Anno 7°

domenica, 22 settembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Formazione e Lavoro

Il settore agroalimentare cerca tecnici specializzati: nuove opportunità di formazione nell’agribusiness

venerdì, 30 agosto 2019, 15:32

Una giornata dedicata ai giovani per portarli alla scoperta delle professioni del futuro nel settore agrario e agroalimentare. Martedì 3 settembre, a partire dalle 16, l’istituto F. Carrara di Lucca ospiterà l’Open Day di presentazione dei percorsi formativi di alta specializzazione dal titolo Gastronomo e Farmer 4.0, rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni. I percorsi, della durata di due anni, accompagneranno all’acquisizione di tutte le competenze legate alla valorizzazione, alla comunicazione e al marketing delle produzioni agrarie toscane, favorendo l’inserimento nel mondo del lavoro in ruoli innovativi di cui le aziende hanno bisogno. In questo senso, un aspetto caratterizzante dei percorsi formativi ITS è rappresentato proprio dal coinvolgimento delle imprese del territorio, che ospiteranno le 800 ore di tirocinio e forniranno i docenti per gran parte delle 1.200 ore di lezioni in aula. I due percorsi sono promossi dalla Fondazione Its EAT - Eccellenza Agroalimentare Toscana che si occupa della formazione post-diploma di tecnici qualificati in grado di migliorare la competitività del sistema economico e produttivo italiano.

L’appuntamento del 3 settembre, aperto alla partecipazione libera e gratuita, fornirà l’occasione per ottenere tutte le informazioni sui corsi e per confrontarsi con i rappresentanti delle aziende che spiegheranno ai ragazzi le esigenze del settore agrario e agroalimentare. Tra le tematiche trattate, un’attenzione particolare sarà rivolta all’importanza di una formazione orientata verso ambiti sempre più strategici come il marketing e la comunicazione, per far crescere professionisti in grado di gestire i rapporti commerciali e il lancio di prodotti enogastronomici, per analizzare le domande dei mercati emergenti e proporre soluzioni innovative, e per utilizzare le nuove tecnologie come ulteriori strumenti di crescita.

“Il settore agrario e agro-alimentare - commenta Fabrizio Tistarelli, Presidente della Fondazione Its EAT, - ha sempre più bisogno di nuove figure professionali specializzate in ambiti come il marketing e la comunicazione che, finora, sono stati sottovalutati. Per le aziende, si tratta di un salto di qualità necessario per porsi nel mercato in modo innovativo, capirne le evoluzioni e diventare sempre più competitive. I due percorsi di Pontedera e Firenze rispondono proprio a queste esigenze, dunque invitiamo i giovani interessati ad approfittare dell’opportunità di indirizzare il loro futuro verso un settore in crescita e pronto ad investire su di loro”.

I due percorsi sono realizzati in collaborazione con importanti aziende del territorio; in particolare il corso di Gastronomo vede la partecipazione di Scuola Tessieri, Slow Food Toscana e Unione Valdera e si svolgerà presso la sede di quest’ultima a Pontedera, mentre il percorso Farmer 4.0 è realizzato in collaborazione con Bonifiche Ferraresi e IBF Servizi_Agricoltura di precisione, le attività di aula si svolgeranno presso l’Istituto Agrario di Firenze.

"I giovani – spiega il direttore Paola Parmeggiani- durante i percorsi formativi possono svolgere anche tirocini all'estero acquisendo quelle esperienze che porteranno nelle aziende del territorio dove lavoreranno o nell'avviamento di proprie start-up”.

Tutti i corsi sono finanziati dalla Regione Toscana, attraverso il Fondo Sociale Europeo e il Miur e, fiore all’occhiello, l'Istituto Tecnico Superiore-Eccellenza Agroalimentare Toscana vanta ad oggi una percentuale di occupati media del 75 per cento.

Attraverso gli open day previsti su tutto il territorio regionale, studenti e genitori potranno entrare in contatto con Its E.A.T. per prendere informazioni e conoscere in maniera approfondita l'offerta formativa.

Gli incontri previsti sono, oltre al 3 settembre presso l’Istituto F. Carrara di Lucca, il 4 Settembre alle ore 16.30 - Via Brigate Partigiane, 4 a Pontedera, nella sede dell'Unione Valdera; l'11 Settembre alle ore 16.30 - Via Milano, 24 a Ponsacco, alla scuola Scuola Tessieri; il 17 Settembre alle ore 15.30 - Viale Piaggio, 7 a Pontedera, nei locali del Centro per l’Impiego; il 25 Settembre alle ore 16 - Via Giosuè Carducci, 39 a Ghezzano, nella sede della CNA di Pisa.

“Auspichiamo un'ampia partecipazione – affermano Tistarelli e Parmeggiani- perché siamo convinto che i percorsi ITS possano rappresentare una grande opportunità per i giovani e per le aziende del territorio”.

 

www.fondazione-eat.it


Questo articolo è stato letto volte.


Orti di Elisa



Altri articoli in Formazione e Lavoro


giovedì, 19 settembre 2019, 10:27

Formazione avvocati 4.0, seminario con relatore d’eccellenza Enzo Capobianco

Con Conflavoro Pmi l’avvocato Marco Martorana nel seminario che spiega la privacy Gdpr e svela i segreti del marketing. Tre crediti formativi per gli avvocati, iscrizioni sul portale Sfera


mercoledì, 18 settembre 2019, 11:12

Emergenza minori maltrattati, cinque giornate di formazione a Lucca

L'iniziativa è promossa dalle Conferenze zonali della Piana di Lucca e della Valle del Serchio e servirà a condividere metodologie e prassi socio-sanitarie e giuridiche


domenica, 15 settembre 2019, 10:11

Corso formativo su "Zooantropologia della devianza e maltrattamento animali"

In lingua inglese "Link" significa legame mentre nel campo della criminologia, psichiatria e scienze investigative, indica la correlazione tra maltrattamento animali, violenza interpersonale, ecc. Per questo Anpana ha organizzato, tramite la propria Sezione Territoriale di Lucca, a cura di Link-Italia APS, un corso formativo


venerdì, 13 settembre 2019, 12:26

Servizio civile, cinque nuovi bandi per 69 posti all’Asl

C’è tempo fino a giovedì 10 ottobre per presentare domanda per la selezione ad uno dei 69 posti disponibili nei cinque progetti di servizio civile nazionale presentati dall’Azienda USL Toscana nord ovest su tutto il territorio di propria competenza (Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


giovedì, 12 settembre 2019, 08:39

Corsi Blsd gratuiti a Lucca

Ricominciano a Lucca i corsi BLSD gratuiti organizzati da Fabrizio Bonino, istruttore certificato dell'Associazione Cecchini Cuore ONLUS. Il primo, in ordine di tempo, si svolgerà il giorno 16 Settembre alle ore 21 presso la Scuola Chelini di S. Vito a Lucca


martedì, 10 settembre 2019, 11:14

Servizio civile, due posti in provincia

Sono due i posti a disposizione nell'amministrazione provinciale di Lucca per lo svolgimento del servizio civile universale (ex nazionale) per i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti)


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


Ricerca nel sito