Anno 7°

sabato, 23 marzo 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Economia e lavoro

Gli artigiani di Lucca alla mostra dell’artigianato

mercoledì, 13 marzo 2019, 14:03

Una vera e propria rivoluzione è quella che riguarderà l’edizione 2019 della Mostra Internazionale dell’Artigianato di Firenze. Un cambiamento radicale rivolto all’estrema qualità del prodotto presentato all’interno della Fortezza da Basso in occasione della sua 83esima edizione dedicata a Leonardo da Vinci.

Con questi cambiamenti gli organizzatori della Fiera sono venuti a cercare i migliori fra i nostri artigiani, affinché anche Lucca possa essere rappresentata fra le eccellenze toscane e italiane.

Una ricerca coordinata da Cna, Confartigianato e Camera di Commercio che si muoverà veloce nel prossimo mese, visto che la Mostra si terrà, quest’anno dal 24 aprile al 1 maggio.

“C’è ancora tanto tempo per poter aderire – hanno assicurato Tamara Ermini e Roberto Foresti dell’organizzazione dell’evento – sia singolarmente, che coordinandosi in più attività”.

I cambiamenti in atto vanno dal nome, al lay out, ma soprattutto alle merceologie che saranno presenti.

“Abbiamo voluto fare una selezione rigorosa, scegliendo gli artigiani che si distinguono per la loro creatività e bravura – continuano – eliminando attività che non rappresentavano adeguatamente il mondo della manualità del nostro Paese. Per andare in questa direzione abbiamo anche cambiato gli stand e dato precise indicazioni agli standisti su come esporre i prodotti. Questo anche per gli artigiani che vengono da varie parti del mondo”.

Cambierà sostanzialmente anche il padiglione internazionale, così come non ci saranno più le catene alimentari presenti gli scorsi anni. “Novità anche per la parte relativa al cibo – dicono ancora gli organizzatori – che vedrà la presenza dei produttori doc o dop. E nella food court ci saranno ristoranti di qualità rigorosamente selezionati”.

Da Lucca gli organizzatori si aspettano una presenza importante e rispondente alla qualità dei prodotti che vengono creati sul nostro territorio.

“Per la Cna – ha detto Andrea Giannecchini presidente provinciale dell’associazione – la Mostra è un’importante vetrina per i prodotti dei nostri artigiani. Sebbene ci sia poco tempo quest’anno per un’azione coordinata, avremmo piacere di riuscire a portare a Firenze il meglio del territorio provinciale”.

 

 


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg


commerciocamera


q3


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Economia e lavoro


venerdì, 22 marzo 2019, 16:46

Pubblicato il bando di concorso pubblico per selezionare il curatore dell'orto botanico

É stato pubblicato oggi sul sito web del Comune di Lucca il bando di concorso pubblico per un posto a tempo pieno e indeterminato come Curatore dell'Orto Botanico di Lucca


mercoledì, 20 marzo 2019, 19:52

Uomo indiziato uomo condannato, un convegno

"La storia delle giustizia si riassume in questa massima e poiché tutti i processi indiziari hanno fatto migliaia di vittime bisogna fermare la follia di un sistema giudiziario che sta implodendo a danno dei cittadini e dello Stato"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 20 marzo 2019, 15:06

"Muoversi in Toscana", ecco la app rinnovata: più intuitiva, multimodale e con il controllo in tempo reale delle criticità

La app 'Muoversi in Toscana' si aggiorna. Rispetto alle versioni precedenti, sono state aggiunte ulteriori importanti funzioni, come il controllo in tempo reale dei ritardi, l'integrazione in un'unica piattaforma di tutte le comunicazioni ufficiali riguardanti la viabilità e la possibilità di accedere ai principali canali social dell'ecosistema digitale di "Muoversi...


mercoledì, 20 marzo 2019, 14:32

Consorzio: "La minoranza fa saltare il numero legale dell’assemblea, impedendo la discussione del bilancio di fine mandato"

Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, interviene, con una sua nota ufficiale in merito al mancato numero legale all'assemblea consortile


mercoledì, 20 marzo 2019, 11:48

Accordo Cna per gli artigiani del territorio

Allo scopo di agevolare i propri iscritti, la CNA ha stipulato una convenzione con Banca Consulia di Viale Giusti a Lucca. L’accordo prevede un iter agevolato per offrire ai propri associati consigli sulle opportunità di investimento, sul passaggio generazionale, sulla gestione del patrimonio e su tutte le tematiche collegate


martedì, 19 marzo 2019, 18:47

Monsignor Italo Castellani alla cena degli artigiani

Domenica 24 marzo l'arcivescovo di Lucca, monsignor Italo Castellani, sarà nella sede della Confartigianato per celebrare, alle ore 9.30 la messa con gli artigiani