Anno 5°

sabato, 26 maggio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Economia e lavoro

Agli "Aperitivi delle idee" due giovani realtà toscane per parlare di "Turismo sugli schermi"

mercoledì, 16 maggio 2018, 13:31

Come si avvia un'azienda? Quali sono i presupposti per dare vita a una start-up e, soprattutto, i giovani possono davvero farcela da soli? A queste e molte altre domande cercherà di dare risposta il prossimo appuntamento con gli "Aperitivi delle idee", ciclo di eventi nati dalla collaborazione tra Scuola IMT Alti Studi Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Campus e amministrazioni comunali di Lucca e Capannori.

Giovedì 17 maggio, alle 18 all'Undici Undici di piazza Antelminelli, all'aperitivo dal titolo "Turismo sugli schermi" interverranno Michele Saragoni e Ivano Fucci di Odu Movies, casa di produzione cinematografica con base a Lucca e con sedi strategiche e commerciali a Mumbai e Beijing, e Stefano de Martino, Claudio Gabrielli e Matteo Paroli, creatori di Tebikii, applicazione studiata per aiutare i viaggiatori a scoprire i luoghi che visitano. Insieme a questi giovani imprenditori che si sono imbarcati in idee di successo, approfondiremo il legame tra nuove imprese e una componente importantissima nel processo di creazione di un progetto: la creatività.

Il progetto ODU Movies nasce a Lucca nel 2010 grazie alle passioni per viaggi e audiovisivo che accomunano Ivano Fucci e Michele Saragoni. I due guardano subito all'estero e si relazionano con mercati lontani, compiendo diverse operazioni negli ambiti del turismo, del cinema e della musica in Estremo Oriente e Sud America. Da subito iniziano anche l'attività di produzione esecutiva per conto di produzioni straniere intenzionate a girare in Italia.

Tebikii è una start up innovativa che opera nel settore turistico e che permette alle guide turistiche autorizzate di raggiungere e rispondere alle esigenze del nuovo mercato turistico digitale. Il turista può così scoprire l'Italia grazie ad itinerari smart e interattivi creati da professionisti del settore, fruibili tramite il proprio smartphone o tablet. Allo stesso tempo, la guida turistica potrà aumentare il proprio giro d'affari preparando percorsi ad hoc a seconda delle esigenze del cliente.

L'evento è gratuito, aperto e rivolto al pubblico. Per informazioni: commev@imtlucca.it - Tel. 0583 4326 542/543/552.

 


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



essegi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Economia e lavoro


sabato, 26 maggio 2018, 11:42

Confindustria Toscana Nord in assemblea: al centro del dibattito il tema delle riforme

Indetta per il 31 maggio, alle 11.30 - mentre i soci sono convocati già dalle 10 per far fronte, in seduta privata, ai normali adempimenti statutari - la manifestazione avrà dunque luogo nello spazio espositivo "La Cattedrale" (Via Pertini 396 - Pistoia), destinando così un recuperato manufatto industriale a ospitare...


venerdì, 25 maggio 2018, 23:04

Area di sosta per i dipendenti dell'ospedale San Luca a Lucca, scende in campo anche il difensore civico

Il difensore civico Sandro Vannini prende spunto dalla denuncia presentata al suo ufficio dai referenti della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil che avevano messo in luce una situazione critica: code anche di 20 minuti per accedere all'area di sosta al cambio di turno perché questa sarebbe sottodimensionata rispetto...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 25 maggio 2018, 14:21

Parte la stagione irrigua gestita dal Consorzio: investimento da 150mila euro

Parte la stagione irrigua, gestita dal Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord: nei prossimi giorni, infatti, l’acqua delle canalette, di derivazione del Serchio, tornerà a riempirsi e ad assicurare l’irrigazione dei campi e, di conseguenza, la sicurezza alimentare di tutti.


venerdì, 25 maggio 2018, 13:29

Lucense a Fabriano per raccontare l'eccellenza del cartario lucchese

Oggi, a Fabriano, città storicamente legata alla produzione della carta, è stato presentato dall'Istituto di storia della carta "Gianfranco Fedrigoni" (Istocarta), il volume degli atti del "Primo convegno Nazionale sull'Archeologia Industriale Cartaria in Italia - Il patrimonio Industriale della Carta.


venerdì, 25 maggio 2018, 12:22

Conflavoro Pmi, le novità previste dal regolamento Ue sul trattamento dei dati personali

Dai principi generali alle definizioni, dalle figure responsabili all’importanza dell’informativa Conflavoro PMI accompagna aziende e professionisti nel cambiamento della privacy


venerdì, 25 maggio 2018, 11:51

A Lucca salgono del 13 per cento le compravendite immobiliari

A Lucca le transazioni immobiliari hanno segnato una ripresa già dal 2015, mostrando un costante trend positivo che continuerà nel 2018, arrivando a 1.300 unità compravendute per una variazione del 13 per cento in più