Anno 7°

venerdì, 4 dicembre 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Formazione e Lavoro

L'arte spiegata ai bambini. Proseguono i laboratori didattici di Cartasia-Lucca Biennale

martedì, 21 agosto 2018, 13:10

Proseguono senza sosta gli appuntamenti con l'arte per i più piccoli organizzati da Cartasia-Lucca Biennale. Questa settimana, oltre agli ormai usuali laboratori del martedì, giovedì e sabato, i bimbi avranno l'opportunità di frequentarne uno anche domenica 26.

Questi gli appuntamenti in dettaglio: martedì 21 agosto, dalle 15 alle 17 (con eventuale replica dalle 17 alle 19), al Mercato del Carmine, i bambini andranno alla scoperta delle opere sospese di Giada Ambiveri, artista ospite della Biennale, realizzando casette in carta attraverso la tecnica giapponese dell'origami. Al termine del laboratorio, le piccole case spiccheranno il volo, legate a un palloncino.

Giovedì 23 agosto, a Palazzo Ducale dalle 15 alle 17 (con eventuale replica dalle 17 alle 19), i piccoli artisti avranno l'opportunità di imparare a trasferire immagini da un supporto a un altro, imitando la tecnica di Anne Vilsboell, che espone le sue opere in Sala Ademollo. Ispirandosi alla sua particolare tecnica, i bimbi creeranno delle composizioni a metà strada tra il disegno e la stampa.

Infine, sabato 25 e domenica 26 agosto, sempre dalle 15 alle 17 con eventuale replica dalle 17 alle 19, nel loggiato di Palazzo Pretorio, due stimolanti laboratori con Elena Frontero, pittrice e calcografa da sempre impegnata nella divulgazione di varie tecniche artistiche soprattutto tra i più piccoli. 

La partecipazione ai laboratori che si tengono a Palazzo Ducale e al Mercato del Carmine prevede una quota di iscrizione (5 euro a bambino) che comprende laboratorio e visita alle mostre; sono previsti sconti per famiglie e gruppi.

I laboratori di sabato e domenica sono gratuiti.

Per maggiori informazioni: www.luccabiennale.com


Questo articolo è stato letto volte.



Altri articoli in Formazione e Lavoro


mercoledì, 2 dicembre 2020, 09:56

Contro la dispersione scolastica arriva Educhef: gli Under 18 studiano con gli chef stellati

La Regione Toscana ha finanziato a Lucca un'opportunità da quindici posti gratuiti per formarsi nel settore della ristorazione, dedicato ai giovani con meno di 18 anni fuoriusciti dal circuito scolastico, i cosiddetti "drop out"


martedì, 1 dicembre 2020, 11:53

Lucca, ancora pochi giorni per iscriversi al corso di formazione per lavorare nel settore cartario

Figure altamente specializzate, in grado di lavorare nel mondo dell'industria cartaria, che a Lucca ha il suo distretto di eccellenza. Sono quelle formate da Its Prime


venerdì, 20 novembre 2020, 13:04

Iniziato a Lucca il primo anno del corso dell’accademia per la moda Mita

E’ iniziato questa mattina, 20 novembre, il primo anno di corso Its (istruzione tecnica superiore) promosso dall’accademia toscana per la moda MITA a Lucca


mercoledì, 18 novembre 2020, 11:35

Un cantiere internazionale per la sicurezza di Aquilea

Un cantiere-scuola internazionale, sull'asse Italia-Francia, nella piccola frazione lucchese di Aquilea: protagonisti alcuni giovani apprendisti transalpini provenienti dal Grand est che, coordinati dai tecnici della Scuola Edile CPT-Lucca, sono intervenuti nella zona del parco giochi con opere di ripristino e consolidamento ambientale


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


mercoledì, 18 novembre 2020, 11:28

Occupazione, a Lucca un corso biennale per lavorare nella filiera della carta

Un corso di formazione per preparare nuove figure professionali in grado di trovare, in poco tempo, un'occupazione stabile nel settore cartario. È questa l'opportunità offerta da ITS Prime, l'Istituto Tecnico Superiore che realizza percorsi post diploma per formare tecnici specializzati, in grado di inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro


venerdì, 13 novembre 2020, 16:02

L’ombra del lavoro sommerso a Lucca

Il tema dello sfruttamento lavorativo a Lucca è stato al centro del ciclo di incontri “Le ombre del lavoro sfruttato – Il lavoro invisibile nella Provincia di Lucca” promosso dal Ce.I.S Gruppo “Giovani e Comunità” in collaborazione con il “Gruppo Liberamente” del Liceo Scientifico “A. Vallisneri”


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


Ricerca nel sito