Anno 7°

lunedì, 23 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Formazione e Lavoro

Alternanza scuola-lavoro, via al progetto VALORE

giovedì, 6 giugno 2019, 12:15

Il progetto VALORE – interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola lavoro è finanziato dalla Regione Toscana e si inserisce nel quadro degli interventi volti a facilitare le transizioni tra istruzione, formazione.

Il progetto vede come capofila l’Isi Simondi Pacinotti e come partner l’Agenzia Per-Corso srl impresa sociale, il Consorzio Formetica, la Camera di Commercio di Pistoia, l’Azienda Meacci srl, l’azienda S.I.D.A.L. srl, il Liceo Statale C. Lorenzini, l’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti, l’Istituto Professionale Alberghiero Martini, l’Istituto Marchi Forti e l’agenzia formativa OMNIA. 

Il progetto ha coinvolto le scuole, le imprese, le agenzie e gli enti pubblici, al fine di creare un modello condiviso che faciliti il rapporto tra istituzioni scolastiche e aziende per la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro.

L’obiettivo è quello di far sì che le aziende e le organizzazioni del territorio diventino a tutti gli effetti “luoghi di apprendimento” in cui - coniugando le vocazioni degli studenti con le indicazioni del mercato del lavoro - i ragazzi sviluppino nuove competenze, consolidano quelle apprese a scuola e acquisiscano la cultura del lavoro attraverso l’esperienza.

A partire da dicembre 2018 il progetto è entrato nel vivo con l’attivazione dei corsi di sicurezza sui luoghi di lavoro presso tutti gli istituti scolastici coinvolti. Successivamente gli stessi studenti hanno conosciuto il tessuto produttivo locale, i processi produttivi della filiera e le competenze richieste dal mercato del lavoro. Parallelamente sono stati introdotti i concetti legati all’imprenditoria, allo spirito d’iniziativa e al business plan.

Il progetto ha visto in aula anche i professori delle scuole per acquisire strumenti per orientare i ragazzi nella scelta dei percorsi di alternanza scuola lavoro, progettare i percorsi anche nelle situazione di disagio, e strutturare il monitoraggio e la valutazione delle competenze degli studenti sempre in modo più efficace ed efficiente.


Questo articolo è stato letto volte.


Orti di Elisa



Altri articoli in Formazione e Lavoro


giovedì, 19 settembre 2019, 10:27

Formazione avvocati 4.0, seminario con relatore d’eccellenza Enzo Capobianco

Con Conflavoro Pmi l’avvocato Marco Martorana nel seminario che spiega la privacy Gdpr e svela i segreti del marketing. Tre crediti formativi per gli avvocati, iscrizioni sul portale Sfera


mercoledì, 18 settembre 2019, 11:12

Emergenza minori maltrattati, cinque giornate di formazione a Lucca

L'iniziativa è promossa dalle Conferenze zonali della Piana di Lucca e della Valle del Serchio e servirà a condividere metodologie e prassi socio-sanitarie e giuridiche


domenica, 15 settembre 2019, 10:11

Corso formativo su "Zooantropologia della devianza e maltrattamento animali"

In lingua inglese "Link" significa legame mentre nel campo della criminologia, psichiatria e scienze investigative, indica la correlazione tra maltrattamento animali, violenza interpersonale, ecc. Per questo Anpana ha organizzato, tramite la propria Sezione Territoriale di Lucca, a cura di Link-Italia APS, un corso formativo


venerdì, 13 settembre 2019, 12:26

Servizio civile, cinque nuovi bandi per 69 posti all’Asl

C’è tempo fino a giovedì 10 ottobre per presentare domanda per la selezione ad uno dei 69 posti disponibili nei cinque progetti di servizio civile nazionale presentati dall’Azienda USL Toscana nord ovest su tutto il territorio di propria competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 12 settembre 2019, 08:39

Corsi Blsd gratuiti a Lucca

Ricominciano a Lucca i corsi BLSD gratuiti organizzati da Fabrizio Bonino, istruttore certificato dell'Associazione Cecchini Cuore ONLUS. Il primo, in ordine di tempo, si svolgerà il giorno 16 Settembre alle ore 21 presso la Scuola Chelini di S. Vito a Lucca


martedì, 10 settembre 2019, 11:14

Servizio civile, due posti in provincia

Sono due i posti a disposizione nell'amministrazione provinciale di Lucca per lo svolgimento del servizio civile universale (ex nazionale) per i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


Ricerca nel sito