Anno XI

venerdì, 14 maggio 2021 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Enogastronomia

Lucca... Endro e Lucca fora: da Moira al bar-pasticceria Sottopoggio, dove la golosità sposa i servizi al cittadino

domenica, 21 febbraio 2021, 16:36

di giulia del chiaro

Chi non si è mai fermato al bar-pasticceria e alla tabaccheria Sottopoggio di Guamo? Si tratta di una tappa che, per coloro che percorrono la via di Sottomonte, sia per le delizie della pasticceria che per i numerosi sevizi offerti dall’edicola, è impossibile evitare.

È un impegno che va avanti dal secondo dopoguerra quello della famiglia Luchi, attualmente proprietaria delle due attività che costituiscono un punto di riferimento per il territorio dal punto di vista dei sevizi e un luogo di ritrovo molto frequentato da chi lavora in zona, dagli abitanti, ma anche da chi viene da fuori, per una colazione, un pranzo o una merenda golosa.

Il primo bar-trattoria con questo nome venne aperto nel periodo post bellico dai genitori dell’attuale proprietario, Endro Luchi: “i miei nonni – racconta la figlia del titolare, Moira Luchi –, che erano contadini alle dipendenze di un signore di San Lorenzo a Vaccoli, con coraggio si lanciarono in un’avventura del tutto nuova aprendo il primo bar-trattoria Sottopoggio. Oltre alla ristorazione, per qualche anno gestirono anche un distributore di benzina le cui cisterne sono ancora visibili nel piazzale davanti alla tabaccheria. Fu solo negli anni ‘90, poi, che mio padre e mio zio trasformarono l’attività in una pasticceria che fino al 2012, anno in cui è stata spostata nell’attuale sede, ha occupato il fondo dove si trova adesso l’edicola”.

Sfoglie, mignon appetitosi, torte tipiche e realizzate appositamente per ogni occasione. Sono solo alcune delle delizie che ogni giorno attraggono centinaia di clienti dalla colazione, al pranzo, alla merenda fino all’ora dell’aperitivo (la pasticceria è aperta tutti i giorni dalle 05.30 alle 20.30). Anche in questi giorni in zona arancione, le attività continuano a pieno ritmo, ma, non potendo consumare sul posto, proseguono con l’asporto e con le consegne dei prodotti di pasticceria e dei pranzi a domicilio.

Oltre alla pasticceria, anche l’edicola è molto frequentata sia dagli abitanti della frazione capannorese che non. Sono numerosi, infatti, – oltre alla parte dei tabacchi, dei giornali e della lotteria – i servizi offerti al cittadino: nella sede è possibile effettuare il pagamento delle bollette, chiedere il rilascio di certificati come quello di nascita e di residenza, ricaricare carte come la postepay e tanto altro.

“Ci piace – spiega Luchi – introdurre sempre nuovi servizi che possano agevolare la vita degli abitanti, ma al tempo stesso vogliamo mantenere lo spirito dell’edicola di paese che è vicina ai suoi clienti, li conosce e se ne prende cura. Lo facciamo in tanti modi: ad esempio ci preoccupiamo di mettere da parte di giornali dei clienti abituali. Una piccolezza che nelle grandi città va scomparendo, ma che noi ci teniamo a mantenere”.

Maggiori dettagli sul sito della pasticceria: http://www.pasticceriasottopoggio.it/ oppure seguendo la pagina Facebook “Pasticceria Sottopoggio”. Per informazioni o prenotazioni è possibile chiamare la pasticceria a uno di questi numeri: 0583.94169, 338.1447080 oppure 392.2944802. Per l’edicola, invece, il numero è 0583.947999.

Foto Ciprian Gheorghita


Questo articolo è stato letto volte.


nicoladeg

tuscania

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

bonito400

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px

auditerigi

prenota grande  - Dimensioni 400 x 120 px


Altri articoli in Enogastronomia


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 14 maggio 2021, 13:29

Burro&Alici, la passione di Alessandro Gaddi

Dimenticate la classica cena. Uscite dalla comfort zone. Il futuro si chiama Burro&Alici e fa capolino a porta San Pietro a Lucca, in via Francesco Carrara


giovedì, 13 maggio 2021, 19:44

Stop ai colori, via il coprifuoco, indennizzi per le chiusure 2021: queste le richieste di Tni Italia al premier Mario Draghi

Una pioggia di mail e di commenti social indirizzati al presidente del Consiglio Draghi sotto l'hashtag #iononchiudopiu


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 6 maggio 2021, 22:19

Betty e Chiara, due divine in cucina


venerdì, 30 aprile 2021, 19:54

La Toscana in tavola: un menù alla scoperta della tradizione

Uno dei luoghi della bella Italia che maggiormente riesce a trasmettermi pace e benessere è la Toscana. Luogo di incredibile bellezza, tripudio di fiori, natura, buon vino e… buon cibo!


lunedì, 15 marzo 2021, 09:20

Covid e ristorazione, la sfida di Davide e Stefano Micheloni: non c'è resistenza senza resilienza

Il Coronavirus ha messo in ginocchio i ristoranti così, l'enoteca Micheloni a Guamo si è trovata di fronte al ricorrente dilemma shakespeariano: essere o non essere? Da qui l'idea per ripartire senza morire


mercoledì, 24 febbraio 2021, 17:33

Rivoluzione McDonald's: nuovo look e due auto servite in contemporanea col McDrive

Più di un semplice fast food. McDonald's guarda al futuro e comincia la sua rivoluzione. Lo rende noto Pino Iacopelli, licenziatario del marchio a Lucca e Pisa che già a fine gennaio aveva anticipato l'idea di un restauro per il punto vendita di viale Europa