Anno 7°

giovedì, 21 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Economia e lavoro

Sandra Bianchi, ecco il mio Borgo del futuro

domenica, 20 ottobre 2019, 17:12

di barbara ghiselli

"Riqualificato come si merita, in ordine, pulito e possibilmente con vasi di fiori lungo il borgo come nelle vie di tante cittadine italiane."

Questa la risposta di Sandra Bianchi, alla domanda: "Come immaginerebbe Borgo Giannotti?". Domenica 13 ottobre Borgo Giannotti si è animata grazie all'iniziativa "Una favola al borgo" che ha visto tutta la via senza auto trasformarsi nel paese delle meraviglie di Alice, insieme a tanto divertimento, eventi, degustazioni, laboratori, cultura e shopping. L'evento è stato un successo e ha attirato moltissime persone. La Gazzetta di Lucca, dopo la suddetta iniziativa ha deciso di intervistare Sandra Bianchi, presidente centro commerciale naturale di Borgo Giannotti.

Faccia un bilancio dell'evento "Una favola al Borgo".

Sicuramente il bilancio è positivo: tantissime persone, in modo particolare molte famiglie, sono venute al borgo e hanno vissuto l'iniziativa in un clima di festa e di serenità, apprezzando moltissimo l'evento.Anche da parte dei commercianti che hanno partecipato, tanto entusiasmo e gioia per avere contribuito a questa giornata. L'unico rammarico è la tanta troppa burocrazia incontrata in Comune per poter svolgere questo evento.

E quali sono i progetti futuri per Borgo Giannotti?

Siamo già al lavoro per ripetere l'iniziativa con un'altra favola o nella primavera prossima o in autunno come quest'anno. Un altro progetto che vorremmo veder realizzato sarebbe quello di fare un evento durante la stagione estiva con musica Jazz per attirare giovani e adulti al borgo.Anche nel periodo natalizio inoltre ci piacerebbe animare il borgo con iniziative ancora da definire.

Ma con tutti gli impegni che ha, chi glielo ha fatto fare di impegnarsi anche in queste ulteriori iniziative?

Da anni cerco di dare il mio contributo per valorizzare questa realtà alle porte della città. Oggi che i miei colleghi mi hanno eletta presidente del ccn, ho sentito la responsabilità di moltiplicare l'impegno per migliorare e far conoscere sempre più questa zona grazie anche alla preziosa collaborazione di tutti coloro che hanno deciso di darci una mano.

Come è stato l'andamento di Borgo Giannotti negli ultimi otto-dieci anni?

Una progressiva decadenza anche per il degrado dovuto alla crisi economica che ha portato alla chiusura di diverse attività oltre che alla scarsità di pulizia nelle strade, marciapiedi rotti, erba alta, pochi cestini per raccogliere i rifiuti: tutti elementi che non hanno sicuramente incentivato le persone a visitare il borgo in maniera assidua.

Cosa vorrebbe fare per contrastare questa tendenza?

Sto lavorando insieme alle due associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio e finalmente siamo riusciti a ottenere la pulizia delle strade dai primi di ottobre ogni 15 giorni ed è mia intenzione impegnarmi e ascoltare naturalmente anche i suggerimenti e le proposte degli altri commercianti per migliorare ulteriormente Borgo Giannotti.


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg


commerciocamera


auditerigi


tambellini


brico


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Economia e lavoro


mercoledì, 20 novembre 2019, 19:15

CS BF Spa: Impegno di sottoscrizione Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha fatto pervenire in data odierna a B.F. S.p.A. il proprio impegno irrevocabile (valido sino al 31 marzo 2020) a sottoscrivere l’aumento di capitale in denaro per un importo complessivo non inferiore a 3 milioni di euro


mercoledì, 20 novembre 2019, 16:21

“Commercio Partecipato”: rinviato l’incontro conclusivo del progetto

Siamo alle battute finale del processo partecipativo, progetto pilota in Toscana, “Il Commercio Partecipato: i negozi di prossimità presìdi sociali nei quartieri”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 20 novembre 2019, 11:29

Sabato 23 novembre le iniziative per la giornata mondiale del diabete 2019

In occasione della “Giornata mondiale del Diabete”, sabato 23 novembre 2019 a Lucca sono in programma alcune iniziative per sensibilizzare la cittadinanza su questa malattia, che colpisce oltre 400 milioni di persone al mondo


martedì, 19 novembre 2019, 18:02

Felpati, Lucca Crea smentisce Lucca Crepa

Ancora una volta Lucca Crea scende in campo per smentire le accuse ricevute a proposito dell'impiego di lavoratori durante Lucca Comics&Games secondo contratti nazionali firmati solo da categorie scarsamente rappresentative. Ennesima figura di merda di chi contesta senza sapere. Ora, però, diamoci un taglio


lunedì, 18 novembre 2019, 18:15

Welcome Day. Alla Scuola IMT sono arrivati i nuovi allievi

Arrivano da Belgio, Cina, India, Irlanda, Italia, Kazakistan, Malta, Polonia, Singapore, Spagna, Turchia e Uzbekistan. Sono 17 donne e 15 uomini, 32 in tutto selezionati fra circa 1500 domande provenienti da 109 Paesi


lunedì, 18 novembre 2019, 18:15

Nuova differenziata del centro storico: domani un altro incontro con i residenti

Dopo il successo degli incontri delle scorse settimane, Sistema Ambiente e amministrazione comunale hanno messo in programma una nuova assemblea con i residenti del centro storico per spiegare loro le novità riguardanti le modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti dentro le Mura e per consegnare le nuove tessere