Anno 7°

mercoledì, 18 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Formazione e Lavoro

Ultime ore per iscriversi al corso triennale professionalizzante per imparare un lavoro dopo le scuole medie

giovedì, 27 giugno 2019, 15:27

Ultime ore per iscriversi, entro domenica 30 giugno 2019, al nuovo corso di istruzione e formazione IeFP "Accademia Sala e Bar – operatore della ristorazione", dedicato a giovani dai 14 ai 18 anni, completamente gratuito anche nei materiali didattici (libri) necessari, che quindi non costituiscono in nessun modo una spesa per le famiglie e che permettono di formarsi lavorativamente in tre anni.

Lo gestisce l'agenzia formativa Per-Corso grazie al finanziamento della Regione Toscana; si inserisce nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani e sono uno strumento teso a ridurre l'abbandono e contrastare la dispersione scolastica. 

Il percorso di formazione si svolge nelle aule dell'agenzia formativa (via del Brennero, Lucca) ha una durata triennale e comprende 800 ore di alternanza scuola-lavoro svolte da imprese presenti sul territorio regionali suddivise in 400 ore annue per il II anno e 400 ore per il III anno.

Cosa fa l'addetto alla ristorazione? Lavora in ristoranti, alberghi o mense, al buffet e al servizio, collabora nella vendita di pietanze e di bevande, esegue lavori di preparazione, di pulizia e di logistica. Effettua servizi di preparazione e distribuzione di cibi e bevande realizzando semplici menù ed il relativo servizio di ristorante e di bar. Il percorso formativo triennale ha una durata di 3168 ore complessive, articolate per singola annualità con una durata ciascuna di 1056 ore.

La qualifica rilasciata al termine è valida a livello nazionale e spendibile sul mercato del lavoro.

Ogni percorso di Istruzione e Formazione professionale (IeFP) prevede 20 allievi in possesso del diploma di terza media e le lezioni inizieranno a settembre 2019. Scadenza iscrizioni 30 giugno. Per informazioni: agenzia Formativa Per-Corso 0583-333438.

 


Questo articolo è stato letto volte.


Orti di Elisa



Altri articoli in Formazione e Lavoro


mercoledì, 18 settembre 2019, 11:12

Emergenza minori maltrattati, cinque giornate di formazione a Lucca

L'iniziativa è promossa dalle Conferenze zonali della Piana di Lucca e della Valle del Serchio e servirà a condividere metodologie e prassi socio-sanitarie e giuridiche


domenica, 15 settembre 2019, 10:11

Corso formativo su "Zooantropologia della devianza e maltrattamento animali"

In lingua inglese "Link" significa legame mentre nel campo della criminologia, psichiatria e scienze investigative, indica la correlazione tra maltrattamento animali, violenza interpersonale, ecc. Per questo Anpana ha organizzato, tramite la propria Sezione Territoriale di Lucca, a cura di Link-Italia APS, un corso formativo


venerdì, 13 settembre 2019, 12:26

Servizio civile, cinque nuovi bandi per 69 posti all’Asl

C’è tempo fino a giovedì 10 ottobre per presentare domanda per la selezione ad uno dei 69 posti disponibili nei cinque progetti di servizio civile nazionale presentati dall’Azienda USL Toscana nord ovest su tutto il territorio di propria competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno)


giovedì, 12 settembre 2019, 08:39

Corsi Blsd gratuiti a Lucca

Ricominciano a Lucca i corsi BLSD gratuiti organizzati da Fabrizio Bonino, istruttore certificato dell'Associazione Cecchini Cuore ONLUS. Il primo, in ordine di tempo, si svolgerà il giorno 16 Settembre alle ore 21 presso la Scuola Chelini di S. Vito a Lucca


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


martedì, 10 settembre 2019, 11:14

Servizio civile, due posti in provincia

Sono due i posti a disposizione nell'amministrazione provinciale di Lucca per lo svolgimento del servizio civile universale (ex nazionale) per i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti)


sabato, 7 settembre 2019, 11:21

Aperto il bando di servizio civile, 145 posti col Cnv


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


Ricerca nel sito