Anno 5°

mercoledì, 18 luglio 2018 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Economia e lavoro

Premio OmA ad un'artigiana Cna

venerdì, 15 giugno 2018, 10:44

E’ l’artigiana Sabrina Mattei, con la sua attività “Borgo Solaio” una delle vincitrici del premio assegnato ogni anno dall’OmA (l’osservatorio dei mestieri d’arte).

La consegna della targa in ceramica avverrà durante l’evento promosso dall’osservatorio per sabato 16 giugno nel complesso di San Micheletto, con inizio alle ore 16.30.

Il premio nasce per valorizzare la creatività, la tecnica, la storia e l’innovazione di uno dei settori che “rappresenta dal punto di vista economico, occupazione e sociale la base dello sviluppo del nostro paese”.

Sono le parole usate da Giampiero Maracchi, ideatore del premio, cui è dedicata l’edizione 2018.

Per quest’anno saranno 38 gli artigiani insigniti della targa a OmA e premiati, per l’occasione, dai presidenti delle Fondazioni associate. Durante l’evento verrà presentato anche il volume “Artigiano OmA”, una guida in doppia lingua italiano/inglese che recensisce le botteghe del fatto a mano e che raccoglie centinaia di artigiani che si distinguono per la loro abilità e passione: oltre 300 laboratori fiorentini e 180 artigiani su territorio nazionale, a cui si aggiungono i nuovi premiati di questa edizione grazie al contributo delle Fondazioni associate che, per l’occasione, hanno collaborato nell’individuazione di maestranze di qualità, ciascuna sul proprio territorio.

Sabrina Mattei non faceva l’artigiana fino a poco tempo fa; ma era sempre stata “artigiana”. La sua capacità di utilizzare il materiale per “fare” borse era evidente da anni. Ma è stata palese dal 2015 quando ha deciso di concentrarsi su questa sua attitudine e farne un vero e proprio mestiere. Tutti pezzi unici e tutti creati con materiale che ha avuto un primo utilizzo diverso dalle borse: pelli pregiate di grandi brand, tappezzerie di recupero. Tutto cucito a mano. E non stupisce che molte delle sue creazioni siano adesso fra le mani di donne dell’alta società che ne hanno riconosciuto la qualità.

“E’ con grande soddisfazione che abbiamo appreso del premio vinto dalla nostra artigiana – ha detto Andrea Giannecchini, presidente della Cna di Lucca – e a lei vanno le nostre congratulazioni per lo splendido lavoro che oggi viene riconosciuto ufficialmente”.


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px



essegi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Economia e lavoro


martedì, 17 luglio 2018, 15:09

Imposta di soggiorno: verso la convenzione con AirBnb

Si perfeziona l’iter per l’accordo tra comune di Lucca e AirBnB Ireland in tema di riscossione e versamento dell’imposta di soggiorno. La giunta comunale infatti ha approvato specifiche delibere per poter sottoscrivere con la società una convenzione che punta alla semplificazione, all’efficienza e alla riduzione dell’evasione dell’imposta


lunedì, 16 luglio 2018, 16:59

Curriculum: i formati più richiesti dal mondo del lavoro

Il Curriculum Vitae rappresenta l’introduzione che il candidato può fare di se stesso, per convincere un posto di lavoro a dargli una possibilità nel concedergli un colloquio conoscitivo o un incontro informativo


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 16 luglio 2018, 13:44

Italvetro, presidio davanti alla sede degli industriali: "L'azienda faccia un passo indietro"

I dipendenti della Italvetro di Borgo a Mozzano si sono presentati questa mattina in massa a palazzo Bernardini, sede degli industriali di Lucca, dove era previsto un incontro tra i rappresentanti dei lavoratori e alcuni dirigenti della Schott


sabato, 14 luglio 2018, 14:30

Prestigioso incarico per Umberto Quiriconi

Un incarico prestigioso per il presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Lucca, Umberto Quiriconi, eletto all’unanimità al ruolo di vicepresidente della FTOM (Federazione Toscana degli Ordine dei Medici)


venerdì, 13 luglio 2018, 22:33

Sciopero dei dipendenti Lidl italia indetto da Filcams CGIL: un fiasco

Adesione inferiore all’1 per cento. Per l’azienda un chiaro segnale che i collaboratori hanno compreso e apprezzato i benefici dell’accordo integrativo sottoscritto dalle sigle sindacali Fisascat Cisl e Uiltucs


venerdì, 13 luglio 2018, 19:41

Rappresentatività sindacale, Conflavoro Pmi plaude al ministro Di Maio: “La strada è finalmente quella giusta”

Il presidente della confederazione delle piccole e medie imprese, Roberto Capobianco: “Serve rappresentatività scevra da ideologie e che pensi davvero a imprese e lavoratori”