Anno 7°

giovedì, 23 maggio 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia

L'ennesima... ultima cena delle Gazzette

lunedì, 11 marzo 2019, 23:42

Tutti o quasi i collaboratori delle cinque Gazzette alla Locanda di Bacco in via San Giorgio di Mario Mazzaro e Barbara Madrigali. Una cena, ogni volta sempre l'ultima, organizzata da tempo immemore per cementare collaboratori e collaboratrici provenienti da città ed evi diversi. 

Alla Locanda di Bacco sono andati in scena i bucatini alla matriciana e il risotto ai carciofi. Più antipasto misto con bruschetta e dolce ad personam.

Dopo tanto tempo di nuovo al tavolo Franca Dini, organizzatrice di eventi in Versilia, consigliere della fondazione La Versiliana e giornalista inviata a Sanremo per conto della Gazzetta di Viareggio.

Ormai acquisita a tutti gli effetti anche Chiara Bernardini da Pietrasanta, figlia d'arte e piovuta a Lucca nell'auto insieme a Virginia Volpi, Giacomo Mozzi e Franca Dini. Dalla Versilia anche l'immancabile e ineguagliabile Riccardo Cavirani con tanto di barba al seguito. All'inizio, nelle Gazzette, erano banditi il fumo e le barbe. Ora di tempo ne è passato e ognuno, in sostanza, fa quel che gli pare.

Unica assente, giustificata da Lucca, Cinzia Guidetti che di solito siede alla sinistra del padre (putativo) ossia del direttore, l'anziano Aldo Grandi ormai più vicino agli Anta che ai Cinquantacinque. 

Garfagnana presente anche con il redivivo Tommaso Boggi da Barga mentre il Michele Masotti era invitato alla trasmissione sulla Lucchese di Noi Tv. In ritardo, ma non è una novità, il mitico Loreno Bertolacci, vera e propria mina vagante per la Media Valle e la Garfagnana.

Se non ci fosse un solido legame di amicizia, di rispetto, di stima reciproca, difficilmente le Gazzette sarebbero ancora in vita.  

Dei recenti acquisti presente, udite udite, anche la Eleonora Pomponi Coletti da Pisa e la Giulia Del Chiaro che, dopo un inizio a fuoco lento, sta recuperando alla grande il terreno. Con lei Annalisa Ercolini, ultima o quasi della nidiata 2018. Da Pistoia pardon, da Montecatini Riccardo Bonaguidi oltre al fotografo Antonio Tortorella e al geniaccio Lorenzo Vannucci, colui che riesce a scrivere di tutto e, soprattutto, a farlo bene.

I gemelli della notizia Gabriele Muratori e Eliseo Biancalana fedelissimi come sempre. Toh, questa volta anche la Barbarina Ghiselli ha fatto tappa e con lei, da Castelnuovo Garfagnana il Pierotti Simone e il Cosimini Andrea. Assenti ingiustificati tutti gli altri compresi quelli di Massa e Carrara.

 


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg


Orti di Elisa


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Locanda di Bacco


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


bonito400


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


auditerigi


prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Enogastronomia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 22 maggio 2019, 09:58

L’Accademia Gualtiero Marchesi a Boccella

Presentata a Milano la prima edizione dei corsi estivi per giovani cuochi “Dal dire al Fare”. Presenti Alberto Capatti e Enrico Dandolo, presidente e Segretario Generale della Fondazione Gualtiero Marchesi, Romano Citti, presidente della Fondazione Palazzo Boccella e Salvatore Veca, presidente della Fondazione Campus


mercoledì, 15 maggio 2019, 23:17

La Tosca, il giovedì è sempre speciale

Alla trattoria "La Tosca" di Gignano di Brancoli il giovedì è sempre speciale. Per il 16 maggio, Paolo Luporini propone un nuovo menù al prezzo di 15 euro


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


lunedì, 13 maggio 2019, 23:37

Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa nuova edizione del Mercatino Regionale Francese

Si terrà dal 17 al 19 maggio a Lucca in Piazza Napoleone. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese


mercoledì, 8 maggio 2019, 11:28

Il Posto, delle sorprese: una cucina raffinata ma sincera

Il Posto, delle sorprese. Sì. Abbiamo più volte visto all'opera Simone Andreano con i fidi Massimiliano Lalli e Aziz Berkis, in quello scrigno di opere d'arte, che la passione personale di Simone...


martedì, 7 maggio 2019, 21:19

Arriva il Mercatino Regionale Francese

Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa nuova edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà, dal 17 al 19 maggio, a Lucca in Piazza Napoleone


martedì, 7 maggio 2019, 16:32

Il Calamaio: la verticale di Poiana, 2011-2018

Samuele Bianchi regge le gioie e le fatiche de Il Calamaio da un decennio. La piccola azienda ha scavato, in questi anni, una nicchia nobile per il vino a Lucca. Per chi, fuori da classificazioni e operazioni commerciali, ama il vino. Quello vero. Di Lucca.