18:32

Carceri, Sappe deluso dalle parole del neo-capo Dap Petralia

Lo dichiara Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri


mercoledì, 18 marzo 2020, 12:30

Coronavirus, cominciano a svuotare le carceri: chiesti i domiciliari per l'assassino dell'ispettore Raciti

Raciti, chiesti domiciliari per Speziale. Nuova Difesa: «Primi effetti devastanti del 'Cura Italia'. Non vanificare sacrificio di servitori dello Stato»


sabato, 29 febbraio 2020, 08:15

17 sigle sindacali unite per il nuovo manifesto dei sindacati militari

Dopo un dibattito ad ampio respiro, fortemente voluto da 17 sigle sindacali, tra cui il Nuovo Sindacato Carabinieri, sui contenuti normativi della legge sull'associazionismo sindacale militare, è stato approvato, all'unanimità il manifesto dei sindacati militari


martedì, 11 febbraio 2020, 12:06

Corso agenti di polizia locale per i concorsi sul territorio

Corso di preparazione e aggiornamento per aspiranti Agenti di Polizia Locale organizzato dal Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale in preparazione dei concorsi per agenti della Polizia Municipale sulla Provincia di Lucca


mercoledì, 5 febbraio 2020, 16:45

Con siringa infetta cerca di pungere agenti e il giudice lo libera: mandiamoci lui sulle Volanti

E' accaduto a Sesto San Giovanni, la ex Stalingrado d'Italia. Con siringa infetta cerca di pungere agenti e il giudice lo libera. Paoloni (Sap): «Cosa deve accadere per vedersi convalidato un arresto?»


lunedì, 3 febbraio 2020, 15:23

11 poliziotti feriti durante rivolta in Cpr. Paoloni (Sap): «Violenza stimolata da gruppi anarchici»

«Mi sento di ringraziare i rappresentanti delle istituzioni che hanno espresso solidarietà nei confronti dei colleghi, relativamente a quanto accaduto in loro danno presso il Cpr di Torino. È una forma di violenza inaccettabile»


Ricerca nel sito