Anno 7°

lunedì, 18 novembre 2019 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

Formazione e Lavoro

A Lucca un workshop di formazione gratuita per professionisti sull'antiriciclaggio

lunedì, 30 settembre 2019, 11:22

Il rinvio al 1° gennaio 2020 della scadenza entro cui le Regole Tecniche stabilite dal CNDCEC per l’applicazione del D.Lgs. 90/2017 - che recepisce la IV direttiva UE antiriciclaggio - concede ai professionisti più tempo per l’adeguamento ma restano comunque una serie di obblighi di controllo a cui i commercialisti devono attenersi per ottemperare alla normativa antiriciclaggio.  Gli adempimenti richiesti richiedono un deciso cambio di prospettiva negli Studi che devono ora adottare il cosiddetto approccio basato sul rischio.

Quali gli elementi chiave della IV Direttiva UE? Quali le modalità di applicazione dell’autovalutazione del rischio di studio?

Alavie, la prima società di consulenza italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa, nell’ambito delle proprie attività di formazione, organizza a Lucca il workshop “Antiriciclaggio: le regole tecniche e l’approccio basato sul rischio” in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca. Obiettivo dell’incontro è permettere ai professionisti di entrare nel merito del decreto legislativo 90/2017 e delle sue regole di applicazione attraverso una visione d’insieme del nuovo quadro normativo e delle ricadute sui professionisti, dei nuovi obblighi, fino alla illustrazione di alcuni casi pratici.

Saranno approfonditi i vari aspetti delle regole tecniche, anche attraverso l’illustrazione di casi pratici: dall’autovalutazione del rischio di Studio alla matrice del rischio stesso e le azioni mitigatrici, dall’analisi della tipologia di rischio alle violazioni dell’uso del contante fino alle modalità di controllo da parte degli organi verificatori durante le ispezioni. Il workshop offrirà, inoltre, una panoramica sulla compliance di studio prendendo in considerazione le interconnessioni tra antiriciclaggio e privacy.

L’appuntamento è quindi venerdì 4 ottobre alle ore 09.00 a Lucca, in Via Pubblici Macelli 119, presso la sede dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca.

Per il suo carattere didattico, il workshop consente di maturare fino a 4 crediti per la formazione continua dei professionisti. La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. È obbligatorio effettuare l’iscrizione accedendo sul sito www.fpcu.it

IL PROGRAMMA

Saranno il Dott. Raffaele D’Arienzo, Componente GDL Antiriciclaggio Commissione Nazionale CNDCEC, e il Dott. Marco Santonastasi, Consulente Senior Antiriciclaggio di Alavie ad illustrare gli aspetti teorici e pratici della IV Direttiva UE e l’autovalutazione del rischio di studio, la matrice del rischio e le azioni mitigatrici, l’analisi del rischio cliente e del rischio prestazione, gli obblighi di conservazione del dato, le SOS e violazioni all’uso del contante, gli adempimenti per la privacy.

Nella seconda parte del workshop, verrà condotta una specifica sessione volta ad esaminare gli aspetti relativi ai controlli negli Studi da parte degli organi verificatori.

Il programma dettagliato del workshop è consultabile a questo link.

Alavie è la prima società italiana strutturata per offrire la gestione completa della conformità normativa a professionisti ed aziende. Da 25 anni, una capillare rete di consulenti e piattaforme tecnologiche proprietarie costantemente aggiornate garantiscono ai clienti servizi per l’adozione e l’applicazione delle normative antiriciclaggio, privacy, modello 231, sicurezza, certificazioni, in maniera continuativa con un’unica interfaccia. Alavie eroga mediamente ai propri clienti oltre 4.000 giornate di consulenza all’anno e più di 15.000 ore di formazione, in aula e in modalità e-learning. Anche attraverso il proprio blog, fornisce ai professionisti uno strumento concreto per essere sempre aggiornati sullo scenario normativo italiano, gli organismi e le implicazioni per il mondo dei professionisti e delle aziende, attraverso spunti di discussione su tematiche professionalmente rilevanti e un costante stimolo al confronto con i colleghi.

Per ulteriori informazioni: www.alavie.it  


Questo articolo è stato letto volte.


Orti di Elisa



Altri articoli in Formazione e Lavoro


venerdì, 15 novembre 2019, 15:10

Sette aziende LU.ME. accolgono oltre 130 giovani per il PMI Day 2019

Studenti dell'ITIS Fermi hanno fatto visita agli stabilimenti delle aziende A. Celli Nonwovens, A. Celli Paper, Fabio Perini, Fapim, Fosber, Gambini e Toscotec


venerdì, 8 novembre 2019, 15:27

Formarsi lavorando: appuntamento alla Camera di Commercio

Formarsi lavorando: sgravi, bonus e agevolazioni per aziende e studenti: martedì 12 novembre nella sala dell'Oro della camera di Commercio di Lucca (Cortile Campana, 10), dalle 10 alle 13 si tiene un seminario gratuito organizzato dall'agenzia formativa Per-Corso sul contratto di apprendistato duale come strumenti crescita e occasione per aziende...


venerdì, 18 ottobre 2019, 16:50

Formazione, aperte le iscrizioni al Master in Hotel Management & Digital Tourism

Fondazione Campus e Università di Pisa, con il patrocinio di Federalberghi Toscana, lanciano il nuovo Master di I livello in Hotel Management & Digital Tourism


martedì, 15 ottobre 2019, 13:02

Servizio civile, possibilità “last minute” per accedere ai 69 posti all'Asl

Ultime ore a disposizione per accedere ad uno dei 69 posti nei cinque progetti di servizio civile nazionale che si svolgeranno a Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno proposti dall’Azienda USL Toscana nord ovest. Il termine ultimo è fissato alle 14 di giovedì 17 ottobre


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


venerdì, 11 ottobre 2019, 10:05

Informagiovani, tutte le offerte di lavoro

Ecco l'elenco completo di tutte le offerte di lavoro, sia provenienti da privati che da agenzie del lavoro, pubblicate allo sportello Informagiovani di Lucca, aggiornato all'11 ottobre


lunedì, 7 ottobre 2019, 12:35

Servizio civile Asl, c’è ancora tempo per fare domanda

Ultimi giorni per presentare domanda alla selezione per uno dei 69 posti messi a disposizione dall’Azienda USL Toscana nord ovest a Massa Carrara, Versilia, Lucca, Pisa e Livorno nei cinque progetti di servizio civile nazionale presentati.


prenota medio - Dimensioni 220 x 140 px


Ricerca nel sito