Anno 7°

lunedì, 17 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia

Il Desco 2018 è anche un evento per i più piccoli

martedì, 27 novembre 2018, 13:58

di francesca sargenti

Partito il conto alla rovescia per la 14^ edizione de Il Desco 2018, che apre venerdì 30 novembrealle ore 11:00 a Real Collegio a Lucca.

L’edizione 2018, ad ingresso gratuito, è un’occasione di festa anche per i più piccoli e le famiglie: un ricco calendario di attività laboratoriali ai quali i bambini possono partecipare gratuitamente scoprendo cosa mangiavano nel medioevo, come le stoviglie utilizzate per un pasto possono diventare un’opera d’arte, come realizzare opere in carta, ma anche realizzare disegni con i prodotti dell’orto, e molto altro ancora.

Per le mamme, all’interno del Real Collegio è anche allestita a cura di LuccaKids, un angolo allattamento, un’area relax dove le mamme  possono cambiare pannolini e  allattare in tranquiliità. Nella saletta, a disposizione delle mamme, ci saranno potroncine, fasciatoio, scaldabiberon, tavolino, tappetone morbido e qualche giocattolo per intrattenere i bebé.

Il bambino: buona tavola, buona crescita, buona salute è il tema del seminario organizzato dall’Azienda USL Toscana nord ovest e dal Centro di Sanità solidale Amici del Cuore di Lucca in programma  sabato 1 dicembre 2018 a partire dalle ore 15.30 per puntualizzare diversi aspetti della nutrizione in età evolutiva, dalla nascita fino all’adolescenza.

Sul sito della manifestazione è  possibile consultare l’elenco degli espositori con l’indicazione dei prodotti che saranno in vendita a Il Desco, il programma degli eventi che si terranno al Real Collegio e il calendario Esco dal Descoo.

 

La manifestazione è patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali, dal Ministero delle politiche agricole forestali e ambientale, dalla Regione Toscana, dal Comune di Lucca e il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Banca del Monte di Lucca ed è inserito negli eventi dell’Anno del cibo italiano 2018.

Si ringraziano gli sponsor della manifestazione: Angelo Po, Caffetteria Santa Zita, Ecocanny,  Grand Universe Ranaissance Tuscany Ciocco e Resort spa, Lucca Kids, Naturanda, Noi Tv, Paperlynen Pal Caps, Puccini e la sua Lucca, Sofidel,   Vivaio Petroni e Cinquini.


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Locanda di Bacco


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


bonito400


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Enogastronomia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 12 giugno 2019, 14:41

Corsi per giovani cuochi, l’accademia Gualtiero Marchesi arriva a Lucca

Una classe di 15 studenti per un corso intensivo di tre settimane seguito da sei mesi di stage in un ristorante gastronomico italiano. Questi i numeri della prima edizione di “Dal dire al fare” il corso estivo, promosso dalla fondazione Gualtiero Marchesi, in collaborazione con Fondazione Campus, fondazione Palazzo Boccella...


lunedì, 10 giugno 2019, 12:56

L’Accademia Gualtiero Marchesi a Palazzo Boccella

La prima edizione dei corsi estivi per giovani cuochi “Dal dire al Fare” presentata nel comune di Capannori da Enrico Dandolo, Segretario Generale della Fondazione Gualtiero Marchesi, Romano Citti, Presidente della Fondazione Palazzo Boccella e Enrica Lemmi, Coordinatrice Area Turismo della Fondazione Campus alla presenza del sindaco Luca Menesini


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 6 giugno 2019, 19:51

A Lucca McDelivery, il McDonald's a domicilio

E' arrivato anche a Lucca McDelivery, il servizio che porta il cibo McDonald's direttamente a casa del cliente. Per usufruirne basta fare l'ordinazione online per poi poter ricevere alla propria abitazione quanto richiesto


giovedì, 6 giugno 2019, 13:30

Al Via Buyfood Toscana: anche a Lucca e Carrara buyer da tutto il mondo per conoscere i prodotti Dop, Igp e Agriqualità

Venerdì 7 giugno nel Complesso di Santa Maria della Scala 50 aziende e 16 Consorzi di tutela coinvolti in incontri B2B, presentazioni e show cooking dedicati a 50 buyer internazionali


mercoledì, 5 giugno 2019, 19:19

A Il Pesce che vorrei menù degustazione a 20 euro

Per tutto il mese di giugno la ristopescheria "Il pesce che vorrei" di Lammari offre per cena un menù degustazione al prezzo di 20 euro. Il menù prevede: antipastino di benvenuto; un primo piatto; secondo di fritto di pesce; un bicchiere di vino; acqua e caffè


mercoledì, 5 giugno 2019, 13:31

Alex, nuovo chef e nuovo menu: sorprese e sapori

Qualche mese fa abbiamo annunciato il nuovo chef dell'ameno luogo di Tonfano, Alex Cibi e Vini. Ruben Guidi, stazzemese, verace, formatosi al Baretto, Franco Mare e all'Alpemare di Andrea Bocelli.