Anno 5°

sabato, 26 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Economia e lavoro

Santa Apollonia, dove il disagio del sonno è soltanto un ricordo

martedì, 3 maggio 2016, 22:06

di marco tirinnanzi

Conferenza medica di straordinaria attualità quella tenutasi nei locali degli studi medici dentistici Santa Apollonia, struttura privata con sede a Porcari, in via Romana Est 137. Padroni di casa il dottor Marco Simonetti e la dottoressa Rosaria Sommariva, quest'ultima odontoiatra, specialista in ortodonzia e in dental sleep medicine.

Da anni, infatti, Rosaria Sommariva, con la Clinica del Sonno, una struttura all'avanguardia che si avvale dell'esperienza di un pool notevole di medici -cardiologi, primari di pneumologia, otorini e dietologi - collabora con i presidi ospedalieri e con alcune importanti strutture mediche universitarie del territorio, con l'apprezzabile obiettivo di migliorare la vita a tutte quelle persone che hanno problemi di riposo.

La clinica, all'avanguardia nel settore, si giova della migliore tecnologia odierna, da menzionare, su tutti, l'utilizzo domiciliare del polissonigrafo, uno strumento in dotazione solamente gli ospedali e per il quale è necessario iscriversi a lunghe liste di attesa, che registra i dati in fase notturna ed è in grado di fornire all'equipe una visione completa dei parametri del paziente.

Al convegno, voluto espressamente dalla stessa dott.ssa Sommariva per sensibilizzare la comunità scientifica su una tematica così rilevante, presenti a proposito 40 specialisti provenienti da tutta la penisola, ha preso la parola anche il medico pneumologo di fama internazionale Alberto Braghiroli, nonché direttore del centro di medicina del sonno dell'ospedale S. Maugeri di Veruno (Novara).

Con approccio interdisciplinare, è stato reso chiaro tutto l’iter da seguire, dalla diagnosi alle varie alternative terapeutiche, per curare questa patologia, per molti ancora sconosciuta. Si è parlato inoltre dei disturbi del sonno connessi alla nuova normativa ministeriale per la regolamentazione delle patenti di guida. Il 20 per cento infatti degli incidenti stradali sono attribuibili alla sonnolenza del guidatore e, a seguito di importanti restrizioni del codice della strada, per chi è affetto da Osas (Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno) è necessario una certificazione rilasciata da un medico competente che attesti l'idoneità al volante, per ottenere nuovamente la licenza di guida.

Per ulteriori informazioni:http://www.santaapollonia.net/telefono: 0583-211065


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



essegi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Economia e lavoro


sabato, 26 maggio 2018, 11:42

Confindustria Toscana Nord in assemblea: al centro del dibattito il tema delle riforme

Indetta per il 31 maggio, alle 11.30 - mentre i soci sono convocati già dalle 10 per far fronte, in seduta privata, ai normali adempimenti statutari - la manifestazione avrà dunque luogo nello spazio espositivo "La Cattedrale" (Via Pertini 396 - Pistoia), destinando così un recuperato manufatto industriale a ospitare...


venerdì, 25 maggio 2018, 23:04

Area di sosta per i dipendenti dell'ospedale San Luca a Lucca, scende in campo anche il difensore civico

Il difensore civico Sandro Vannini prende spunto dalla denuncia presentata al suo ufficio dai referenti della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil che avevano messo in luce una situazione critica: code anche di 20 minuti per accedere all'area di sosta al cambio di turno perché questa sarebbe sottodimensionata rispetto...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 25 maggio 2018, 14:21

Parte la stagione irrigua gestita dal Consorzio: investimento da 150mila euro

Parte la stagione irrigua, gestita dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord: nei prossimi giorni, infatti, l’acqua delle canalette, di derivazione del Serchio, tornerà a riempirsi e ad assicurare l’irrigazione dei campi e, di conseguenza, la sicurezza alimentare di tutti.


venerdì, 25 maggio 2018, 13:29

Lucense a Fabriano per raccontare l'eccellenza del cartario lucchese

Oggi, a Fabriano, città storicamente legata alla produzione della carta, è stato presentato dall'Istituto di storia della carta "Gianfranco Fedrigoni" (Istocarta), il volume degli atti del "Primo convegno Nazionale sull'Archeologia Industriale Cartaria in Italia - Il patrimonio Industriale della Carta.


venerdì, 25 maggio 2018, 12:22

Conflavoro Pmi, le novità previste dal regolamento Ue sul trattamento dei dati personali

Dai principi generali alle definizioni, dalle figure responsabili all’importanza dell’informativa Conflavoro PMI accompagna aziende e professionisti nel cambiamento della privacy


venerdì, 25 maggio 2018, 11:51

A Lucca salgono del 13 per cento le compravendite immobiliari

A Lucca le transazioni immobiliari hanno segnato una ripresa già dal 2015, mostrando un costante trend positivo che continuerà nel 2018, arrivando a 1.300 unità compravendute per una variazione del 13 per cento in più