Anno 7°

mercoledì, 5 agosto 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia : Il Vino di punta,Montecarlo

Tenuta del Buonamico: il Fortino, Syrah d'autore

Le Bottiglie assaggiate presso Ristorante Syrah

martedì, 7 luglio 2020, 11:45

di MB

Inizia un ciclo di incontri con la monumentale realtà di una cantina che è eccellenza del territorio lucchese in tutto il mondo: da Montecarlo, Tenuta del Buonamico. Protagonista di questo primo incontro è il nostro enogastronomo Marco Bellentani al quale abbiamo chiesto un parere sul vino di punta dell'azienda.

Storicamente, la Tenuta del Buonamico, gode di uno dei migliori terroir della zona montecarlese, Cercatoia. Fondata nei '60 ma con una storia ultra secolare, ha già dato vita, nel passato, a vini pregiati: chi ricorda il Bianco di Cercatoia? L'attuale guida, con spirito di ricerca e di dedizione, porta la firma della famiglia Fontana e, per i vini, dell'enologo Alberto Antonini. Da un punto di vista di lavoro in vigna, l'agricoltura convenzionale dimostra, anno dopo anno, una sempre maggior attenzione alla natura: erbe, fiori e salute della vigna sono sotto l'occhio di tutti. La cantina è una delle più note, in Toscana, per la sua efficienza tecnologica e, per valora culturale se ne consiglia immancabilmente la visita a chi passa da queste parti. Ma parliamo del vino di punta che, secondo me, attualmente è il Syrah in purezza, Il Fortino. Le vigne sono del 1964 e il terreno medio impasto con sabbia e argilla garantisce forza, finezza e corposa struttura. “

La Vigna

Gli assaggi hanno testato l'ultima annata in commercio, il 2016 e il 2012.

Classica intensità del Syrah, tra pepe e mora; l'annata 2016 si rappresenta in un corpo ovviamente deciso, rotondo, dove ancora emergono tostature caratterizzanti e si apre verso una piacevole freschezza della beva, con tannino fitto ma ben equilibrato. Un vino piacevole anche d'estate, che lascia il palato in armonia, in buona persistenza e non risulta mai aggressivo. Per questo lo ritengo, pur essendo un rosso di 14 gradi, ben affrontabile anche in questa stagione.

Il 2012 si mostra possentemente dark, con un bouqet più complesso, tra nuances sciroppate e corpo avvolgente. Ottima persistenza e, ancora, molto piacevole la freschezza, la sua bevibilità con tannino ben espresso e buona acidità. Entrambi facilmente digeribili, per una bevuta salubre e piacevole. Un rosso importante che guarda alla beva contemporanea.”

La Cantina

La Cantina

Foto: La Fonderia - Una Scelta di Campo

TENUTA DEL BUONAMICO
Via Provinciale di Montecarlo 43, 55015 Montecarlo (LU) Italy
Cantina +39 0583 22038 Ristorante Syrah +39 0583 1809796

buonamico@buonamico.com


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg

Orti di Elisa

tambellini

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Enogastronomia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 5 agosto 2020, 20:16

Effetto Zenzero: le pizze di Stefano Bonamici sbarcano in Versilia

Ventata di aria (possibilmente lievitata) fresca in Versilia, grazie ad un'apertura che porta nell'olimpo della ristorazione un altro principe: Stefano Bonamici, genio della pizza già conosciuto per la sua Tre Spicchi Gambero Rosso a Pisa con Zenzero. Aperto da pochissimo, infatti, è Effetto Zenzero.


martedì, 4 agosto 2020, 20:34

L'amico ritrovato

In realtà Samuele Cosentino non lo avevamo mai perso, solo che, per un paio di mesi, abbiamo girovagato un po' qua e un po' là in cerca di nuove emozioni gastronomiche, ma, come sempre accade, il primo amore non si scorda mai


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


sabato, 1 agosto 2020, 11:24

"Ti prendo e ti porto al Crai", il Tambellini di Sant'Alessio resta al fianco dei cittadini

Non si fermano le attività della Crai-Tambellini di Sant'Alessio per arrivare laddove i clienti non riescono ad arrivare. Dopo l'efficace servizio di consegne a domicilio, già attivo ma potenziato ulteriormente durante il lockdown, l'ultima novità è il servizio navetta che ti prende e ti porta a fare la spesa


martedì, 28 luglio 2020, 00:11

Mentre l'Italia muore lentamente, in Costa Azzurra la gente vive e non ha paura

Ci vogliono inculcare che a causa del Covid-19 è meglio stare in casa e rinunciare a vivere: peccato che, appena varcate le frontiere, ci si accorge che gli unici imbecilli siamo proprio noi. Tornare dalla Francia un'odissea autostradale per decine di migliaia di turisti, bel biglietto da visita


lunedì, 27 luglio 2020, 12:48

Un risotto...Particolare

Un piatto che sta già riscuotendo un grande successo e che, quest'estate, si promette di allietare i palati sia raffinati che meno attenti, sia italici che stranieri viene direttamente dal Ristorante Syrah della Tenuta del Buonamico a Montecarlo.


venerdì, 24 luglio 2020, 08:57

Vittorio Alinari Quartet in cantina da Gigi

Stasera serata da favola con musica alla cantina ai Tre Cancelli da Gigi 2 di Michele Tambellini: musica con il Vittorio Alinari Quartet