Anno 7°

giovedì, 27 febbraio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

prenota_spazio

Economia e lavoro

Calzature: andamento imprese di Lucca coerente con dato nazionale

sabato, 15 febbraio 2020, 11:04

Prima importante fiera di settore dell'anno per i calzaturifici; le aziende socie di Confindustria Toscana Nord partecipano in massa al Micam, consapevoli che ogni previsione è al momento più difficile del solito a farsi.

L'andamento relativo alle imprese di Lucca e Pistoia è tutto sommato coerente con il dato nazionale.

Non si registra infatti per adesso alcuna ripresa dei consumi interni, mentre il settore nel suo complesso (al netto di alcuni distinguo che determinano posizionamenti diversi sui mercati) sta cercando di capire quanto sarà condizionato da tensioni geopolitiche – crisi in Libia ed escalation militare in Medio Oriente tra Stati Uniti e Iran - dal permanere del rischio di venti protezionistici provenienti da oltreoceano sull'Unione Europea (oltre che sulla Cina ) dal possibile effetto della Brexit, arrivata alla sua fase finale.

C'è poi la grande incognita per le conseguenze del coronavirus, che tuttavia potrebbe determinare una riduzione delle importazioni dalla Cina e quindi, come bilanciamento, un maggior acquisto di prodotti anche italiani. I giorni di esposizione daranno le prime indicazioni in merito. 

Quello che è certo è che la Fiera mostra anche quest'anno numeri importanti (1205 espositori, di cui 628 italiani e 577 stranieri che presenteranno in anteprima le collezioni A/I 2020-2021) e si propone come edizione piena di novità; con una particolare attenzione ai contenuti di innovazione, tendenze e sostenibilità, senza perdere di vista i nuovi creativi.

Associati Confindustria Toscana Nord partecipanti al MICAM 
181 - Chiesina Uzzanese (PT)
Aldo's-Hundred - Pieve a Nievole (PT)Daniele Lepori - Ponte Buggianese (PT) Del Carlo - Porcari (LU)El Vaquero - Monsummano Terme (PT);
 Gam srl - Monsummano Terme (PT) Indios Shoes srl - Ponte Buggianese (PT)L'Artigiana Viareggina - Capezzano Pianore  (LU)Lelli Kelly - Capannori (LU)Lottini srl - Ponte a Moriano (LU)
Luca Grossi srl - Pieve a Nievole (PT); Lussy - Pieve a Nievole (PT)Madaf Calzaturificio - Larciano (PT); Montemario - Monsummano Terme (PT) 
Navayos srl - Monsummano Terme (PT) 
Peveradamoda srl - Segromigno in Monte, Capannori (LU);    Rapisardi - Pistoia (PT);Stokton srl - Pieve a Nievole (PT); Sturlini - Monsummano Terme (PT) ;
The Flexx -  Pistoia (PT)


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg


commerciocamera


auditerigi


tambellini


tuscania


toscano


il casone


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Economia e lavoro


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:39

Coronavirus, indignazione dell’ordine dei medici lucchesi per le minacce della Regione

Indignazione dell’ordine dei medici per le minacce della Regione di revoca della convenzione per i medici di medicina generale e per pediatri: “Le respingiamo con sdegno! Atteggiamento ingrato”


giovedì, 27 febbraio 2020, 17:12

Coronavirus, i consigli operativi per le aziende e i timori per gli eccessi di allarmismo

Coronavirus, i consigli operativi per le aziende e i timori per gli eccessi di allarmismo: Confindustria Toscana Nord ha attivato un "Help desk" e promuove il questionario di Confindustria


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 26 febbraio 2020, 18:51

Roberto Favilla (Confartigianato): "Misure a sostegno dell'economia anche nelle zone gialle"

L’emergenza Coronavirus, al di là del fatto che rappresenta un importante problema di salute pubblica visto l’alto livello di contagiosità per le persone, può comportare, non solo nei territori dove sono presenti dei focolai dell’epidemia, ma per tutta l’Italia, gravi ripercussioni sull’intero sistema produttivo nazionale


martedì, 25 febbraio 2020, 18:47

Coronavirus, i numeri della crisi nel turismo lucchese. Le proposte di Confesercenti

“Il Coronavirus, come prevedibile, è arrivato anche in Toscana. Il fenomeno ormai è praticamente nazionale. La tutela della salute, in questa fase di emergenza, deve avere priorità assoluta. Ma guai a sottovalutare le conseguenze devastanti che questa crisi sta avendo sull’economia locale"


lunedì, 24 febbraio 2020, 14:43

Contributi dalla Fondazione Bml: aperto il bando online fino al 16 marzo

Richieste di contributo alla Fondazione Banca del Monte di Lucca: aperto il bando. Sono aperte le richieste di contributi per iniziative e progetti da realizzare nell'anno 2020 e, per le scuole, nell'anno scolastico 2020/21


lunedì, 24 febbraio 2020, 11:15

"Emergenza Coronavirus, disposizioni rispettate al triage? Evitiamo contagio di medici, infermieri e operatori sanitari"

L'appello della Uil Fpl per Lucca e Versilia: "Piano integrativo di ulteriore personale pronto a entrare subito in servizio"