lagazzetta_prenota

prenota
prenota

Anno 7°

martedì, 28 gennaio 2020 - Recte agere nihil timere

Facebook Twitter YouTube

lagazzetta_prenota

Comics

Lucca Crea srl e Lucca Comics & Games Portano l'arte italiana del fumetto in mostra nel mondo e promuovono la città

giovedì, 16 maggio 2019, 14:06

Parte da Lucca la valorizzazione all'estero dell'arte italiana del fumetto, protagonista di una mostra itinerante, che sta interessando diversi paesi europei e che ha appena inaugurato all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi.

L'esposizione è incentrata sul lavoro di artisti quali Vittorio Giardino, Franco Matticchio e Tuono Pettinato: tre autori che rappresentano aspetti diversi, ma complementari, di un fumetto italiano capace di giocare un ruolo da assoluto protagonista sulla scena internazionale. Organizzata da Lucca Comics & Games l'esposizione ha debuttato a Bruxelles nelle settimane passate ed è ora possibile per i cittadini europei ammirare le opere di nuovi e vecchi maestri italiani dell'arte disegnata, grazie ad un importante progetto che porterà la mostra ad essere ospitata ancora in altri istituti di cultura italiani a Varsavia (in luglio), Anversa (settembre-ottobre) e Amburgo (ottobre), dopo essere già stata a Lione e Monaco di Baviera.

Ad inaugurare l'allestimento di Parigi, oltre all'autore Tuono Pettinato, erano presenti anche Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea srl e Giovanni Russo, curatore per Lucca Crea della mostra e autore di Cartaditalia, insieme all'assessore del Comune di Lucca Francesco Raspini.

"È innegabile che il fumetto italiano stia vivendo un momento di grande creatività – commenta Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea srl -, all'insegna del sempre più consolidato fenomeno del graphic novel e Lucca Comics & Games è da sempre in prima linea per promuovere la creatività e la cultura italiana, nella convinzione che i nostri disegnatori abbiamo contenuti e stili originali da poter proporre sul panorama internazionale".

I protagonisti della mostra:

Vittorio Giardino è uno dei più influenti autori del fumetto internazionale. Dotato di una "linea chiara" di ascendenza francofona, di cui è il principale esponente in Italia, Giardino è autore di vibranti drammi storici come Jonas Fink, storia della Cecoslovacchia comunista vista attraverso gli occhi di un perseguitato dal regime.

Franco Matticchio, fumettista, pittore e illustratore di fama mondiale, è autore di fumetti surreali con protagonisti stravaganti come il Signor Ahi, un uomo con la testa a forma di enorme occhio, che incarna metaforicamente l'etica necessità di uno sguardo disincantato sul mondo e sulle sue contraddizioni.

Tuono Pettinato, leggero ma colto, è adepto di una personale via alla "speculazione filosofica con pupazzetti". Dotato di un'ironia capace di sintesi fulminanti, Tuono affronta temi di cultura "alta" (Religione, Storia, Scienza) con linguaggio sfacciatamente pop e acuta curiosità intellettuale.

Attraverso tre autori di generazioni e formazione diverse, la mostra propone l'istantanea di un fumetto italiano multiforme e vitale, capace di esprimersi su tutti i registri con esiti originali e di grande forza espressiva. A corredo ideale della mostra il nuovo volume di Cartaditalia, la rivista monografica annuale dedicata a temi di cultura italiana contemporanea, pubblicata dall'Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, interamente dedicato al Graphic Novel Italiano.


Questo articolo è stato letto volte.


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota


prenota


Altri articoli in Comics


prenota


sabato, 7 dicembre 2019, 16:47

Il presidente Battistini in visita al Nebraska's War

Ieri il presidente del consiglio comunale, Francesco Battistini, ha voluto far visita al Polo Fiere, accompagnato da Aldo Gottardo del CDA e Maria Novella Dogliotti e Tiziano Antognozzi di Lucca Crea accompagnati da Davide Masella, dell'associazione Nebraska's War che ha organizzato l'evento


lunedì, 2 dicembre 2019, 15:05

Da tutto il mondo al Polo Fiere di Lucca per giocare a Magic

Arriveranno dalla Russia, dalla Spagna, dalla Germania, dagli Stati Uniti e da altri Paesi ancora, per ritrovarsi al Polo Fiere di Lucca, portando con sé il loro personale contenitore di carte collezionabili e tanta passione, pronti a trasformarsi in maghi e a sfidarsi in tornei che decreteranno i campioni assoluti...


prenota


giovedì, 21 novembre 2019, 15:04

Lucca Comics & Games Kobane Calling decolla da Lucca per i teatri italiani

È partita l'avventura di Kobane Calling On Stage, lo spettacolo che fa vivere il festival tutto l'anno e che registra già il tutto esaurito a Firenze. Da Lucca Comics & Games 2018 a un tour nazionale nei maggiori teatri italiani


sabato, 16 novembre 2019, 16:07

Comics, sopra la paga la Lucca campa sotto la paga la Lucca... Crepa

Ancora un comunicato anonimo della fantomatica associazione degli ex felpati di Lucca Comics & Games. Fa Crepa... re dal ridere


prenota


giovedì, 14 novembre 2019, 16:37

Comics, al festival i ringraziamenti del ministro della salute Roberto Speranza

Comics, al festival i ringraziamenti del ministro della salute Roberto Speranza: "La mostra sulla donazione degli organi è stata preziosa per diffondere la cultura della donazione"


lunedì, 11 novembre 2019, 12:02

Umberto Sacchelli e i Versilia Heroes al Lucca Comics

Domenica è terminato “Lucca Comics & Games” e l'inizio di questa settimana è servito a raccoglierne i numeri: 270 mila i biglietti staccati, oltre 1600 le attività, 16 concerti e addirittura 2 opere teatrali. Tra tutti questi numeri in piccola parte si sono fatti valere anche il disegnatore Umberto Sacchelli...


prenota