Anno XI 
Giovedì 28 Marzo 2024
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Formazione e Lavoro
02 Aprile 2022

Visite: 529

L'educazione stradale si impara a scuola. E Aci Lucca torna, dopo due anni di assenza causa Covid, a incontrare gli studenti della provincia di Lucca per insegnare loro, attraverso il gioco e la prova pratica, le regole corrette dello stare in strada. E lo fa ripartendo da Camaiore, dove, oggi, insieme alla Polizia Municipale, i delegati ACI hanno incontrato i piccoli della scuola primaria Montalcini di Lido di Camaiore.

«Con la fine dello stato di emergenza ripartiamo anche con i corsi nelle scuole - commenta il direttore di Aci Lucca, Luca Sangiorgio -. Siamo felici di poter tornare a fare lezione in classe. Dopo due anni di assenza forzata, torniamo a incontrare i bambini e i ragazzi, i guidatori di domani che, ne sono sicuro, anche grazie a questi corsi saranno attenti, accorti e preparati. Siamo particolarmente soddisfatti della fruttuosa collaborazione che si è instaurata con Camaiore e con gli agenti della Polizia Municipale locale che da sempre ci accompagnano in questo percorso. Parlare di sicurezza stradale, soprattutto ai più piccoli, ha un duplice scopo: da un lato formare gli utenti della strada di domani, dall'altro sensibilizzare genitori, nonni e adulti. Grazie, quindi, a tutti per questa possibilità: all'amministrazione comunale, alla Polizia Municipale, agli insegnanti».

Attraverso il percorso "Cresco Sicuro" avviato già diversi anni fa da Aci Lucca insieme all'amministrazione comunale di Camaiore, i piccoli si avvicinano alle regole della sicurezza in strada: l'importanza dei seggiolini e delle cinture ben allacciate in auto, le norme da osservare quando si cammina o si viaggia in bicicletta, il rispetto dei pedoni e degli altri utenti della strada.

Un percorso giocoso e multidisciplinare, che unisce la prova pratica, con percorsi appositi, alla lezione teorica e punta a trasformare i bambini di oggi negli ambasciatori dell'educazione stradale di domani: veri e propri portatori di una nuova cultura dello stare in strada.

Aci Lucca e Polizia Municipale torneranno a Lido di Camaiore mercoledì 6 aprile.

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Presso la palestra Happy Gym in Via Nazario Sauro 235 a Lucca, il 2 aprile alle ore 10…

Con la sera di oggi 28 marzo, Giovedì Santo, inizia il Triduo pasquale. L’arcivescovo Paolo Giulietti presiede la messa nella Cena del Signore alle ore 18.30 nella cattedrale di San Martino

Spazio disponibilie

"Capannori è una repubblica fondata sul volontariato: l’amministrazione comunale invita le associazioni a dire la propria…

È in pubblicazione il bando per il rilascio di due licenze taxi con autovetture munite delle attrezzature necessarie per…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

È in pubblicazione il bando per il concorso pubblico per esami per la copertura del triennio 2024, 2025, 2026…

È stato consegnato al Ministro dello Sport Andrea Abodi, durante la sua visita…

In occasione delle festività pasquali, il Centro Viste della Riserva Naturale Lago di Sibolla sarà chiuso la domenica…

Spazio disponibilie

Sarà una Pasqua all’insegna del mercatino “Arti e Mestieri” che torna in piazza San Giusto e piazza…

 La spiritualità e la musica d'eccellenza si incontrano, venerdì 29 marzo, alle 16 nella Chiesa di Santa Maria Bianca, a Lucca, con "Sacra…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO