Anno 5°

mercoledì, 21 febbraio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Economia e lavoro

Santa Apollonia, dove il disagio del sonno è soltanto un ricordo

martedì, 3 maggio 2016, 22:06

di marco tirinnanzi

Conferenza medica di straordinaria attualità quella tenutasi nei locali degli studi medici dentistici Santa Apollonia, struttura privata con sede a Porcari, in via Romana Est 137. Padroni di casa il dottor Marco Simonetti e la dottoressa Rosaria Sommariva, quest'ultima odontoiatra, specialista in ortodonzia e in dental sleep medicine.

Da anni, infatti, Rosaria Sommariva, con la Clinica del Sonno, una struttura all'avanguardia che si avvale dell'esperienza di un pool notevole di medici -cardiologi, primari di pneumologia, otorini e dietologi - collabora con i presidi ospedalieri e con alcune importanti strutture mediche universitarie del territorio, con l'apprezzabile obiettivo di migliorare la vita a tutte quelle persone che hanno problemi di riposo.

La clinica, all'avanguardia nel settore, si giova della migliore tecnologia odierna, da menzionare, su tutti, l'utilizzo domiciliare del polissonigrafo, uno strumento in dotazione solamente gli ospedali e per il quale è necessario iscriversi a lunghe liste di attesa, che registra i dati in fase notturna ed è in grado di fornire all'equipe una visione completa dei parametri del paziente.

Al convegno, voluto espressamente dalla stessa dott.ssa Sommariva per sensibilizzare la comunità scientifica su una tematica così rilevante, presenti a proposito 40 specialisti provenienti da tutta la penisola, ha preso la parola anche il medico pneumologo di fama internazionale Alberto Braghiroli, nonché direttore del centro di medicina del sonno dell'ospedale S. Maugeri di Veruno (Novara).

Con approccio interdisciplinare, è stato reso chiaro tutto l’iter da seguire, dalla diagnosi alle varie alternative terapeutiche, per curare questa patologia, per molti ancora sconosciuta. Si è parlato inoltre dei disturbi del sonno connessi alla nuova normativa ministeriale per la regolamentazione delle patenti di guida. Il 20 per cento infatti degli incidenti stradali sono attribuibili alla sonnolenza del guidatore e, a seguito di importanti restrizioni del codice della strada, per chi è affetto da Osas (Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno) è necessario una certificazione rilasciata da un medico competente che attesti l'idoneità al volante, per ottenere nuovamente la licenza di guida.

Per ulteriori informazioni:http://www.santaapollonia.net/telefono: 0583-211065


Questo articolo è stato letto volte.


carismi san miniato


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



essegi


Marco Catelli affitti


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Economia e lavoro


martedì, 20 febbraio 2018, 13:19

Debole la ripresa imprenditoriale nel territorio di Lucca

Nell’anno 2017 la dinamica imprenditoriale di Lucca è risultata debole e la movimentazione al Registro delle imprese della Camera di Commercio ha evidenziato una diminuzione della nascita di imprese e un rallentamento delle chiusure aziendali; ciò ha contribuito a portare il numero di imprese operative in provincia a quota 36.502


lunedì, 19 febbraio 2018, 17:36

Strade regionali: 1 milione e 96mila euro alla provincia di Lucca per la manutenzione

Ammonta a quasi 12 milioni di euro la cifra con cui la Regione interviene anche quest'anno per rendere più sicure le arterie di viabilità in carico a Province e Città Matropolitane e lo fa assegnando risorse destinate ad investimenti di manutenzione straordinaria capaci di migliorare la sicurezza stradale e risolvere...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 19 febbraio 2018, 17:02

Bartoli (presidente Camera di Commercio): "Extra Lucca, manifestazione capace di continuare a crescere attirando pubblico"

"La città di Lucca – ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli - in questi giorni ha ospitato una manifestazione unica nel suo genere, una vetrina delle produzioni italiane di olio extravergine artigianale di qualità"


lunedì, 19 febbraio 2018, 16:30

La presidente Carla Saccardi: “L’ordine dei commercialisti è al servizio dei clienti e dello stato”

Si candidano ad accompagnare la tanto attesa uscita dal tunnel della crisi economica con la consapevolezza di chi sa di rappresentare da un lato gli interessi dei clienti, e cioè delle imprese, e, dall’altro, gli interessi dello Stato, senza dover indulgere nella ricerca di facili quanto presunte scorciatoie rispetto ai...


lunedì, 19 febbraio 2018, 10:59

Incontri con le eccellenze: a Lucca arriva Alan Friedman per parlare di economia

Oggi capire come funziona l'economia è sempre più importante e a spiegarcene i meccanismi arriva Alan Friedman, ospite degli "Incontri con le eccellenze", sabato 24 febbraio alle 17,30, ad ingresso libero, nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (piazza San Martino 7 a Lucca)


domenica, 18 febbraio 2018, 01:25

"La Uilcom Uil avanza nel cartario e propone qualità del lavoro oltre alla questione delle pensioni"

Bindocci e Saisi: "Il settore Cartario nel territorio sta registrando la presenza di un nuovo sindacato. Dopo mezzo secolo di duopolio Cgil e Cisl, da qualche mese la Uil con la sua categoria Uilcom si sta organizzando e sta avanzando con iscritti in diverse realtà delle cartiere del territorio"