Anno 7°

martedì, 25 giugno 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Formazione e Lavoro

Servizio civile regionale in pro loco: prorogata scadenza domande

martedì, 11 giugno 2019, 10:32

Sei un appassionato di turismo, cultura e promozione? Ti piacciono gli eventi? Vorresti fare qualcosa per il tuo territorio? Se hai risposto sì ed hai un’età tra i 18 ed i 29 anni, fai domanda di servizio civile per la pro loco!

La pro loco non è solo una “fabbrica di eventi” ma svolge un’importante attività di promozione e valorizzazione del proprio territorio, mantenendo vivo quel patrimonio immateriale che lo caratterizza e lo rende unico, anche attraverso la gestione dei moltissimi Uffici Informazione ed Accoglienza Turistica distribuiti sul territorio.

Il servizio civile non è un lavoro ma un periodo dedicato alla formazione e alla crescita individuale. È un modo per mettersi in gioco ed imparare.

Se vuoi fare domanda potrai scegliere tra cinque progetti, che interessano tutto il territorio toscano.

I 64 giovani che prenderanno servizio affiancheranno le Pro Loco nell’informazione turistica, nella promozione del territorio, nell’organizzazione e in tutte quelle attività che la Pro Loco porta avanti, ricevendo un contributo mensile di 433,80 euro per una durata di 12 mesi.

I progetti  “Comunità Narrative” e “Territorio Anima e Cuore” impegnano anche le pro loco della provincia di Lucca con 12 posti suddivisi tra i borghi di Bagni di Lucca, Barga, Borgo a Mozzano, Castelnuovo di Garfagnana, Montecarlo, Querceta e Seravezza.

Possono presentare domanda, entro il 28 giugno alle 14, tutti i ragazzi e le ragazze diplomati o laureati con un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni, che conoscano almeno una lingua straniera e siano inattivi, disoccupati, inoccupati o studenti.

La presentazione delle domande dovrà essere effettuata esclusivamente online, corredata da documento d’identità in corso di validità e curriculum vitae datato e firmato. Si consiglia ai ragazzi di recarsi comunque presso la sede prescelta per ulteriori informazioni e per un eventuale supporto.

La rete delle pro loco realizza progetti che posso diventare un importante momento di crescita personale, oltre a gettare le basi per una formazione anche professionale in campo turistico e di promozione, che permette altresì ai giovani di rapportarsi con realtà e persone diverse, associazioni ed enti pubblici.

Per tutte le informazioni consultare il sito www.unplitoscana.it


Questo articolo è stato letto volte.


Orti di Elisa



Altri articoli in Formazione e Lavoro


sabato, 22 giugno 2019, 10:38

Scuola edile, candidature aperte per il corso gratuito "Ecowalls"

Un corso gratuito per formare professionalità specializzate nell'efficientamento energetico degli edifici, attività che ad oggi non conta un numero sufficiente di addetti sul territorio: è "Ecowalls", progetto dell'Ente Scuola Edile-CPT Lucca elaborato in partnership con la Scuola Edile della provincia di Livorno e l'Ente Scuola Edile Grossetana


giovedì, 20 giugno 2019, 12:06

Parte dai genitori la formazione del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta”

S’intitola “Crescere insieme per far crescere i cittadini di domani” la due giorni di seminari dedicati alla formazione dei genitori del progetto L’Ora di Lezione Non Basta (LODLNB) che si terrà a Lucca, in via Sant’Andrea 33, il 21 e 22 giugno prossimo


giovedì, 20 giugno 2019, 10:37

Corso di preparazione alle selezioni per polizia municipale

Volete diventare agenti di polizia municipale? Per farlo bisogna vincere i concorsi pubblici che i comuni organizzano ogni anno e per farlo bisogna essere preparati al meglio sulla normativa vigente, sul ruolo e le funzioni dei vigili urbani


mercoledì, 12 giugno 2019, 10:27

Geal cerca un operaio, aperto il bando di selezione fino al 17 giugno

Geal SpA, la società che gestisce il servizio idrico nel Comune di Lucca, ha pubblicato un avviso di offerta di lavoro per la posizione di "apprendistato professionalizzante operaio/a di conduzione impianti"


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 6 giugno 2019, 12:15

Alternanza scuola-lavoro, via al progetto VALORE

Il progetto VALORE – interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola lavoro è finanziato dalla Regione Toscana e si inserisce nel quadro degli interventi volti a facilitare le transizioni tra istruzione, formazione


mercoledì, 5 giugno 2019, 12:06

Offerte di lavoro allo sportello Informagiovani

Ecco l'elenco completo di tutte le offerte di lavoro, sia provenienti da privati che da agenzie del lavoro, disponibili allo sportello informagiovani di Lucca e aggiornate al 5 giugno


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


Ricerca nel sito