Anno 7°

sabato, 23 febbraio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Economia e lavoro

“Benvenuti a Pescaglia”: presentata a Lucca la guida che contribuisce a dare un quadro complessivo del territorio

mercoledì, 11 luglio 2018, 14:56

di barbara ghiselli

Molto più che una cartina, infatti il progetto “Benvenuti a Pescaglia” è una guida alle principali attrazioni turistiche, alle attività commerciali e ricettive senza dimenticare i cenni storici – culturali.

Il progetto, presentato questa mattina, è una mappa/ depliant realizzata in 10mila copie dal comune di Pescaglia, dalla Confesercenti Toscana Nord e dal Centro Commerciale Naturale Valfreddana, grazie ai contributi del comune di Pescaglia e della Camera di Commercio ed è un valido strumento con il quale il turista può orientarsi nella visita e nel soggiorno nella “terra di Puccini”.

“ La cartina riporta non solo le indicazioni stradali e geografiche – ha dichiarato Valentina Cesaretti, responsabile Confesercenti Lucca – ma anche i principali siti turistici a cominciare dai musei e dal famoso teatro Catalani di Vetriano, il più piccolo teatro del mondo. Oltre ai cenni storici, riferimenti all'ambiente e all'arte nella mappa è presente anche una guida commerciale ed in particolare delle strutture ricettive, ristoranti, bar fino agli agriturismi quindi nel depliant viene fatto un quadro complessivo del territorio, sicuramente prezioso per i turisti e per coloro che sono interessati a conoscere meglio Pescaglia”.

L'assessore con delega al turismo e alle attività produttive Beatrice Gambini ha ricordato che il progetto è iniziato tre anni fa e che nella mappa oltre ai luoghi di interesse sono riportate anche le strutture ricettive ed i pubblici esercizi del territorio con l'idea di promuovere anche le imprese che, con il loro lavoro contribuiscono allo sviluppo turistico ed economico dell'area. “La mappa – ha proseguito Gambini – sarà a disposizione di queste strutture presso i punti d'informazione del territorio e ci auguriamo che sia un modo per i turisti per ricordare Pescaglia attraverso le immagini e i testi sopra riportati”.

Grande soddisfazione da parte del presidente Confesercenti Toscana Nord Alessio Lucarotti che ha evidenziato l'importanza di uno strumento come questo che è la dimostrazione della collaborazione tra associazioni di categoria, amministrazione comunale e attività turistico – ricettive. “Oggi diventa fondamentale investire in termini di marketing territoriale e sviluppo del territorio, – ha continuato Lucarotti – se vogliamo contribuire concretamente allo sviluppo turistico e commerciale di una zona così ricca di interesse e siamo lieti di riuscire con questo strumento a far conoscere luoghi che contraddistinguono il territorio come ad esempio il museo nazionale del castagno e l'antica ferriera Galgani”.

Alla presentazione della guida una menzione particolare è stata fatta per il curatore grafico del progetto, Antonio Tregnaghi e per i curatori dei testi Donatella Valentini e Massimo Giambastiani.

“Mi sono divertito – ha affermato Tregnaghi – a dar vita ai personaggi che sono sulla guida e che accompagnano i turisti alla scoperta di Pescaglia. Oltre a Puccini naturalmente e ai vari personaggi che ho creato per riassumere le varie attività che si possono fare nella zona, ho voluto dedicare un'immagine anche al linchetto che fa parte della tradizionale popolare del territorio”.

La storica dell'arte Donatella Valentini ha inoltre fatto presente la sua contentezza nell'aver contribuito con i suoi testi a valorizzare Pescaglia che, fino a sette anni fa, è stato il luogo dove risiedeva.

Alla conferenza è stato anche detto dagli intervenuti che c'è la volontà e l'intenzione in un prossimo futuro di tradurre in lingua inglese queste guide che, al momento, sono solo in italiano.


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg


commerciocamera


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Economia e lavoro


venerdì, 22 febbraio 2019, 14:25

Nuova antenna della telefonia mobile a Sant'Anna

L'amministrazione comunale torna a sottolineare come l'individuazione dei punti ove inserire i sette nuovi impianti di telefonia mobile non siano frutto del caso, ma di un processo amministrativo pubblico estremamente trasparente che ha visto oltre alla valutazione di pareri tecnici qualificati sulle emissioni, anche assemblee informative aperte ai cittadini e...


giovedì, 21 febbraio 2019, 11:06

Jotto Fair 2019, la ricerca incontra le imprese

Le imprese italiane hanno un'opportunità in più per conoscere da vicino i migliori talenti e le ricerche di punta di quattro Scuole universitarie di eccellenza. Fino al 29 aprile Scuola Normale, Scuola Sant'Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca e IUSS di Pavia danno la possibilità di prenotarsi per l'edizione 2019...


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 20 febbraio 2019, 13:29

Confconsumatori: "Diamanti, danno morale per i risparmiatori"

Dopo le indagini della Procura di Milano si aprono nuove possibilità di tutela. Intanto Confconsumatori sollecita BPM a risarcire


martedì, 19 febbraio 2019, 17:30

Conflavoro Pmi e Sergio Borra ancora insieme, successo per l’evento formativo sulla leadership manageriale

Oggi Conflavoro Pmi ha ospitato a Lucca il corso L’eccellenza nella leadership del trainer professionista Sergio Borra, fondatore e Ad di Dale Carnegie Italia. Un evento importante per tutta la Toscana, quello coordinato dall’Accademia Conflavoro ‘Antonio M. Orazi’


martedì, 19 febbraio 2019, 16:22

Katia Balducci e Massimo Barsanti nuovi membri del cda della Fondazione Crl

Sono Katia Balducci e Massimo Barsanti i due nuovi componenti del consiglio d’amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Si completa così la definizione di un organo decisionale in cui tutto il territorio della provincia è uniformemente rappresentato


martedì, 19 febbraio 2019, 15:10

Azienda USL Toscana nord ovest: oltre 100 operatori stabilizzati in pochi mesi

Con tre diverse delibere ed un decreto dirigenziale, nel periodo tra luglio e febbraio, l’Azienda USL Toscana nord ovest ha attuato le procedure di stabilizzazione di oltre 100 operatori, distribuiti nei cinque ambiti territoriali dell’Azienda, ed ha riaperto i termini nel profilo di dirigente medico di medicina interna