Anno 7°

lunedì, 23 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Formazione e Lavoro

Sicurezza sul lavoro, via al progetto "Non Cadiamoci-Bis"

mercoledì, 13 marzo 2019, 10:15

Si chiama "Non cadiamoci-bis", il secondo atto del progetto di formazione e prevenzione alla sicurezza sul lavoro che la Scuola Edile – CPT Lucca gestisce sul territorio provinciale e che è rivolto, nello specifico, agli addetti che operano su ponteggi, coperture o altre parti in quota di edifici.

"La metà degli infortuni mortali che si registrano nell'edilizia – ricorda Corrado Bernardi, responsabile dell'Area Sicurezza per l'ente di via delle Fornacette – sono causati da caduta dall'alto. E' un elemento fondamentale su cui dobbiamo intervenire, approcciando il problema sia dal punto di vista delle imprese, sia dei singoli lavoratori".

Il progetto, finanziato dall'Inail e attivo da marzo a tutto il mese di maggio, è inserito in uno specifico protocollo d'intesa sottoscritto fra la Direzione Toscana dell'ente previdenziale e il Coordinamento regionale CPT. Offre gratuitamente alle aziende partecipanti l'opportunità di ricevere una visita in cantiere da parte dei tecnici della Scuola Edile, per attività di assistenza e consulenza sulla gestione del lavoro in quota o che, comunque, espone al pericolo di cadute dall'alto; inoltre, dà libero accesso a uno dei corsi predisposti sull'argomento dall'ente, per migliorare la conoscenza e l'utilizzo dei sistemi anti caduta: installazioni di ancoraggi e linee vita, uso dei numerosi dispositivi di sicurezza ed esperienze "pratiche" in laboratorio.

"L'adesione a questo progetto, oltre a essere gratuita – sottolineano Simone Bianchi e Gabriele Gerini, presidente e vice dell'Ente Scuola Edile – CPTLucca – può far accedere le aziende alla riduzione dei contributi Inail dovuti per legge. E' un'occasione importante: speriamo di ripetere e superare il buon numero di partecipanti che, anche sul nostro territorio, il progetto è riuscito a coinvolgere nella sua prima edizione".

Per aderire, è necessario scaricare il modulo di adesione dal sito www.scuolacpt.luccaedile.it/non-cadiamoci-bis/, compilarlo e trasmetterlo all'indirizzo di posta elettronicascuolacpt@luccaedile.it, con oggetto NON CADIAMOCI 2. Ulteriori informazioni allo 0583-55555.


Questo articolo è stato letto volte.


Orti di Elisa



Altri articoli in Formazione e Lavoro


giovedì, 19 settembre 2019, 10:27

Formazione avvocati 4.0, seminario con relatore d’eccellenza Enzo Capobianco

Con Conflavoro Pmi l’avvocato Marco Martorana nel seminario che spiega la privacy Gdpr e svela i segreti del marketing. Tre crediti formativi per gli avvocati, iscrizioni sul portale Sfera


mercoledì, 18 settembre 2019, 11:12

Emergenza minori maltrattati, cinque giornate di formazione a Lucca

L'iniziativa è promossa dalle Conferenze zonali della Piana di Lucca e della Valle del Serchio e servirà a condividere metodologie e prassi socio-sanitarie e giuridiche


domenica, 15 settembre 2019, 10:11

Corso formativo su "Zooantropologia della devianza e maltrattamento animali"

In lingua inglese "Link" significa legame mentre nel campo della criminologia, psichiatria e scienze investigative, indica la correlazione tra maltrattamento animali, violenza interpersonale, ecc. Per questo Anpana ha organizzato, tramite la propria Sezione Territoriale di Lucca, a cura di Link-Italia APS, un corso formativo


venerdì, 13 settembre 2019, 12:26

Servizio civile, cinque nuovi bandi per 69 posti all’Asl

C’è tempo fino a giovedì 10 ottobre per presentare domanda per la selezione ad uno dei 69 posti disponibili nei cinque progetti di servizio civile nazionale presentati dall’Azienda USL Toscana nord ovest su tutto il territorio di propria competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 12 settembre 2019, 08:39

Corsi Blsd gratuiti a Lucca

Ricominciano a Lucca i corsi BLSD gratuiti organizzati da Fabrizio Bonino, istruttore certificato dell'Associazione Cecchini Cuore ONLUS. Il primo, in ordine di tempo, si svolgerà il giorno 16 Settembre alle ore 21 presso la Scuola Chelini di S. Vito a Lucca


martedì, 10 settembre 2019, 11:14

Servizio civile, due posti in provincia

Sono due i posti a disposizione nell'amministrazione provinciale di Lucca per lo svolgimento del servizio civile universale (ex nazionale) per i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


Ricerca nel sito