Anno XI 
Sabato 20 Aprile 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Enogastronomia
28 Maggio 2023

Visite: 1072

Non è facile, di questi tempi, meteo s'intende, ormai immersi nell'atmosfera estiva, trovare un ristorante a Lucca che proponga un piatto toscano tipicamente invernale quale, appunto, la ribollita. Eppure, saremo sinceri fino allo sfinimento, ogni qualvolta mettiamo piede all'Oste di Lucca di Matteo e Chiara Del Magro, sia in via Cenami o in via Fillungo, un piatto e, quasi sempre, anche due di zuppa di verdura bella calda e, per noi, anche senza pane, li degustiamo volentieri. Tante verdure compreso, ovviamente, il cavolo nero e anche proteine vegetali con i fagioli. C'è chi sostiene che il vero lucchese, in primavera, assaggia la garmugia ed è sicuramente vero essendo più leggera e digeribile, con fave, piselli, carciofi e punte di asparagi, ma a noi la ribollita che a Lucca prenderebbe il nome di zuppa alla frantoiana, tira di più e dà più sostanza.

Ormai da Matteo, che gestisce il ristorante di Corte Compagni con l'aiuto della sorella Chiara, siamo di casa. Non è un caso e perdonateci il gioco di parole, se uno dei prossimi appuntamenti con la cena dei commensali della tavola rotonda o rettangolare la celebreremo proprio qui, un locale dove è appena stata realizzata una cucina straordinaria, in un ambiente caldo e accogliente che è adatto sì per i turisti, ma non soltanto. Ribollita, quindi, oppure il pezzo forte che è l'immancabile bistecca cotta sulla pietra ollare - da olla che vuol dire pentola, pignatta, vaso, ciotola - un must che merita davvero una ordinazione e che anche agli occhi si presenta benissimo. Carne tenera cotta a piacere nel senso che si può scegliere quanto tempo farla restare sulla pietra ollare a seconda la si preferisca al sangue o ben cotta. 

Anche i pici fatti in casa e gli gnocchi sono da provare, così come tutta la pasta condita in maniera diversa e appetibile. In via Cenami ci sono Jessica Pescaglini e Luana Del Magro con Giuseppe Piserchia a curare il negozio di prodotti tipici dove si trova di tutto, dagli affettati ai formaggi, dall'olio al vino, dalle salse ai condimenti, dai dolci ai liquori. Cambiato completamente lo staff in cucina, rinfrescati i locali, ottimo il déhors direttamente sulla via Cenami, simpatico e gentile il personale di sala. Si vede la mano di mamma Luana.

(a. g.)

Foto Ciprian Gheorghita
Oste di Lucca 1
IndirizzoCorte Compagni 2, Lucca 
Orari: apre alle ore 12
------------------------------------------
Oste di Lucca 2
Via Cenami 13, Lucca
Orari: apre alle ore 11
Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Da martedì 23 a martedì 30 aprile, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, con esclusione dei giorni festivi,…

Prosegue nei tempi previsti il cantiere per il ripristino di via di Castagnori, nel tratto della strada a poca…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Un fine settimana a portata di tutti a Montecarlo tra banchi, mostre e giochi quello che…

Programma delle serata di formazione-informazione 23-24 aprile alle 21 presso il Parco Scientifico di Segromigno in Monte 44/a. Come…

Spazio disponibilie

Difendere Lucca sarà presente questo sabato (20 aprile) a Nozzano, in Piazza della Libertà, con un gazebo informativo…

«E' con grande dispiacere che apprendo la notizia della scomparsa di Marcello Parducci, un uomo, un intellettuale che…

Sostenibilità, innovazione, ricerca e impresa. Ecco le parole chiave di “Pianeta Terra Tech. Innovation for life”, l’evento…

Spazio disponibilie

Geal SpA comunica che a causa di lavori sulla rete idrica, il giorno 22 aprile dalle ore 10 alle ore 15 potrà essere sospesa l'erogazione dell'acqua…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie